Vai al contenuto
Melius Club

dsd su dlna

daniele

Messaggi raccomandati

Inviato

Scusate la mia ignoranza abissale in materia...ho scoperto da pochissimo la possibilità di poter dare in pasto i file dsd sulla rete tramite  upnp/dlna..

Quali sono gli streamer che mi consentirebbero di fare questa "magia" ?

Attualmente utilizzo Audirvana origin come software e invio in dlna al dac del piccolo amplificatore Hegel h120

Ad esempio con un eversolo dmp a6, potrei inviare i files dsd tramite dlna e far suonare un dac Chord collegato tramite usb all'eversolo?

granosalis
Inviato
23 ore fa, daniele ha scritto:

Scusate la mia ignoranza abissale in materia...ho scoperto da pochissimo la possibilità di poter dare in pasto i file dsd sulla rete tramite  upnp/dlna..

Ciao, alcuni sistemi lo supportano, direi quasi tutti gli streamer di livello, non c'e' magia ne fantascienza.

Ad esempio con un eversolo dmp a6, potrei inviare i files dsd tramite dlna e far suonare un dac Chord collegato tramite usb all'eversolo?

Un DAC Chord è un po' generico, ma direi di sì. Considera che il segnale DSD è supportato più spesso solo sulla porta USB del DAC; tuttavia, anche lì, è necessario verificare modello per modello e consultare le caratteristiche. In linea di principio, è una pratica abituale.

• Melius 1
Inviato

un mojo 2 o un qutest

granosalis
Inviato
11 minuti fa, daniele ha scritto:

n mojo 2 o un qutest

il chord: 

DSD support: Native playback supported. DSD64 (Single) to DSD512 (Octa-DSD)

Direi proprio di si.

one4seven
Inviato

Quali sono gli streamer che mi consentirebbero di fare questa "magia" ?

Tutti quelli che, compatibili con i protocolli upnp/dlna, supportano anche la riproduzione del formato dsd.
Direi la stragrande maggioranza degli streamer oggi in commercio.

• Melius 1
granosalis
Inviato

dmp a6

Ma guardavo che l'eversolo DMP A6 e' uno streamer DAC integrato, non so mica se puoi attaccarci il Qutest con l'USB. 🤔

Inviato

@granosalis ciao, ho fatto una domanda nel thread dell' eversolo.

Sulla carta può farlo...ma non è come dirlo. Molti DAC sono riconosciuti (nativo dsd fino al limite del DAC) ma per altri ho letto sul forum specifico eversolo che hanno promesso aggiornamenti ma non è chiaro se siano mai arrivati.. Se non sono riconosciuti , l'uscita USB di eversolo manda segnale dop64 

granosalis
Inviato

@daniele 

Ammesso che uno streamer/DAC come l'eversolo possa funzionare solo da streamer, cosa che onestamente non credo, ma proprio non capisco, perche' acquistarlo per poi collegargli un DAC esterno. 

Se vuoi separare streamer e DAC fallo con due elettroniche dedicate, altrimenti prendi un dispositivo tutto in uno e basta.

• Melius 1
Inviato

@granosalis del'eversolo mi piace il fatto che è possibile montare un ssd con i miei sacd iso rippati.

Siccome la parte "sonora" dell'eversolo non è il punto forte rispetto ad un chord mojo 2 (per i miei gusti) avrei voluto usare eversolo come "meccanica" (grazie all'app, allo schermo etc..) per poi far suonare il dac

Dici che è una follia?

sono alla ricerca di uno streamer che legga gli iso DSD e che abbia uscita usb per collegare dac DSD tramite usb (e possibilmente che non costi piu di 800 euro)..

loureediano
Inviato

Le iso DSD mi pare che le legga Foobar e nessuna informazione, insomma lo legge ma.... e non mi pare che altri lo facciano

Bisogna sempre convertirli in dsf o dff

Inviato

Ad esempio un SOtM sMS200 Neo potrebbe funzionare per lo scopo? Dsd inviati via dlna per fa suonare chord mojo2 tramite USB? Grazie ragazzi pe la pazienza

granosalis
Inviato
1 ora fa, daniele ha scritto:

Ad esempio un SOtM sMS200 Neo potrebbe funzionare per lo scopo? Dsd inviati via dlna per fa suonare chord mojo2 tramite USB? Grazie ragazzi pe la pazienza

Direi proprio di Si. Oppure cerchi magari un Lumin U1 mini usato. Magari spendi qualcosa dippiu' ma hai uno streamer secondo me superiore. Visto che ti piace chord, esiste uno streamer che si chiama 2Go, ma e' fatto esclusivamente per Hugo 2, ma siamo su cifre piu' alte. 

image.png.1a6c398e5e4a0c924337491b5b0a7514.png

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
Il 31/01/2025 at 21:51, granosalis ha scritto:

@daniele 

Ammesso che uno streamer/DAC come l'eversolo possa funzionare solo da streamer, cosa che onestamente non credo, ma proprio non capisco, perche' acquistarlo per poi collegargli un DAC esterno. 

Se vuoi separare streamer e DAC fallo con due elettroniche dedicate, altrimenti prendi un dispositivo tutto in uno e basta.

I'A6 ha uscite Digital Out e USB audio, almeno é quello che ho visto da un mio conoscente... mi pare che lo avesse collegato proprio come streamer puro. 

• Thanks 2
Inviato

@widemediaphotography Ciao,

Sì, ho cercato un po’ in giro e l’A6 dovrebbe effettivamente funzionare come streamer.

Capisco perfettamente il punto che dite: ha davvero senso acquistare uno streamer con DAC integrato senza poi utilizzarlo?

Tra gli streamer puri (senza DAC) in grado di inviare DSD tramite DLNA al DAC USB, ho considerato alcuni modelli come Holo Red, SOtM sMS-200 Neo, Munich M1T e iFi Zen Stream. Tuttavia, la differenza di prezzo rispetto agli 800 euro dell’Eversolo non è così marcata, e quest’ultimo avrebbe il vantaggio di poter ospitare direttamente un SSD NVMe per archiviare tutti i file, eliminando la necessità di utilizzare Audirvana su macOS. Inoltre, supporta la lettura delle ISO SACD , che sarebbe un plus per me

’Eversolo offre comunque un DAC integrato di sufficiente qualità, che potrebbe rivelarsi utile in determinate situazioni.

Attualmente ho un amplificatore Hegel H120, che già funge da streamer DLNA con DAC interno, quindi questa funzione sarebbe un po’ ripetitiva e la spesa avrebbe senso solo per lo streaming nativo dei file DSD . Tuttavia, da poco ho acquistato i finali ZeroZone e mi sono innamorato del loro suono, quindi userei lo streamer anche per collegarlo a questi finali.

widemediaphotography
Inviato

Fatte le dovute osservazioni, essendo lo streamer una sorgente digitale che dovrebbe funzionare in modalità bit perfect, le differenze di  ascolto saranno minime tra streamer e streamer a parità di DAC. Pertanto vale sceglierlo soprattutto per la qualità dell'app a bordo e per le funzionalità... Quella di Eversolo non sembra male.

• Thanks 1
Inviato

Ragazzi..ho preso un sotm sms 200 neo usato... Non posso essere più felice.e mi avete fatto anche risparmiare un sacco di soldini...

Grazie di cuore a tutti!

P.S. fa anche da naa per hqplayer..che figata

• Thanks 1