OLIVER10 Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio Totò era piu di un comico nel senso stretto, un po come sordi, erano giganti anche in parti drammatiche. Chi spesso rivedo sul tubo sono Stanlio e Ollio...mimica del corpo e mimica facciale che farano scompisciare anche tra 100 anni. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 29 Gennaio Amministratori Inviato 29 Gennaio incredibile la capacità di far convivere unp spettcolo popolare infarcendolo di riferimenti colti ed eleganti, non come il cinema odierno ìche ricorre ad una parolaccia er uscire d una situazione,
UpTo11 Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio Io sono nato quasi 10 anni dopo la sua morte, quindi sono proprio di tutt'altra generazione. Non ho mai avuto quell'impulso iconoclasta tipico dei coetanei che tende a disprezzare o minimizzare tutto ciò che è "vecchio", tanto per toglierselo di torno senza dovercisi confrontare troppo. In quasi tutti gli ambiti ho sempre cercato di osservare con curiosità anche quello che c'è stato prima, cosa che mi ha riempito e mi riempie ancora di enormi soddisfazioni, a cominciare dalla moseca. L'ammirazione per Totò me l'hanno trasmessa in famiglia, in particolare mia madre e mia zia, che a loro volta l'hanno appresa da mio nonno materno (che ho conosciuto poco) per il quale era l'idolo assoluto. Credo che tra alti, bassi e altisssimi, il Principe abbia portato sullo schermo la tavolozza delle umane miserie e virtù, spesso in forma di commedia, a volte di farsa, meno spesso purtroppo di tragedia. Ci ha mostrato le fragilità, le ipocrisie, le invidie, le contraddizioni, gli slanci e i fallimenti, le paure, le aspirazioni, l'audacia, i sotterfugi, la generosità e la furberia, la pusillanimità e la nobiltà d'animo e tanto altro. Insomma, noi. E a noi sta farne tesoro. Peccato non gli abbiano dato maggiore attenzione per parti drammatiche. O forse era lui a rifiutarle, questo non lo so. 2
Dufay Inviato 29 Gennaio Autore Inviato 29 Gennaio 8 ore fa, cactus_atomo ha scritto: incredibile la capacità di far convivere unp spettcolo popolare infarcendolo di riferimenti colti ed eleganti, non come il cinema odierno ìche ricorre ad una parolaccia er uscire d una situazione, L'unica parolaccia detta da Totò fu il famoso ci si pulisca il cūlus ma lui non la voleva dire. Non mi ricordo più il modo in cui lo hanno convinto oppure addirittura ingannato... Certo che veder corretto cūlus in culus fa ridere quasi quanto Totò
Martin Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio 1 ora fa, Coltr@ne ha scritto: anche Buster Keaton Ogni tanto mi rivedo "Come vinsi la guerra" (The General): Capolavoro. Con le trovate contenute ci sarebbe materiale per 4 film, e tutti buoni. 1
Plot Inviato 29 Gennaio Inviato 29 Gennaio Ritengo che Toto' possa essere compreso anche a distanza di tempo, anzi piu' il tempo passa e piu' diventa comprensibile.
loureediano Inviato 30 Gennaio Inviato 30 Gennaio Totò lo so si può guardare all'infinito per tanto grande che era. Per me pari a Chaplin e Stanlio & Onlio e Buster Keaton
Messaggi raccomandati