Vai al contenuto
Melius Club

Le griglie dei diffusori

Messaggi raccomandati

Maurjmusic
Inviato

A volte, come tutti sanno,  le griglie  in dotazione ai diffusori esulano dal solo fattore estetico e  possono incidere  sul suono; nella mia ignoranza ho sempre pensato  che la  loro presenza ( ove prevista ) comportasse una sottile  percezione a livello  di  gamma alta   e media   ma probabilmente  mi sbagliavo.

I miei diffusori  prevedono  una  sola  griglia ( per i woofer)  ma  io non le ho  mai inserite  ...   fino a qualche settimana  fa quando me le sono ritrovate in mano  sistemando  il refugium  peccatorum  dedicato agli imballi et similia ed ho deciso di installarle.

Inserite le griglie ho da subito percepito una gamma bassa  più  controllata, più tardi  ho provato a levarle   ed il controllo in gamma bassa era  proprio  minore  così  ho deciso, senza alcun dubbio,  di mantenere i diffusori con le griglie!

il woofer è da 33 cm, diffusore in bass reflex frontale   ( 33 cm x 5 cm di fessurazione vedi foto )  e le griglie sono  in tessuto leggero  microforato  e piuttosto elastico. (vedi foto) 

Vorrei conoscere  l'opinione   di  chi ne sa di più ...    @Dufay  ( che mi pare  sia abbastanza afferrato in materia :classic_cool: ) 

IMG_6606.jpg

IMG_6615.jpg

Unknown.jpeg

IMG_6616.jpg

Inviato

Oddio mi sa che è più che altro suggestione in questo caso.

cactus_atomo
Inviato

@Maurjmusic in due casi specifici (dalquist dq30 e un mdello top di ilson benesxh) l'inserimento delle groglie (che in que caso facevano parte integrane del progetto) ha dato risultati motìmolto posotivi., ma non è una regola generale

• Thanks 1
Inviato

Sui bassi la griglia specie se fitta e spessa viene spesso usata come ero e proprio filtro meccanico.. in quel caso ci vuole eccome..

sui medio alti invece quasi sempre meglio senza..

• Thanks 1
bungalow bill
Inviato

Griglie mai tolte durante gli ascolti . Vorrei provare un ascolto senza .

alberto75
Inviato

Anni addietro quando possedevo le rogers, la differenza tra cone senza griglia era chiaramente percepibile. Il diffusore era costruito d progettato per lavorare con. Io le toglievo alla bisogna a seconda se necessitavo di maggior dettaglio e trasparenza o il contrario. Con altri diffusori, tipo le diapason adamantes non notavo alcuna differenza.

Inviato

Mai usate....

Ho un ambiente dedicato,nessun intruso.

Inviato

Difficile che una qualsiasi griglia in tessuto trasparente abbia influenza sulla quantità di aria spostata da un woofer da 33. Se non è psicoacustica posso solo pensare che sia il telaietto della griglia a fare una specie di "tromba" o a modificare quella esistente nella forma del mobile restringendola.

Io ho le Wilson Audio Yvette con griglie separate per bassi, medi ed alti. Quelle sui bassi sono assolutamente ininfluenti, discorso diverso per i medi e gli alti.

Inviato

Io le tolgo sempre, anche perché essendo piccoline e magnetiche è un attimo. 

Inviato

Io ho le Blumenhofer tempesta che non le hanno, sulle Spendor le ho levate. Penso che se non si hanno bambini in casa non dovrebbero esserci problemi. Per la polvere le pulisco con un pennello asciutto tutte le settimane.

Inviato

Preferisco di gran lunga l'ascolto senza griglie , sia sui m/a che sui bassi . L'ariosità ed il Micro dettaglio sono di ben altro livello . 

Sulle Avalon Monitor invece era preferibile lasciarle inserite perché il suono tendeva ad indurirsi ed a mancare di naturalezza . 

IMG_20250130_203122.jpg

GiorgioFz
Inviato

Ciao la griglia nei diffusori non richiesta da progetto, potrebbe andare ad influenzare l'spl del diffusore ? Quindi ecco perche' hai la sensazione di piu' controllo delle basse magari...quando si hanno griglie separate in diffusori da piu' vie e' un giochino che si puo' provare se si hanno degli squilibri..io lo faccio sui miei diffusori audium 5.2