Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio cavo per cuffia

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti!

Sto considerando di sostituire il cavo originale delle mie cuffie HiFiMAN Ananda per migliorare l’ascolto. Ho intenzione di orientarmi su un cavo in rame OCC per ottenere un suono più caldo e musicale. Il mio amplificatore è un Rotel RA-1572 con uscita single-ended. Quali cavi mi consigliereste per migliorare la qualità del suono in questa configurazione? Grazie in anticipo!

Inviato

Per avere un suono corposo ma anche arioso mi orienterei su un rame placcato argento.

Questi li ho presi e suonano bene, meglio degli originali hifiman in dotazione.

https://it.aliexpress.com/item/1005005303493894.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.147.b0953696kGL85n&gatewayAdapt=glo2ita

Su aliexpress ce ne sono tantissimi ma si deve scegliere bene il venditore.

Da lunashop ho preso cavi in argento e argento placcato oro. Sono ottimi ed immagino che lo sia anche quello in rame placcato argento che ti indico di seguito:

https://it.aliexpress.com/item/1005006193274648.html?pdp_npi=4%40dis!EUR!€ 73%2C78!€ 36%2C89!!!75.06!37.53!%40211b815c17379313792004298e9efa!12000036212936923!sh!IT!161073686!X&spm=a2g0o.store_pc_allItems_or_groupList.new_all_items_2007446323961.1005006193274648&gatewayAdapt=glo2ita

Questi invece sono quelli che sto usando ora con le HE1000 e le HE6, in argento placcato oro:

https://it.aliexpress.com/item/1005007353901236.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.11.2c593696HsXMWL&gatewayAdapt=glo2ita

C'è da dire che gli audiofili italiani in genere preferiscono pagare dieci volte tanto gli stessi materiali prendendoli da piccoli assemblatori italiani che acquistano rotoli di cavi cinesi, aggiungono un po' di calza per nascondere il contenuto, connettori neutrik, guanina termorestringente marcata "esoteric" e magari una bella scatolina in legno oltre a qualche goccia di olio di serpente, dichiarando il materiale del conduttore come super crystal system straordinarium megafantastic cable.

HeadEuphony
Inviato

@Roby85gt Ciao!

Personalmente ti consiglio arachne audio ( https://arachne.audio/ ). Ho diversi loro cavi ed ho anche avuto modo di fare due chiacchiere con il ragazzo che gestisce il tutto: un appassionato vero, gentilissimo e molto disponibile.

Ho avuto per le mani 2-3 cavi cinesi tipo aliexpress e simili: pessima esperienza e non li consiglierei mai a nessuno. Ho provato anche qualche cavo upgrade sia di ZMF che Meze (ma si sale di prezzo rispetto ad arachne) ed anche cavi custom più particolari, modulari e con connettori "premium", ed estetica a parte non ne vale la pena se si cerca un buon rapporto qualità prezzo.

Valuta che il materiale del cavo, al netto della sua capacità di condurre in maniera ottimale un segnale, non può in nessun modo cambiare le proprietà del suono (tipo rendere gli alti più squillanti o ampliare lo stage).
Sicuramente un cavo di qualità può migliorare l'esperienza ed assicurarti di non avere intoppi o problemi, ma non può migliorare il suono in se (nel senso, un buon cavo ti da il 100% della cuffia, non esiste un cavo che ti fa avere il 110%).

Inviato
4 ore fa, Eugenio_Fen ha scritto:

Mi è appena arrivato questo da Aliexpress in cinque giorni dall'ordine. Incredibile:

https://it.aliexpress.com/item/1005005652919758.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.5.b3b23696uKgkEI&gatewayAdapt=glo2ita

Mi sembra suoni effetivamente meglio dell'originale. Lo utilizzo per una Hifiman Arya Organic.

Non ne dubito. Ti dico anche che ne hai preso uno relativamente economico. Prova a salire e vedrai. Certo, rinunci alla calzina in tessuto e qualche logo kitsch, oltre al famoso olio di serpente e la sapienza di chi ne ha comprati decine di tipi per poi scegliere quale "confezionare" ma allo stesso prezzo ne compri cinque o sei e poi scegli direttamente tu quale ti piace. Ovviamente bisogna trovare la giusta fonte altrimenti può effettivamente capitare di acquistare qualcosa di deludente ed inutile.

time_after_time
Inviato
Il 26/1/2025 at 15:27, Roby85gt ha scritto:

Ciao a tutti!

Sto considerando di sostituire il cavo originale delle mie cuffie HiFiMAN Ananda per migliorare l’ascolto. Ho intenzione di orientarmi su un cavo in rame OCC per ottenere un suono più caldo e musicale. Il mio amplificatore è un Rotel RA-1572 con uscita single-ended. Quali cavi mi consigliereste per migliorare la qualità del suono in questa configurazione? Grazie in anticipo!

Piuttosto che spendere in un cavo valuterei l'acquisto di un amplificatore per la cuffia. Un cavo migliore può al massimo farti sentire i limiti della uscita cuffia. Hai un ottimo ampli con dac AKM che ti evita di spendere per un ampli con dac.

Inviato

... anche io al posto del cavo consiglio un ampli, EF400 per esempio... eppoi a quel punto, un cavo bilanciato, che le Ananda lo meritano...

Inviato

@Roby85gt

Il 01/02/2025 at 00:58, time_after_time ha scritto:

Piuttosto che spendere in un cavo valuterei l'acquisto di un amplificatore per la cuffia. Un cavo migliore può al massimo farti sentire i limiti della uscita cuffia. Hai un ottimo ampli con dac AKM che ti evita di spendere per un ampli con dac.

Mi sembra un consiglio saggio e da tenere in considerazione. Partire dal fine tuning con problematiche "strutturali" potrebbe non essere la scelta migliore. L'amplificatore dovrebbe avere effettivamente un buon DAC AKM (non meglio specificato) oltre ad una buona costruzione e buona alimentazione. Il fatto che nelle informazioni non vengano riportate le specifiche dell'uscita cuffie, unitamente alla tipologia da 3,5, fa effettivamente pensare che essa non sia straordinaria. Non sono un tecnico ma leggendo il manuale mi pare di capire che per le cuffie venga utilizzato lo stadio di uscita principale con un circuito che ne adatta le specifiche. Magari funziona anche bene, però prendere un amplificatore dedicato potrebbe essere la scelta giusta. Ripeto, l'uscita da 3,5 è abbastanza esplicita rispetto alle cuffie che il costruttore potrebbe indicare come adatte per l'amplificatore.

HeadEuphony
Inviato

Il cavo è l'ultima cosa da acquistare anche secondo me, sebbene in alcuni casi il cavo stock è veramente orrendo e penalizza l'utilizzo della cuffia.

Ma sicuramente è meglio investire prima di un DAC ed AMP adeguati alla cuffia.

• Melius 2