Vai al contenuto
Melius Club

Gli USA, la Cina e la corsa alla AI, cambia tutto.

Messaggi raccomandati

Roberto M
Inviato
10 minuti fa, Panurge ha scritto:

e qui non so, una volta acquisito il software dovrebbe vivere di vita propria senza più alcuna connessione, o no?

Secondo il più grande giornale italiano no.

Ci dobbiamo fidare più dei professionisti dell’informazione o di “concettina56”, “appecundria” “iban” “xabaras” e “Upto11” e “briandinazareth” di un social audiofilo ?

:classic_biggrin:

https://www.corriere.it/tecnologia/25_gennaio_27/perche-deepseek-una-sconosciuta-azienda-cinese-fa-tremare-la-silicon-valley-in-borsa-crollano-le-azioni-ai-f67fef72-47fb-4a35-86f8-cdb22d1fcxlk.shtml

Inviato
51 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ma non vi basta l’HI-FI ?

Tutte le cose cinesi fanno abbondantemente cagare.

Non me lo potevi dire prima che ho appena preso l'eversolo? :classic_biggrin:

Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

risotto o il sartù

È facile, la ia classifica il sartu come metodo di  smaltimento dell'organico.

Inviato

@Roberto M temo che alcuni forumer siano più sul pezzo, per lavoro, del giornalista medio. Qualche istintivo timore sinceramente permane ma non so quanto giustificato.

appecundria
Inviato
4 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ci dobbiamo fidare più dei professionisti dell’informazione o di “concettina56”, “appecundria”

fai bene non ti fidare di appecundria

Inviato

Per dire, ha più di 3400 fork, ovvero copie su GitHub di gente che ci vuole smanettare, senza contare i download e le copie in locale che saranno almeno 10 volte tanto.

.

screen64.png

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

Secondo il più grande giornale italiano no.

Ci dobbiamo fidare più dei professionisti dell’informazione o di “concettina56”, “appecundria” “iban” “xabaras” e “Upto11” e “briandinazareth” di un social audiofilo ?

:classic_biggrin:

https://www.corriere.it/tecnologia/25_gennaio_27/perche-deepseek-una-sconosciuta-azienda-cinese-fa-tremare-la-silicon-valley-in-borsa-crollano-le-azioni-ai-f67fef72-47fb-4a35-86f8-cdb22d1fcxlk.shtml

Eppure te lo abbiamo spiegato. Opensource è opensource, il corriere può scrivere ciò che vuole ma quello che ho scritto io è la realtà. Punto. Informati sul significato di opensource, vedi cos'è github, insomma aggiornati da chi ste cose le progetta e le fa, non dai quotidiani generalisti che scrivono un pò ciò che gli pare. Sai che linux è un progetto opensource? Perchè secondo te ci sono migliaia di distribuzioni diverse di quel sistema operativo? Lo sai che se ci sai fare puoi costruirtene una anche tu per le tue specifiche esigenze? Io l'ho fatto ad esempio. 

Roberto M
Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

temo che alcuni forumer siano più sul pezzo, per lavoro, del giornalista medio

In questo caso spero proprio che sia così e che questo DeepSeek non sia pericoloso.

In ogni caso il progresso dei cinesi non è certamente una buona notizia.

appecundria
Inviato
1 minuto fa, UpTo11 ha scritto:

ha più di 3400 fork

e qui torniamo al sartù

1 minuto fa, Roberto M ha scritto:

che questo DeepSeek non sia pericoloso

è esiziale per le tasche di Musk

briandinazareth
Inviato

a spiego semplice: il giornalista sta confondendo l'app, oppure il sito, ai quale accedi con la tua utenza email ed è normale che vedano anche il tuo ip, ad esempio, come qualunque sito puè fare. 

diverso è il modello, che è totalmente indipendnete e lo puoi installare in locale senza che il governo cinese possa fare o vedere nulla.

purtroppo anche fra i gironalisti il livello di ignoranza è molto elevato. 

tra l'altro, come già detto da altri, essendo opensource, chiunque può vedere il codice, questa p una forma di sicurezza molto valida, probabilmente la più valida..

Inviato

Me lo vedo proprio il giornalista del corsera che si crea l'ambiente python per farlo girare, si clona il repository e poi ci illumina :classic_biggrin:

Pagherei per vederlo.

Inviato

La diffusione di un software così in un momento come questo mi sembra, anche, un atto politico.

mozarteum
Inviato
12 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

l'eversolo

Per sentire bobbysolo

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, Panurge ha scritto:

La diffusione di un software così in un momento come questo mi sembra, anche, un atto politico.

in realtà non è di oggi, deepseek è in giro da un po', più di un anno che in questo campo è tanto, e tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori lo conoscono. andava già molto bene.

hanno rilasciato adesso l'update sulle funzioni di ragionamento avanzate che ha sbragato la concorrenza.

secondo me il governo avrebbe preferito avere una cosa del genere non open source. 

in questo momento in cina ci sono moltissime aziende e startup che stanno lavorando sulla ai, siamo solo all'inizio.

e se la nuova architettura google funziona bene come sembra, i prossimi mesi saranno deliranti.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato
7 minuti fa, Roberto M ha scritto:

In ogni caso il progresso dei cinesi non è certamente una buona notizia.

come dicono i frncesi i fatti sono bestie testarde.il progresso della cina è sotto gli occhi di tutti, che ci piaccia o meno.il nemico va conosciuto per combatterlo, negarne le potenzialità non è mai una buona strategia.  l'idea che possiamo isolare tecnologicamnente lacina è  errata ma anche se non lo fosse meglio sovrastimare l'avversario che sottostimarlo.

a me la cina fa paura, ma non per il governo attuale ma per la mentalità cinese molto diversa dalla nstra d'altra parte l'occidente non può credere di essere destinato per volontà divina a governare il mondo

Inviato
6 minuti fa, Panurge ha scritto:

Si capisce anche l'uscita allo scoperto di certi personaggi accorsi a corte. Quelli lo sanno come stanno le cose.

Va detto che il mondo open source è una realtà più che consolidata. L'hanno dato, specie all'inizio, come modello perdente o cadavere che cammina, ma sta ancora qua ed è pure in salute. Ma non lo si può capire con gli strumenti della rivoluzione industriale, leva e vapore.

Inviato
1 minuto fa, UpTo11 ha scritto:

accorsi a corte

Interessante, avevano bisogno di una stampella sapendo cosa stava per arrivare? Si sono visti i boss di Google alla corte dei miracoli?

appecundria
Inviato
8 minuti fa, Panurge ha scritto:

È la prima cosa che ho pensato.

È come, negli anni '50, far esplodere un'atomica nel deserto. In questo caso, in più, toglie anche un pacco di miliardi dalle tasche di Elon & Co.

Altro che il dazio sul caffè...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione