LUIGI64 Inviato 31 Gennaio Autore Inviato 31 Gennaio @HeadEuphony complimenti per la disamina. Grazie
carloc1 Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio 13 ore fa, HeadEuphony ha scritto: Dopo aver provato decine di cuffie diverse, sperimentato per un paio di anni con l'equalizzazione Ecco, l'equalizzazione io la evito come la peste. Una cuffia deve suonare bene per costruzione. L'equalizzazione falsa il suono in maniera irreversibile e sa tanto di My-Fi. Non ditemi che l'equalizzazione serve ad approssimarsi alla curva Harman in quanto anche la curva Harman è qualcosa di aleatorio ed empirico. Ovviamente queste sono le mie idee ed ognuno è libero di pensarla come vuole. P.S. Per chi mi conosce, io ascolto classica, lirica e jazz principalmente. Valuto la riproduzione di cuffie e sistemi di diffusori soprattutto sulla resa degli strumenti acustici e voci. 2
LUIGI64 Inviato 1 Febbraio Autore Inviato 1 Febbraio Io tendo non essere troppo rigido sulla questione Eq Ad esempio la Beyer dt1990 con pads analitici e senza intervento Eq rimane troppo appuntita in alto con un picco molto fastidioso È sufficiente togliere qualche db a 8khz e tutto si sistema
carloc1 Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio 1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto: Ad esempio la Beyer dt1990 con pads analitici e senza intervento Eq rimane troppo appuntita in alto con un picco molto fastidioso Per questo scrivevo che la cuffia deve suonare già bene di suo. Se ha un "difetto" congenito che deve essere corretto non la considero.
LUIGI64 Inviato 1 Febbraio Autore Inviato 1 Febbraio 29 minuti fa, carloc1 ha scritto: difetto" congenito Ma magari suona meglio di tante altre che non hanno alcun difetto congenito Che poi in teoria, potrei essere d'accordo, poi in pratica ...
HeadEuphony Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio @carloc1 concordo pienamente, difatti non uso mai EQ per ascolti “veri”, ma solo per fare esperimenti e capire meglio quali aree di una cuffia sono problematiche. il discorso diventa peraltro categorico salendo di prezzo, nel senso che capisco perfettamente equalizzare una cuffia da 100-200 euro, ci sta secondo me, soprattutto se uno non può / non vuole spendere di più, ma sentire di susvara equalizzate…. Perde tutto di senso secondo me. Poi da informatico faccio enorme fatica a pensare che un suono che passa dal mixer di Windows (per chi usa peace APO) possa rimanere “intatto”. Chiaramente non vuole essere una critica a chi equalizza, parlo solo di come vivo io l’ascolto. 1
carloc1 Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio 3 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Ma magari suona meglio di tante altre che non hanno alcun difetto congenito Che poi in teoria, potrei essere d'accordo, poi in pratica ... Tutto dipende dalle tue orecchie e dai tuoi gusti. Io ho espresso le miei idee che non devono essere condivise per per forza, anzi... 1
LUIGI64 Inviato 1 Febbraio Autore Inviato 1 Febbraio 17 minuti fa, carloc1 ha scritto: Tutto dipende dalle tue orecchie e dai tuoi gusti Spesso, ritengo migliore la Beyer ritoccata che la Senny 660s liscia Poi dipende dal tipo di musica, ma in linea di massima preferisco la Beyer
LUIGI64 Inviato 1 Febbraio Autore Inviato 1 Febbraio Credo che alla fine proverò le Arya, sperando non abbiano un suono troppo forward, o almeno non più delle Nano...ma soprattutto, senza difetti estetici e/o tecnici
LUIGI64 Inviato 3 Febbraio Autore Inviato 3 Febbraio Stavo valutando anche le Ananda stealth, costano molto meno e calzano meglio delle XS Visto il mio ampli e resto catena, forse inutile spendere tanti denari per l'Arya Dovrebbe suonare un po' più rilassata della Nano
abdabs Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio Il 01/02/2025 at 19:54, LUIGI64 ha scritto: Credo che alla fine proverò le Arya, sperando non abbiano un suono troppo forward, o almeno non più delle Nano...ma soprattutto, senza difetti estetici e/o tecnici Anche io approfitterei del cambio per salire, poi, mica si può essere così sfortunati. Di Hifiman ne ho tre, tutte perfette. 56 minuti fa, LUIGI64 ha scritto: Stavo valutando anche le Ananda stealth, costano molto meno e calzano meglio delle XS Visto il mio ampli e resto catena, forse inutile spendere tanti denari per l'Arya Dovrebbe suonare un po' più rilassata della Nano Se non hai intenzione di salire di livello nell'immediato, va benissimo questa soluzione, immaginando degli upgrade in altri anelli della catena qualora se ne sentisse esigenza. Vivresti felice e ascolteresti benissimo la tua musica preferita, evitando però forum, recensioni ed altre letture un po' "osè"...la scimmia è sempre in agguato. In fondo il livello negli ultimi anni si è alzato tantissimo considerando anche che la prima Ananda costava circa mille euro, mentre la Stealth ne costava 800 fino a poco più di un anno fa, ed erano anche ben spesi. Comunque la Nano, da ciò che si legge, dovrebbe essere superiore alla Stealth, la quale dovrebbe effettivamente avere una gamma media più morbida e un suono in generale più rilassato. Purtroppo ho solo la Nano per cui di più non saprei dirti, a parte che per 50 euro in più la prenderei al posto della Stealth. 1
LUIGI64 Inviato 3 Febbraio Autore Inviato 3 Febbraio 11 minuti fa, abdabs ha scritto: ciò che si legge, dovrebbe essere superiore alla Stealth, la quale dovrebbe effettivamente avere una gamma media più morbida e un suono in generale più rilassato. Per me sarebbe un pregio A parte i mirabolanti tecnicismi supernano 😁😜
LUIGI64 Inviato 3 Febbraio Autore Inviato 3 Febbraio 14 minuti fa, abdabs ha scritto: per 50 euro in più Infatti .. ma prenderei la Stealth per la sua firma sonora un po' meno brillante e non per ii cinquantino... 1
mark66 Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio @LUIGI64 ... te lo dico con amicizia, ti stai incartando... le Ananda come tutte le Hifiman col padiglione a goccia (XS, Arya) sfruttano l'ampiezza del driver per dare spazialità al suono e tendono ad essere più chiare delle Hifiman con padiglione rotondo, come le Sundara e le HE6SE, che invece sono maggiormente incentrate sulle medie... ovviamente sto parlando delle Hifiman fino 1000 €... a questo punto è probabile che la loro impostazione non sia la tua tazza di the... ti direi di provare HE6SE, avresti sicuramente un suono meno brillante e maggiormente centrato sulle medio basse... ma fino a quando non ti doterai di un ampli desktop non potresti, dunque... aspetta e calma la 🐵 ... se hai capito che l'ascolto in cuffia ti piace, spendi per un ampli come si deve... m2c 1 1
LUIGI64 Inviato 3 Febbraio Autore Inviato 3 Febbraio 30 minuti fa, mark66 ha scritto: n sia la tua tazza di the... Ma guarda che anche la Nano, pur essendo per i miei gusti (con le mie elettroniche) un po' troppo luminosa e forward, con la musica strumentale risulta notevole Stavo riflettendo che in virtù del mio attuale ampli, è inutile spendere cifre importanti (Arya) ed ho pensato alla Ananda Stealth (dovrebbe essere più morbida della Nano) Anche la Xs non era per niente male, ma l'archetto è piuttosto terribile
LUIGI64 Inviato 4 Febbraio Autore Inviato 4 Febbraio Prese su amazzonia le Ananda stealth Seguiranno aggiornamenti ☺️
mark66 Inviato 4 Febbraio Inviato 4 Febbraio 1 ora fa, LUIGI64 ha scritto: Ananda stealth 🐵 🐒 🐵 🐒 ... facci sapere...
Messaggi raccomandati