Vai al contenuto
Melius Club

Secondo voi vale la pena spendere per cavi costosi?

Messaggi raccomandati

ascoltoebasta

Penso che ognuno di noi sia in grado di saper valutare quando e se dei cavi (di qualunque cifra) possano apportare differenze ritenute congrue alla spesa oppure se son soldi gettati al vento,io personalmente ho sempre fatto confronti e ascolti prolungati prima di scegliere,e muovendomi sempre nell'usato ho potuto apprezzare il grande miglioramento apportato dai cavi che ho scelto,quindi la mia risposta è che bisognerebbe provare e trovare ognuno la propria risposta,nessun'altro può darcela.

• Melius 1

io mi domando ma un possessore di una ferrari metterebbe mai delle gomme da 30€? o anche un possessore di una panda metterebbe delle gomme da 300€ ? io , dopo tanta dedizione ,nel mio impianto metto i cavi che si merita . Con questo voglio dire non penso ci sia qualcuno che ha speso migliaia di euro e mette cavi da 20€ di si debba accontentare

3 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Non vi fate sedurre da materiali "nobili" e o dai nomi altisonanti.
Gli elettroni non sanno che l'oro scatena la cupidigia degli umani, e lo trattano solo sulla base di brutali variabili elettriche :classic_smile:

L'ultimo trovata e' il grafene non so se apporta migliorie oppure solo per marketing 

acusticamente

Sarebbe più utile, quando si riportano esperienze sulla scelta di un elemento, che si dettagliassero gli effetti e non solo il molto generico “va meglio” o frasi simili.

Che poi il va meglio potrebbe anche voler dire che a monte di quel cavo c’è un apparecchio sbilanciato in alto e un cavo, che di per se difetta in estensione, riporta il suono ad un risultato più piacevole, non che sia migliore in assoluto.

E se questo lo fa un cavo da 20 euro non è detto che sia migliore di altri più costosi se inserito in altro contesto.

Si prende quindi un caso particolare di compensazione per affermare una cosa che magari non lo è in generale.

Fabio Cottatellucci

@salvatore66 Il mio discorso era leggermente diverso... volevo dire, non attribuite al cavo e al suo suono il valore che la parola richiama alla vostra mente...
i cavi dorati sarebbero preziosi, i cavi all'argento darebbero un suono vivace, quelli di rame un suono caldo... 
Insomma, non trasferite le sensazioni che il nome di un materiale vi evoca in testa sulle prestazioni di un cavo.

9 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

L'ultimo trovata e' il grafene non so se apporta migliorie oppure solo per marketing 

Chissà.

• Thanks 1
54 minuti fa, Atsimo ha scritto:

io mi domando ma un possessore di una ferrari metterebbe mai delle gomme da 30€?

Dici che i cavi che dalle centraline di una Ferrari si distribuiscono in giro per l’auto siano diversi da quelli che equipaggiano una Fiat qualunque?
Ma come fai a paragonarli con le gomme,,,hai mai letto una scheda tecnica di uno pneumatico? Trovi analogie con quanto i produttori di cavi esoterici riportano sui loro siti per i loro cavetti?

• Melius 1
8 minuti fa, gianventu ha scritto:

Dici che i cavi che dalle centraline di una Ferrari si distribuiscono in giro per l’auto siano diversi da quelli che equipaggiano una Fiat qualunque?
Ma come fai a paragonarli con le gomme,,,hai mai letto una scheda tecnica di uno pneumatico? Trovi analogie con quanto i produttori di cavi esoterici riportano sui loro siti per i loro cavetti?

Tu acherzi. E se per colpa di un cavo, la scena collassasse al piano di sotto? Sono guai seri eh....peggio se arriva al palazzo di fronte. 

• Haha 1

@Titian in tanti anni di passione ho avuto diversi cavi costosi, sia di segnale, che digitali, e di potenza, ma alla fine x mia esperienze e dopo tante prove la mia scelta si è consolidata su dei cavi di costo medio e anche basso, e questo... perché il prezzo secondo me non si relaziona assolutamente l apporto sul suono su un dato apparecchio, nelle scelte e negli abbinamenti la fortuna gioca anche la sua partita, ma alla fine è.. con la giusta pazienza il bel suono fiorisce è ti fa emozionare, per me i cavi di segnale +di quelli di potenza sono quelli che +influiscono sul risultato finale. 

• Melius 1
ascoltoebasta
27 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

Il grafene fa sentire bene

Beh il grafene ha un suono grafiante....

A parte gli scherzi,l'unica regola che ho imparato è quella di non dar retta a nessuno fra coloro che pensano di sapere più d'altri,in entrambi i sensi eh,la regola d'oro è provare nel proprio impianto e le conclusioni che se ne trarranno saranno quelle corrette per noi,il resto sono opinioni altrui e nulla più.

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo