Vai al contenuto
Melius Club

I vostri voti a scuola

mozarteum

Messaggi raccomandati

Ho avuto una carriera scolastica encomiabile, fino alle superiori.

Da noi i voti andavano dal 4 all'8.

In pagella, ho preso un unico 6, perché snobbavo il prof di tecnologia e le sue lezioni, anche se avevo la media del 7 abbondante.

Tutti gli altri voti erano più alti. In seconda avevo una delle media voto più alte di tutto l'istituto, con oltre mille studenti 

In quell'anno la prof di mate mi portò a fare le olimpiadi di matematica, che andarono male, anche perché più della metà degli argomenti non li avevo ancora conosciuti, purtroppo.

Non ho completato l'università, a causa di un certo senso di superiorità e perché nel frattempo avevo cominciato a lavorare e avevo delle belle soddisfazioni.

Un mia caro amico e compagno di banco, che non avrebbe visto il diploma senza il mio contributo e  che ritenevo al limite della normalità cognitiva, è diventato un imprenditore di successo.

Io mi tolgo ottime soddisfazioni lavorative ma dal punto di vista economico, benché non possa lamentarmi, sono lontano dai suoi successi.

La scuola vale fino a un certo punto, evidentemente 😉

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/10/#findComment-1417544
Condividi su altri siti

image.png.3b681c9b80d9e2e5ba93a64461a5492b.png

4 ore fa, Martin ha scritto:

Quella però è eleganza innata, non c'è scuola che tenga: E' una di quelle caratteristiche che se uno non ce l'ha, non se le può dare...  :classic_rolleyes:

Vecch8 bidone da magnaccia maranza (Camaro)

meglio la Aston martin. Pura eleganza

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/10/#findComment-1417549
Condividi su altri siti

extermination
27 minuti fa, djansia ha scritto:

Che c'entra la scuola con i soldi?

Certamente! Si studia per la cultura e per diventare migliori e non per far soldi.

formare giovani per il mercato ( diciamo manager) non può rientrare tra le finalità della scuola!

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/10/#findComment-1417579
Condividi su altri siti

Vedo qui apesso che chi non ha sempre passato le ore sui libri o sui banchi, se ne andava a girellare. Io medie e liceo scientifico passati a fare sport agonistico dalle ore  14 alle 20 tutti i santi giorni e sabato dom ai tornei eppure sempre presente sui banchi  e passato con ottimi voti. Lasciato lo sport (per infortunio , non malignate) per l'università scientifica: la mattina a frequentare, il pomeriggio a lavorare in un Apple center di Firenze, la notte a studiare. Passato con ottimi voti e nel 5% dei primi usciti. E così sono arrivato ai 25. Quando sono andato a fare li militare corso 'AUC a Cesano (1990) in cabina telefonica dicevo a mia mamma. Ah bene, ora sì che mi riposo un po'....p.s. la fig@ c'era, non vi preoccupate.

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/10/#findComment-1417621
Condividi su altri siti

Gaetanoalberto

Io non ho mai saputo perché studiavo, né mai ricevuto nessuna "lezione" dai miei genitori, un funzionario comunale con doppio lavoro (agenzia di assicurazioni intestata ad un cugino) ed una maestra.

Studiavo per curiosità, e mi piaceva leggere, certo, ci tenevo a non fate brutta figura, ma non studiavo per il voto e per anni ho dato una mano ai compagni.

Scelsi i classico "Gorgia" da Lentini già frequentato da mia sorella, ma senza nessun tipo di ragionamento, prosopopea o dubbio: italiano, latino, storia mi piacevano e poi boh, ma in realtà mi piaceva tutto, tranne il disegno artistico/tecnico dove non riuscivo bene.

26 femmine (alcune bellissime) e 2 maschi in IV e V ginnasio, dal 1º liceo qualcuno andato e molti di quelli che sarebbero stai i miei migliori amici, pervenuti per non ammissione.

Anni meravigliosi, terrorismo, destra e sinistra ma enormi risate, riunioni dei rappresentanti con pistole ad aria compressa con cui i grandi bullizzavano i piccoli, per un paio di anni rappresentante di istituto, vespe elaborate per andare al mare.

Mi reclutarono come DJ in numerose radio private dove tenevonun progrmma che sinintitolava "Underground", seguito da grandi e piccoli  appassionati, audiofili del tempo (rari) compresi.

Teatro, musica, pallavolo (alzatore riserva della riserva in D), tanto tennis saltando le recinzioni dei campi comunali...

Scuola sempre molto bene, stavolta diciamo al top,   studiando il giusto (finivo alle 5 poi tutto il resto), spesso coi compagni.

Esami: L'amico Filippo da Francofonte mi massacra di domande, il Presidente mi segna il compito di italiano perché "io" disturbavo i compagni. Versione di Greco, praticamente dettata dal membro interno che dice di cambiare qualche parola. Nessuno osa, tranne me e la mia fila che copiava da me: esito un bel 4, insieme alla fila. Tutti gli altri, in particolare alcuni veri e radicati somari che si erano guardati bene dal cambiare parole, voti intorno all'8.

Ciliegina sulla torta l'orale: avevano anticipato alle 8 dal giorno in cui ero il primo (fino al giorno precedente 8:30) e naturalmente nessuno mi aveva avvisato.

Alle 8:10 varco il cancello ed il bidello Patania mi vede a distanza... Gaaaaetannnoalbeeeeerrttoooooo! Chi mmminchhhia faiiiiiiii?

Una compagna aveva frattanto preso il mio posto: entro ed il Presidente mi cazzia per la mia ripetuta irresponsabilità.

Prendo 10 in Italiano e 7 in matematica, dove il commissario mi chiede il 2º caso del teorema dei seni, segnato in rosso come non svolto nel programma.

Comunque un onesto 52.

Ah, volevo fare il comandante della marina militare...

Edit: anni dopo, penso già sposato, mi le compagne mi confessarono che molte ragazze erano innamorate dei miei occhioni azzurri, e le ho mandare bonariamente afangala perché non l'ho mai saputo.

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/10/#findComment-1417640
Condividi su altri siti

4 ore fa, Savgal ha scritto:

Le mie estati (da giugno a settembre) durante il liceo e l'università sono state riempite dal lavoro

Anche io, dalle medie in avanti, ho  fatto qualche lavoretto vario  part time  in estate  , in parte per pagarmi le vacanze in giro e in parte perchè mio padre ( aveva una ditta edile) voleva farmi capire da dove venissero pane e companatico che trovavo ogni giorno a tavola. E me lo ha fatto capire benissimo.Con il pupo sono andato   più soft, ma è crescito dritto lo stesso, fortuna penso a volte.

L'idea prima del servizio militare era di iscrivermi all'università.   Già nel dopo scuola lavoravo in uno studio da un annetto e un posto sicuro lo avevo assicurato. Fortuna o sfortuna ha voluto che decidessi di fare  il servizio militare nelle FF OO e che mi abbiano preso. Mi è piaciuto e ci sono rimasto, fine della storia....o inizio di una storia nuova che non mi sarei mai aspettato. La molla è scattata quando  ho realizzato che non volevo starmene  tra 4 mura  a vita.

Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/10/#findComment-1417665
Condividi su altri siti

4 ore fa, djansia ha scritto:

viva la scuola

Sono d'accordo.

Gli amici che frequento assiduamente ancora oggi sono quelli incontrati proprio a scuola. Per tutta la durata delle superiori ero davvero felice alzarmi al mattino presto e di andare a scuola, di imparare qualcosa di nuovo, di condividere esperienze, dubbi e obiettivi. Ed onestamente... durante gli ultimi anni di far girare le scatole al preside... 

Sono grato ai professori per ciò che mi hanno insegnato e per avermi dato assieme alla mia famiglia gli strumenti per affrontare con successo le sfide professionali e non, che presto sarebbero cominciate.  

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23656-i-vostri-voti-a-scuola/page/10/#findComment-1417669
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference