Vai al contenuto
Melius Club

Gli USA, la Cina e la corsa alla AI, cambia tutto.

Messaggi raccomandati

Roberto M
Inviato
Adesso, cactus_atomo ha scritto:

l'idea che possiamo isolare tecnologicamnente lacina è  errata ma anche se non lo fosse meglio sovrastimare l'avversario che sottostimarlo

Leggo che l’hanno sviluppato su Nvidia H800, una scheda video sempre americana, resa disponibile per il mercato cinese a differenza della più potente Nvidia H100.

Non è stata una bella idea dargli questa tecnologia.

Inviato
2 minuti fa, appecundria ha scritto:

È la prima cosa che ho pensato.

È come, negli anni '50, far esplodere un'atomica nel deserto. In questo caso, in più, toglie anche un pacco di miliardi dalle tasche di Elon & Co.

Altro che il dazio sul caffè...

Hanno detto che per gli americani equivale allo Sputnik moment dell'AI.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Roberto M resta da vedere se non dandogliela ne avrebbero sviluppata una loro. forse è meglio non obbligarli ad un sviluppo aitarchico

Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

toglie anche un pacco di miliardi dalle tasche di Elon & Co.

Godo. ☺️

penteante
Inviato
21 minuti fa, Roberto M ha scritto:

In ogni caso il progresso dei cinesi non è certamente una buona notizia.

Ma quando mai!

Il progresso è progresso. Punto.

Se poi il progresso riguarda qualcosa che è "open source" cioè non è chiuso e non è gestito da qualcuno che vuol solo guadagnare, che sfrutta un brevetto tutto suo, ma che è aperto ai contributi di chiunque, allora si tratta di un progresso "democratico" e quindi preferibile.

Se si tratta ovviamente di un vero open source. Ma questo si può facilmente verificare, visto che si tratta di un software che viene concesso gratuitamente, e che può essere modificato e distribuito liberamente.  

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

resta da vedere se non dandogliela ne avrebbero sviluppata una loro. forse è meglio non obbligarli ad un sviluppo aitarchico

quella è una scheda che chiunque può comprare, non è tecnologia segreta o speciale. 

esistono un sacco di alternative,  è sbagliata l'idea che senza quella non avrebbero potuto svilupparla.

anche huawei  e altre aziende cinesi ne fanno con prestazioni comparabili. 

tra l'altro la scheda nvidia citata è fatta a taiwan... 

Inviato
56 minuti fa, Roberto M ha scritto:

In ogni caso il progresso dei cinesi non è certamente una buona notizia.

high?url=dGhldHJpYnVuZS1zb3J0ZC1wcm8tcHJ

• Haha 1
Roberto M
Inviato

Bentornato @maurodg65 !!!

Non hai idea di quanto si sia sentita la tua mancanza.

Sul serio.

:classic_smile:

• Thanks 1
maurodg65
Inviato

Il tizio del tweet è questo:

https://mgpf.it

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.
Puoi trovare informazioni su di me sul mio sito personale, compresi i link a tutti i social, mentre qui mi limito a raccogliere da oltre quattro lustri i miei pensieri sparsi.
Buona lettura.

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

non ho idea se sia un cretino, sicuramente non ha capito il test che stava facendo.

però l'ho già spiegato qualche post fa: un conto è il modello, un conto se usi un'app  o un sito cinese che censura certe informazioni.

anche se usi chatgpt su un sito cinese avrai quel tipo di risposta, non ha a che fare con la ai che sta sotto. 

infatti si vede chiarametne che non è un messaggio della ai, la interrompe e mette un messaggio standard. 

in ogni caso essendo opensource, anche se avesse una censura, basta il più sfigato degli smanettoni per toglierla...

il che è anche uno dei motivi per cui la cosa porta anche dei rischi, non il controllo cinese

sorprende che uno che dovrebbe conoscere bene l'argomento si lasci fregare da una cosa del genere..

• Melius 1
  • Haha 1
maurodg65
Inviato
Adesso, briandinazareth ha scritto:

non ho idea se sia un cretino, sicuramente non ha capito il test che stava facendo.

1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Mi chiamo Matteo Flora, sono imprenditore seriale, docente universitario e keynote panelist e divulgatore. Mi occupo di cambiare i comportamenti delle persone usando i dati.

Fai un po’ tu, lui è quello e tu chi sei? 

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

però l'ho già spiegato qualche post fa: un conto è il modello, un conto se usi un'app  o un sito cinese che censura certe informazioni.

Mica l'hanno ancora capito che col governo cinese non c'entra nulla e possono pure installarselo sul computer e istruirlo a muovere i pon pon al ritmo de 'e fregnacce da 'a cecioni.

mozarteum
Inviato

non sto capendo un catzo di questo deep seek.

Torno a Petrarca

• Haha 2
Roberto M
Inviato

Non mi convincete.

Su 3700 (tremilasettecento !! dati di Up11) smanettoni che hanno scaricato il codice sorgente della AI cinese per personalizzarla e istruirla ci sono milioni e milioni di persone che hanno installata sui telefonini la App fatta e finita del Governo Cinese.

Condividendo le censure del partito comunista cinese e tutti i loro dati con il governo dittatoriale Cinese.

E questo non sarebbe pericoloso ?

E ditelo che preferite la Cina agli USA, che facciamo prima.

• Thanks 1
  • Haha 1
maurodg65
Inviato
3 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

in ogni caso essendo opensource, anche se avesse una censura, basta il più sfigato degli smanettoni per toglierla...

Forse il problema è un altro a leggerlo, almeno così mi pare, ma io sul tema sono profondamente ignorante quindi mi dovrei fidare di quanto dicono le persone esperte sul tema, come le seleziono? 

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Fai un po’ tu, lui è quello e tu chi sei? 

ho già spiegato altrove il mio rapporto con le ai, professionale e personale da lungo tempo. 

ma non è questione di chi lo ha più lungo, qui è una cosa palese proprio del funzionamento.

comunque è divertente perché deepseek ci va giù secca:

l'evento è stato oggetto di censura da parte del governo cinese, che ancora oggi limita fortemente la discussione pubblica e l'informazione su quanto accaduto. 

e poi il sito la blocca :classic_biggrin:

maurodg65
Inviato
2 minuti fa, UpTo11 ha scritto:

Mica l'hanno ancora capito che col governo cinese non c'entra nulla e possono pure installarselo sul computer e istruirlo a muovere i pon pon al ritmo de 'e fregnacce da 'a cecioni.

Guarda che è chiarissimo quello che affermi ed affermate, ma gente che di mestiere fa il docente universitario e dovrebbe essere esperta sul tema dice altro, non è che ci o vi sfugge qualcosa sul tema? Non siamo mica tutti smanettoni e personalmente non so quali utilizzi possa avere quella tecnologia e a chi si rivolga…

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @