Vai al contenuto
Melius Club

Siamo alle solite Calimero

Messaggi raccomandati

maurodg65
Inviato
38 minuti fa, Velvet ha scritto:

Più o meno come sostenere (iperbole ovviamente) che la follia di Hitler e del nazismo sia stata causata dal governo Hindenburg.

Quando invece si è trattato di uno dei tanti episodi di sonno della ragione da parte delle folle, le quali sono tutt'altro che incolpevoli. Se un elettore americano vota Trump vuol dire che la pensa come Trump. Punto. Non è colpa di Biden né del PD (su quest'ultimo punto possiamo anche discutere, va bene).

Nell’analisi dei flussi elettorali molti elettori che nella scorsa tornata elettorale avevano votato Biden oggi hanno votato Trump preferendolo alla Harris, Trump c’era anche allora eppure allora non lo votarono, non è che forse vi perdete dei pezzi nelle analisi? Non è che invece che cercare di comprendere realmente i fatti cercate solo di trovare le risposte più comode che meglio si adattano a spiegare e confermare la vostra visione del mondo? 

Adesso, appecundria ha scritto:

Lascia che ciascuno segua il flusso dei suoi pensieri liberamente. 

E chi glielo impedisce?

Inviato
5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Nell’analisi dei flussi elettorali molti elettori che nella scorsa tornata elettorale avevano votato Biden oggi hanno votato Trump preferendolo alla Harris, Trump c’era anche allora eppure allora non lo votarono, non è che forse vi perdete dei pezzi nelle analisi? Non è che invece che cercare di comprendere realmente i fatti cercate solo di trovare le risposte più comode che meglio si adattano a spiegare e confermare la vostra visione del mondo? 

Mauro non sono risposte comode ma cruda realtà. Se io domani in un momento di vuoto mentale voto Salvini vuole dire che aderisco al suo pensiero e mi auguro realizzi il suo programma. 

L'unica alternativa è che io sia scemo e non capisca le parole pronunciate e scritte da Salvini (sostituisci Salvini con Trump, fatte le proporzioni, ed eccoti l'analisi fattuale).

Io non credo alla favola degli elettori che sbagliano, credo che siano convinti e conformi a ciò che votano. Che poi possano cambiare idea è nella natura dell'uomo, specie quando sbatte il naso. 

• Melius 1
appecundria
Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

maggior contributore di soldi, uomini e mezzi della NATO

Bah! Gli Usa pesano il 15% della Nato. Una quota importante ma non determinante.

10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:
11 minuti fa, appecundria ha scritto:

Lascia che ciascuno segua il flusso dei suoi pensieri liberamente. 

E chi glielo impedisce?

Tu

extermination
Inviato

Ci sarebbe anche da dire che l’Italiano medio ( che non vive in America) vede Trump in un modo, mentre l’americano medio ( che vive in America) lo vede in un altro modo!

maurodg65
Inviato
2 minuti fa, Velvet ha scritto:

Mauro non sono risposte comode ma cruda realtà. Se io domani in un momento di vuoto mentale voto Salvini vuole dire che aderisco al suo pensiero e mi auguro realizzi il suo programma. 

L'unica alternativa è che io sia scemo e non capisca le parole pronunciate e scritte da Salvini (sostituisci Salvini con Trump, fatte le proporzioni, ed eccoti l'analisi fattuale)

Non è la cruda realtà, lo è ovviamente per una parte dell’elettorato, ma per moltissimi altri vale la logica del voto per il meno peggio, il “turandomi il naso voto DC” di Montanelli al tempo, io votai il PD di Renzi in quel preciso periodo storico contro il M5S nascente che si prefigurava per ciò che più realmente fu, gli stessi elettori che portato il Pd allora al 40% poi votarono a destra nelle elezioni successive, in una elezione politica si sceglie in base ad una miriade di motivazioni e lo schieramento ideologico vale per una parte dell’elettorato che generalmente è minoritaria, il resto non lo è e la scelta negli USA era tra un Presidente che era stata la vice del presidente uscente di cui incarnava in pieno le politiche sociali ed economiche e che condivideva le linee guida in politica estera e l’alternativa incarnata da Trump, sconfitto nella precedente tornata elettorale ed oggi ritornato nell’agone politico risultando vincitore, pensare banalmente che tutti coloro che lo hanno votato oggi siano trumpiani convinti che si rispecchiano fedelmente nel nuovo POTUS secondo me è sbagliato, una parte rilevante lo ha sicuramente votato perché riteneva l’alternativa peggiore, per i motivi più disparati ma peggiore, piaccia o meno la cosa.

maurodg65
Inviato
6 minuti fa, appecundria ha scritto:

Bah! Gli Usa pesano il 15% della Nato. Una quota importante ma non determinante.

Vedremo se decideranno di uscire dall’alleanza se è realmente così, io non me lo auguro.

8 minuti fa, appecundria ha scritto:

Tu

Scusa ed in che modo glielo impedirei, discutendo e articolando un pensiero diverso dal suo? Pensavo che il senso di un forum fosse la discussione, argomentata e rispettosa ma che ovviamente deve partire da una diversità di vedute e di idee, discutere solo con chi la pensa come te è difficile e soprattutto inutile.

maurodg65
Inviato
39 minuti fa, otaner ha scritto:

Esiste democrazia in Germania come in tutto l’Occidente del resto, quindi cosa dovrebbe rappresentarmi il post con il link ad una manifestazione contro l’AfD? 
Lo stesso accade in Italia, dimostrazioni che oramai si contano a centinaia contro il governo con una maggioranza al CDX che ancora è netta in tutti i sondaggi, a breve in Germania si voterà e vedremo quale futuro ci aspetta.

Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non è la cruda realtà, lo è ovviamente per una parte dell’elettorato, ma per moltissimi altri vale la logica del voto per il meno peggio, il “turandomi il naso voto DC” di Montanelli al tempo, io votai il PD di Renzi in quel preciso periodo storico contro il M5S nascente che si prefigurava per ciò che più realmente fu, gli stessi elettori che portato il Pd allora al 40% poi votarono a destra nelle elezioni successive, in una elezione politica si sceglie in base ad una miriade di motivazioni e lo schieramento ideologico vale per una parte dell’elettorato che generalmente è minoritaria, il resto non lo è e la scelta negli USA era tra un Presidente che era stata la vice del presidente uscente di cui incarnava in pieno le politiche sociali ed economiche e che condivideva le linee guida in politica estera e l’alternativa incarnata da Trump, sconfitto nella precedente tornata elettorale ed oggi ritornato nell’agone politico risultando vincitore, pensare banalmente che tutti coloro che lo hanno votato oggi siano trumpiani convinti che si rispecchiano fedelmente nel nuovo POTUS secondo me è sbagliato, una parte rilevante lo ha sicuramente votato perché riteneva l’alternativa peggiore, per i motivi più disparati ma peggiore, piaccia o meno la cosa.

Io non dico che il voto a naso turato sia fuori dalla realtà ci mancherebbe. 

Ma in certi casi come questo, il fetore emanato da un vecchio pregiudicato che esterna ogni giorno pensieri violenti e lunari supera anche le maschere antigas. Perciò ci devi credere quando voti. 

appecundria
Inviato
15 minuti fa, Velvet ha scritto:

L'unica alternativa è che io sia scemo e non capisca le parole pronunciate e scritte da Salvini (sostituisci Salvini con Trump, fatte le proporzioni, ed eccoti l'analisi fattuale).

Questa cosa non la capisco.

Amici con idee di estrema destra che si battono strenuamente per mesi sostenendo che chi vota per l'estrema destra è una specie di fessacchiotto.

Insomma, secondo questi amici non può essere che qualcuno voti l'estrema destra per convinzione intima ma sempre per reazione. A me questa cosa non convince perché nega in sé il valore precipuo delle tesi dell'estrema destra che sarebbero soltanto una scelta temporanea e di ripiego.

Come dire se il Milan va male mi faccio interista e poi si vedrà. Io non ci credo, poi il mondo è sempre ricco di sorprese. 

• Melius 1
appecundria
Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:
19 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vedremo se decideranno di uscire dall’alleanza se è realmente così, io non me lo auguro

Se usciranno dalla Nato sarà per invadere la Danimarca, qualora accadesse tu per chi tiferai?

maurodg65
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Io non dico che il voto a naso turato sia fuori dalla realtà ci mancherebbe. 

Ma in certi casi come questo, il fetore emanato da un vecchio pregiudicato che esterna ogni giorno pensieri violenti e lunari supera anche le maschere antigas. Perciò ci devi credere quando voti. 

È una tua legittima convinzione ci mancherebbe, smentita però dalle analisi dei flussi elettorali e dagli analisti che affermano altro, ma va benissimo così il punto è che semplificare sempre senza cercare di capire se l’opposizione ha realmente sbagliato qualcosa è il più grande favore proprio al Presidente in carica ed al suo staff perché gli si rende più facile la vita politica.

L’esempio tedesco è lampante, le opposizioni hanno capito perché l’elettorato si è spostato a destra e sono nell’imbarazzo nel cercare di cambiare la loro posizione su molte delle scelte fatte, giudicare dalla popolazione ma anche dai fatti e dai mercati sbagliate. 

Inviato

Aveva ragione quel tizio inglese, c'è del marcio in Danimarca 

Inviato
Il 26/01/2025 at 11:09, appecundria ha scritto:

Trump in mondovisione ha messo 80 persone in catene su un aereo, lo ha fatto partire per il Messico e il Messico ha negato l'autorizzazione all'atterraggio.

Costo dell'operazione: circa 300.000 dollari.

Vi ricorda qualcosa?

e ti ci metti anche te ad appoggiare le toghe rosse? Cribbio!:classic_laugh:

• Haha 1
maurodg65
Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

Se usciranno dalla Nato sarà per invadere la Danimarca, qualora accadesse tu per chi tiferai?

Non è una partita di calcio e non è concesso il tifo, in caso di guerra ci si deve schierare e se mi sono schierato “virtualmente” con l’Ucraina contro la Russia secondo potrei evitarmi di schierarmi con un paese dell’Unione tra l’altro attaccato?

Detto questo tu ed altri Stato seguendo pedissequamente qualsiasi minchiata spari il neo presidente USA sui social, direi che sarebbe ora di giudicare i fatti e non le sparate sui media, qualche marcia indietro l’ha già fatta e gli USA non sono una delle autarchie o delle dittature che tanto piacciono alla sinistra nostrana purché in salsa antiamericana, persino in USA un presidente eletto non è onnipotente e può fare ciò che crede, come un Putin qualsiasi al quale molti trovano sempre il modo di giustificare le azioni più becere, dico bene?

appecundria
Inviato
15 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

discutere solo con chi la pensa come te

Ecco qua, parti subito per la tangente.

Mauro caro, sono contento del tuo ritorno, comportati come vuoi, fai il comodo tuo, io mi sono già scocciato di parlare. 

appecundria
Inviato
9 minuti fa, Velvet ha scritto:

Aveva ragione quel tizio inglese, c'è del marcio in Danimarca 

In realtà era napoletano. 

extermination
Inviato
27 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

pensare banalmente che tutti coloro che lo hanno votato oggi siano trumpiani convinti che si rispecchiano fedelmente nel nuovo POTUS secondo me è sbagliato,

Uno si rispecchia su una cosa, uno su un’altra, uno su un’ altra ancora ed è così che ha creato un forte “insieme” ..non consolidato nel tempo; si vedrà a metà mandato quanto questo eterogeneo consenso potrà reggere 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili