Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio Cuffia Hifiman alternativa alla Nano

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 03/02/2025 at 22:23, mark66 ha scritto:

@LUIGI64 ... te lo dico con amicizia, ti stai incartando... :classic_wink: le Ananda come tutte le Hifiman col padiglione a goccia (XS, Arya) sfruttano l'ampiezza del driver per dare spazialità al suono e tendono ad essere più chiare delle Hifiman con padiglione rotondo, come le Sundara e le HE6SE, che invece sono maggiormente incentrate sulle medie... ovviamente sto parlando delle Hifiman fino 1000 €... a questo punto è probabile che la loro impostazione non sia la tua tazza di the... ti direi di provare HE6SE, avresti sicuramente un suono meno brillante e maggiormente centrato sulle medio basse... ma fino a quando non ti doterai di un ampli desktop non potresti, dunque... aspetta e calma la 🐵 :classic_biggrin:... se hai capito che l'ascolto in cuffia ti piace, spendi per un ampli come si deve... m2c :classic_cool:

Esatto, poi Arya Stealth e soprattutto HE1000 Stealth sono una via di mezzo tra le due.

Poi il gradimento è soggettivo; io pur ascoltando solo classica, il più delle volte preferivo la presenza e fisicalità delle Focal Clear MG, quindi ho dato via le mie Hifiman. Ma sono ottime cuffie.

Inviato
7 ore fa, mark66 ha scritto:

facci sapere...

Contaci

Mi accontenterei che fosse sana

😁😜

7 ore fa, mark66 ha scritto:

facci sapere...

Contaci

Mi accontenterei che fosse sana

😁😜

Inviato
11 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Prese su amazzonia le Ananda stealth

Seguiranno aggiornamenti 

☺️

Così ci dirai delle differenze tra le due Ananda.

Inviato
43 minuti fa, abdabs ha scritto:

Così ci dirai delle differenze tra le due Ananda.

Ci provo, ma non avendo più la Nano, andrò a memoria...:classic_rolleyes:

Anche se non credo ci siano differenze macroscopiche

Inviato

Arrivate

Piuttosto comode

Stringono meno rispetto alle Nano

Senza rodaggio, con il Kann sembra  più smooth rispetto alle Nano

Parecchio meno sparata

LA Nano è un coltellino svizzero sharp

Mah ...a me già così piacciono

Dettagliate e corpose, ma non radiografanti

Collegato anche Topping Nx7 al Kann

Diciamo che promettono bene

Speriamo non esca qualche magagna

To be continued

• Melius 1
Inviato

Per adesso, praticamente con pochissimo rodaggio, mi ritengo piuttosto soddisfatto

Non mi ha dato l'impressione che mi fece la Nano di durezza e poca musicalità dai primi ascolti 

Ovviamente perde in altri parametri..ma non si può avere tutto, almeno con le elettroniche attualmente in mio possesso

Seguiranno aggiornamenti ☺️

Inviato

Mi pare che le Ananda abbiano un poco più accentuati i medio/bassi, rispetto alle Nano che hanno invece più subbassi e una presentazione più tesa ed asciutta nei medio/bassi, con dettagli e voci più in avanti (invadenti) e presenti rispetto alle Ananda

Tutto si può mitigare o accentuare, con elettroniche diverse. Ovviamente

music.bw805
Inviato
Il 01/02/2025 at 10:31, carloc1 ha scritto:

Ecco, l'equalizzazione io la evito come la peste.

Una cuffia deve suonare bene per costruzione. L'equalizzazione falsa il suono in maniera irreversibile e sa tanto di My-Fi.

Non ditemi che l'equalizzazione serve ad approssimarsi alla curva Harman in quanto anche la curva Harman è qualcosa di aleatorio ed empirico.

Ovviamente queste sono le mie idee ed ognuno è libero di pensarla come vuole.

P.S.

Per chi mi conosce, io ascolto classica, lirica e jazz principalmente. Valuto la riproduzione di cuffie e sistemi di diffusori soprattutto sulla resa degli strumenti acustici e voci.

Quanto ti voglo bene!!!!!!!!

senza entrare in discorsi tecnici, se bastasse l'equalizzatore a migliorare una cuffia non ci sarebbe motivo di spendere più di 100€ per comprarne una.... tanto poi equalizzi!!! 

poi nulla di male a equalizzare, ognuno fa e sente come meglio crede.

• Haha 1
HeadEuphony
Inviato
15 ore fa, music.bw805 ha scritto:

Quanto ti voglo bene!!!!!!!!

senza entrare in discorsi tecnici, se bastasse l'equalizzatore a migliorare una cuffia non ci sarebbe motivo di spendere più di 100€ per comprarne una.... tanto poi equalizzi!!! 

poi nulla di male a equalizzare, ognuno fa e sente come meglio crede.

Beh in alcuni casi ne migliora certamente degli aspetti (se lo si sa gestire), poi dipende molto dalla cuffia, da quale "problema" possa avere e da quali sono le aspettative.
Personalmente trovo abbastanza sbagliato equalizzare a priori, mentre in taluni casi ci può stare, soprattutto per chi ha budget limitato e difficoltà specifiche, ma di sicuro non concordo affatto con chi pensa che una Sundara equalizzata suoni come una HE1000.
O meglio, magari a livello di FR si può anche ottenere un risultato molto simile, quindi a livello di bilanciamento generale è possibile, ma ci sono una marea di aspetti meno banali che non si possono ottenere con l'equalizzazione.

La cosa buona è che giocare con l'equalizzazione è molto utile per capire bene perché alcune cuffie suonano nel modo in cui suonano.

Inviato
14 minuti fa, HeadEuphony ha scritto:

Personalmente trovo abbastanza sbagliato equalizzare a priori, mentre in taluni casi ci può stare, soprattutto per chi ha budget limitato e difficoltà specifiche

Giusto

I fondamentalismi, non sono per me

☺️

Inviato

Se non escono magagne, queste Ananda Stealth mi piacciono proprio

Ariose, dettagliate ma anche piuttosto fluide e musicali

Equilibrate, forse non eccellono in nulla, ma fanno tutto molto, molto bene

Promosse

Le Nano eccellevano in alcuni parametri (velocità, dettaglio), ma in altri (musicalità) risultavano, almeno per me, un poco problematiche

Poi de gustibus e le elettroniche a cui sono collegate, fanno il resto

👍☺️

Inviato

In conclusione, questa Ananda Stealth mi è piaciuta da subito...con un rodaggio quasi inesistente

Se siete indecisi tra una Xs o la Nano, provate questa Stealth che dovrebbe essere una via di mezzo tra le due

Se non cercate il super dettaglio, fuochi artificiali, o altri parametri sopra le righe, potrebbe fare il caso vostro.

Equilibrata, piuttosto facile da pilotare e con archetto abbastanza comodo, stringe un po' meno della Nano, non terribile come quello della Xs, soprattutto per chi avesse la testa piccola (come me) ☺️👍👍