Maurjmusic Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio A volte, come tutti sanno, le griglie in dotazione ai diffusori esulano dal solo fattore estetico e possono incidere sul suono; nella mia ignoranza ho sempre pensato che la loro presenza ( ove prevista ) comportasse una sottile percezione a livello di gamma alta e media ma probabilmente mi sbagliavo. I miei diffusori prevedono una sola griglia ( per i woofer) ma io non le ho mai inserite ... fino a qualche settimana fa quando me le sono ritrovate in mano sistemando il refugium peccatorum dedicato agli imballi et similia ed ho deciso di installarle. Inserite le griglie ho da subito percepito una gamma bassa più controllata, più tardi ho provato a levarle ed il controllo in gamma bassa era proprio minore così ho deciso, senza alcun dubbio, di mantenere i diffusori con le griglie! il woofer è da 33 cm, diffusore in bass reflex frontale ( 33 cm x 5 cm di fessurazione vedi foto ) e le griglie sono in tessuto leggero microforato e piuttosto elastico. (vedi foto) Vorrei conoscere l'opinione di chi ne sa di più ... @Dufay ( che mi pare sia abbastanza afferrato in materia )
Dufay Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio Oddio mi sa che è più che altro suggestione in questo caso.
cactus_atomo Inviato 24 Gennaio Inviato 24 Gennaio @Maurjmusic in due casi specifici (dalquist dq30 e un mdello top di ilson benesxh) l'inserimento delle groglie (che in que caso facevano parte integrane del progetto) ha dato risultati motìmolto posotivi., ma non è una regola generale 1
alexis Inviato 25 Gennaio Inviato 25 Gennaio Sui bassi la griglia specie se fitta e spessa viene spesso usata come ero e proprio filtro meccanico.. in quel caso ci vuole eccome.. sui medio alti invece quasi sempre meglio senza.. 1
bungalow bill Inviato 26 Gennaio Inviato 26 Gennaio Griglie mai tolte durante gli ascolti . Vorrei provare un ascolto senza .
alberto75 Inviato 27 Gennaio Inviato 27 Gennaio Anni addietro quando possedevo le rogers, la differenza tra cone senza griglia era chiaramente percepibile. Il diffusore era costruito d progettato per lavorare con. Io le toglievo alla bisogna a seconda se necessitavo di maggior dettaglio e trasparenza o il contrario. Con altri diffusori, tipo le diapason adamantes non notavo alcuna differenza.
nikcapp Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio Difficile che una qualsiasi griglia in tessuto trasparente abbia influenza sulla quantità di aria spostata da un woofer da 33. Se non è psicoacustica posso solo pensare che sia il telaietto della griglia a fare una specie di "tromba" o a modificare quella esistente nella forma del mobile restringendola. Io ho le Wilson Audio Yvette con griglie separate per bassi, medi ed alti. Quelle sui bassi sono assolutamente ininfluenti, discorso diverso per i medi e gli alti.
Chill Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio Io le tolgo sempre, anche perché essendo piccoline e magnetiche è un attimo.
POPPY Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio Io ho le Blumenhofer tempesta che non le hanno, sulle Spendor le ho levate. Penso che se non si hanno bambini in casa non dovrebbero esserci problemi. Per la polvere le pulisco con un pennello asciutto tutte le settimane.
noam Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio Preferisco di gran lunga l'ascolto senza griglie , sia sui m/a che sui bassi . L'ariosità ed il Micro dettaglio sono di ben altro livello . Sulle Avalon Monitor invece era preferibile lasciarle inserite perché il suono tendeva ad indurirsi ed a mancare di naturalezza .
GiorgioFz Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio Ciao la griglia nei diffusori non richiesta da progetto, potrebbe andare ad influenzare l'spl del diffusore ? Quindi ecco perche' hai la sensazione di piu' controllo delle basse magari...quando si hanno griglie separate in diffusori da piu' vie e' un giochino che si puo' provare se si hanno degli squilibri..io lo faccio sui miei diffusori audium 5.2
Messaggi raccomandati