Vai al contenuto
Melius Club

Gli USA, la Cina e la corsa alla AI, cambia tutto.

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

ok alla lunga qualcosa uscirà, per adesso sono tentativi di marketing,

Lo dicevano anche del treno... Però la ai è già dentro la vita di tutti, anche se non così evidente. 

E sta già cambiando il mondo. 

1 ora fa, criMan ha scritto:

mi pare di aver capito che DeepSeek e' stata creata spendendo "solo" 6 milioni di dollari per lo sviluppo e l'addestramento.

E neanche usando i chip piu' recenti causa embargo USA.

Co' du spicci rispetto agli ammericani hanno tirato fuori un AI di tutto rispetto.

In questo momento è il modello che funziona meglio, dopo l'ultimo update.

La cosa più interessante, a parte l'investimento iniziale, è che farla funzionare costa un ventesimo di chatgpt4... A parità di input/output.

Questa è la cosa che cambia le carte in tavola. 

Non serve molta potenza elaborativa.

E nel ragionamento per adesso è superiore agli altri.

È un'accelerazione forte verso la superintelligenza 

• Thanks 1
Inviato
34 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Questa è la cosa che cambia le carte in tavola. 

E' un po' la scoperta dell'acqua tiepida, l'ottimizzazione della parte che semplificando molto potremmo definire "software" per aggirare i limiti (voluti o imposti) di quella hardware.

Google ci ha costruito un impero prima dell'AI, sbaragliando la concorrenza con algoritmi e codici scritti con intelligenza.

Oggi i cinesi hanno dimostrato che in due anni si può fare anche con l'AI quando dall'altra parte hanno investito e stanno investendo miliardi in capacità di calcolo energivore e costosissime.

Che funzionano per carità, ma se arriva quell'altro che consuma 20 volte meno per arrivare da A a B, ciao.

Il punto è che delle capacità di DeepSeek si sa molto da un bel po', par strano che nessuno abbia sentito arrivare il cetriolone. Bastava chiedere a chat GTP4 :classic_laugh:

briandinazareth
Inviato
3 minuti fa, Velvet ha scritto:

punto è che delle capacità di DeepSeek si sa molto da un bel po', par strano che nessuno abbia sentito arrivare il cetriolone. Bastava chiedere a chat GTP4

Si, era sempre lì vicino nei vari benchmark, ma è stato l'ultimo update che ha mostrato doti di ragionamento eccezionali. 

oggi deepseek riesce a risolvere problemi e non farsi ingannare da contesto e tranelli che sono impossibili anche per o1.

Gemini nell'ultimo rilascio si avvicina ma ancora sta indietro, ma mi aspetto molto da google a brevissimo. 

Adesso l'abbonamento da 200$ di chatgpt diventa ridicolo... 

E anche google punta al gratuito (per poi monetizzare in modo indiretto)

Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Adesso l'abbonamento da 200$ di chatgpt diventa ridicolo... 

Esatto. 

Inviato

La vera rivoluzione è forse il vero pericolo arriverà dai computer quantistici. 

Google è all'avanguardia, ma i cinesi di più. 

maurodg65
Inviato

Mah, sono un analfabeta informatico e probabilmente non ho capito un caxxo di questa AI, ma ho l’impressione che si affronti il tema da un punto di vista strettamente tecnico, come spesso avviene quando si discute di temi legati all’informatica, senza prendere in considerazione l’aspetto pratico e cioè l’utilizzo reale da parte degli utenti e lo scopo per il quale questa AI verrà utilizzata.

Enrico ha fatto un paragone con Linux che è un sistema operativo open source che potrebbe essere paragonato all’alfabeto, le lettere servono a comporre parole, le parole a comporre frasi e le frasi a comporre delle opere che sono il frutto dell’ingegno umano e che sono ovviamente coperte da copyright. La Bibbia ed il Mein Kampf sono due libri che usano lo stesso alfabeto, ma partono da lingue differenti e, soprattutto, portano dei messaggi profondamente diversi. Ora “educare” una AI con concetti che si richiamano al primo libro credo porterà ad un risultato profondamente diverso da quello a cui si arriverà partendo dai concetti del secondo libro, esattamente come avviene per l’educazione di un figlio da parte della famiglia prima e della scuola poi, il risultato educativo necessariamente sarà condizionato dagli insegnamenti ricevuti, dagli usi e costumi di un popolo nel quale il quale il figlio cresce esattamente come, se ho capito bene di cosa si parla, avviene nel contesto culturale e sociale nella quale la AI verrà sviluppata e realizzata.

Leggendo molti qui ho come l’impressione che si consideri la fase di apprendimento dell’intelligenza artificiale come “neutra”, come se il sapere e la conoscenza fossero un concetto assoluto che non viene influenzato da altro che dalla “verità”, finendo per deporre in essa una fiducia assoluta, quasi una nuova fede un nuovo credo.

Il ragionamento è campato in aria oppure ha un senso?

https://x.com/lastknight/status/1882731978593853610?s=61&t=VuM_trArfNg9R7w7Zyu4-g

https://youtu.be/v2iVOAHRRVw?si=PloseAm3thbL4xf0

P.S. La mia impressione inoltre, forse errata, è che la “mossa” cinese di rendere Open Source l’AI da parte cinese sia strategica ed abbia di fatto affossato le speranze legate ai miliardi di investimenti americani sullo sviluppo della AI rallentandone il processo di evoluzione e di ricerca e sviluppo e con questo anche i nuovi progetti ad essa legati ed annunciati dalla nuova amministrazione americana, sferrando un colpo alla politica economica statunitense che, in mancanza della grande redditività ipotizzata in precedenza, si muoverebbe con maggiore lentezza e difficoltà al contrario di quanto avviene in Cina, paese nel quale l’economia è controllata direttamente da governo che non ha limiti di spesa.

Inviato

La mia impressione è che nessuno abbia ancora compreso dove ci porterà questa ennesima rivoluzione. 

Nessuno. 

captainsensible
Inviato

I cinesi hanno fatto con l'AI, quello che stanno già facendo da tempo con gli sterei :classic_biggrin:.

Hanno crackato il mercato....

CS

extermination
Inviato

Occhio che con l’Ai cinese in tutte le case poi ognuno di noi sarà controllato, valutato, schedato e sarà talmente intelligente che nessuno la sgamerà! 😭

Inviato

Se è open source e quindi chi è capace può mettere direttamente mano ai codici o quel che sono nessuno può controllare niente, io ho capito così, l'effetto desiderato è già stato raggiunto già solo mettendola a disposizione.

maurodg65
Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Se è open source e quindi chi è capace può mettere direttamente mano ai codici o quel che sono nessuno può controllare niente, io ho capito così, l'effetto desiderato è già stato raggiunto già solo mettendola a disposizione.

Si però l’importanza dell’AI, da quanto ho capito, non è nel codice sorgente ma nel complesso monte di informazioni che elabora per permettere ad essa di svolgere il suo compito, per raggiungere il suo fine che è poi quello che interessa all’utente finale.

captainsensible
Inviato

@maurodg65 si per le informazioni addestri la AI.

Ma la rivoluzione è nell'aver creato un codice, open source, che usa molte meno risorse computazionali di altri modelli di AI.

Poi gli puoi insegnare quello che ti pare.

CS

ferdydurke
Inviato

Parlare di crollo del Nasdaq é fuorviante, c’è stato un calo del solo 3%…

maurodg65
Inviato
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Ma la rivoluzione è nell'aver creato un codice, open source, che usa molte meno risorse computazionali di altri modelli di AI.

Certo va bene e questo è chiaro, ma il punto è secondo me nel sapere esattamente cosa compri quindi se compri l’ovulo e lo spermatozoo, l’ovulo fecondato,  un feto, un neonato, un bambino, un adolescente o un essere umano adulto, il discorso relativo alla sicurezza informatica dei dati ed ad un ipotetico controllo o condizionamento politico e sociale è legato a questo.

Inviato
3 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

Parlare di crollo del Nasdaq é fuorviante, c’è stato un calo del solo 3%…

Guarda Nvidia che produce chip e schede per l'ai usa. 

ferdydurke
Inviato
1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Guarda Nvidia che produce chip e schede per l'ai usa.

Nvidia era già super-ultra-mega sopravvalutata, probabilmente questa è stata l'occasione per riportare le cose nella norma

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @