Vai al contenuto
Melius Club

La cultura dell'odio senza controllo

Messaggi raccomandati

Inviato

Forse è possibile registrarsi su di un social in modo da non essere facilmente rintracciabili, ad esempio con VPN e mail creata apposta per la registrazione con falso nome e VPN sicura su sito estero. Ma i più non credo che non adottino queste precauzioni e di conseguenza sono tutti rintracciabili, solo che non lo sanno: bisognerebbe ricordarglielo.

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto:

Ma i più non credo che non adottino queste precauzioni e di conseguenza sono tutti rintracciabili, solo che non lo sanno: bisognerebbe ricordarglielo.

è complicato, costoso e lungo farlo, basterebbe la consapevolezza che sei uno con nome e cognome. 

non serve neppure inasprire leggi o cose simili, la continenza arriva automaticamente.

e assieme a quella arriva l'automatismo di fermarsi qualche secondo nel pensare cosa scrivere, è quel secondo migliorerebbe molto il ragionamento. 

widemediaphotography
Inviato

Un tempo si usava l'olio di ricino contro la liberta di pensiero, oggi ci siamo evoluti e ci sta a chi pensa allo SPID, a bloccare i conti correnti, ecc, ecc. 

Le persone intelligenti non scappano, sanno andare oltre!

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, widemediaphotography ha scritto:

Un tempo si usava l'olio di ricino contro la liberta di pensiero, oggi ci siamo evoluti e ci sta a chi pensa allo SPID, a bloccare i conti correnti, ecc, ecc. 

Le persone intelligenti non scappano, sanno andare oltre!

in che maniera la tua libertà di pensiero sarebbe intaccata se avessi la consapevolezza di non essere anonimo? 

briandinazareth
Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

Se posso registrarmi sotto falso nome non mi trovano.

dovrebbe essere certo il nome, chiaro. bisognerebbe pensare a come farlo e semplicemente, far si che la tutti sappiano che si è responsabili di quello che si scrive e possono leggere migliaia se non milioni di persone.

Inviato

Non si tratta di limitare la libertà di parola, bensì di prevenire insulti e minacce. Un certo controllo da parte di chi gestisce i social come c'è qui penso che farebbe bene.

Inviato

però quando la segre dice che in spregio a tutti i palestinesi a gaza non è genocidio ma solo crimini di guerra di israele allora va bene ?

oppure : «Quando mi dicono che Israele fa genocidi, questo confronto diventa una bestemmia»

ed è pure protetta dal sistema

oppure augias: " Quelli di Hamas sono dei macellai, hanno decapitato dei bambini. "

caro augias, non c'è alcuna prova che dei bambini siano stati decapitati

e questi due qua sopra non stanno mica spargendo odio a piene mani

e chi lo protegge un mario rossi sui generis che vuole dire la sua

• Haha 1
extermination
Inviato
11 minuti fa, audio2 ha scritto:

chi lo protegge un mario rossi sui generis che vuole dire la sua

Anche la signora Maria, appena passata davanti a me che sto aspettando mi moglie davanti una farmacia che diceva “ma perché devo insegnare Excel a una collega che io ho imparato da sola”. Tutti odiatori seriali dal soft all’hard!!

Inviato
22 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

contro la liberta di pensiero

Fantastico!

Libertà di pensiero è esprimersi in anonimato.

Inviato

@briandinazareth Ci vorrebbe la collaborazione dei social. Niente più registrazione con la mail, solo numero di telefono, che è rintracciabile.

Inviato

Un certo anonimato a volte è necessario per difendersi dagli haters, l'importante è che i gestori di forum e social abbiano la mail del forumer che non ci vuol mettere la faccia per andarlo a prendere se commette reati.

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto:

Un certo anonimato a volte è necessario per difendersi dagli haters

è anche vero che gli haters si scioglierebbero come neve al sole... 

è una cosa sulla quale occorre riflettere, di certo la situazione è sfuggita di mano ed è estremamente pericolosa. 

Inviato

@briandinazareth Funziona già così, ne prendono ma non sempre si contengono forse perchè pensano di essere anonimi con un nick. Non sanno come funziona la Rete, bisognerebbe ricordarglielo ogni volta che si collegano.

Inviato

Tutto questo nasce da un’accettazione sociale dell’odio. È diventato normale odiare ed esprimerlo pubblicamente sui social. Non ci si scandalizza più, non ci si offende più per certe espressioni d’odio, tutto è permesso e sdoganato, sui social. 
È ora di porre un limite, un freno, ad espressioni d’odio che imperversano sui social. 
Finiamola di prenderci per il culus, trincerandoci dietro alla libertà di espressione. Questa non lo è più. È la forma più maligna, più becera e odiosa, della comunicazione umana. E non deve rimanere più libera ed impunita. Chi gestisce questi strumenti di comunicazione, deve averne la responsabilità del loro controllo. Chi scrive, deve prendersi la responsabilità di ciò che dice. Se per farlo necessitano strumenti e leggi, ad doc., si facciano. Basta l’anonimato sui social, l’utente deve essere identificato ed identificabile. Se infrange le regole, deve essere messo fuori e nei casi più gravi perseguito in termini di legge. L’odio deve essere bandito dai social, come le fake news, che spesso lo alimentano. E ora di porre fine a questa degenerazione comunicativa, anche se per farlo, limiteremo un po’ la nostra libertà, ma è per il bene di tutti.

• Melius 1
Inviato

Le leggi ci sono da tempo, solo che gli haters non si rendono neanche conto di violarle tanto sono disinformati.

Inviato
1 ora fa, otaner ha scritto:

registrazione sui social con spid!!!

Questa mi sembra un'ottima idea. Lasciare la possibilità di utilizzare pseudonimi ma registrazione riconducibile alla Reale identità.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @