leika Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio Secondo voi. Dal punto di vista sonoro, c è differenza tra un cavo RCA da un metro e uno da un metro e mezzo? di solito è percepibile in condizioni normali?, specialmente se entrambi i cavi sono della stessa marca e modello Un mio caro amico mi ha chiesto di scambiare il mio da un metro con il suo da un metro e mezzo … Io non avrei problemi di fare lo scambio, lo farei per ragioni pratiche o di comodità legate alla lunghezza del cavo, ma dal punto di vista sonoro mi dovrei aspettare cambiamenti significativi ? ps:in verità scambio appena effettuato,qui quello da un metro e mezzo sta più comodo rispetto al l’altro che stava in tensione…
audio2 Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio dipende, quello più lungo può anche andare meglio dell' altro io la quadra nel secondo sistema l' ho trovata con un paio di rca economici da auto di 35 anni fa lunghi 2 metri devi solo fare le prove di ascolto.
Chill Inviato 1 Febbraio Inviato 1 Febbraio @leika Già il fatto che quello da 1.5 non sta in tensione, secondo me migliora la situazione, almeno dal punto di vista meccanico. Tenere i cavi in tensione non è mai una buona pratica. Riguardo poi i parametri elettrici, basta fare dei semplici calcoli per rendersi conto delle differenze prestazionali dal punto di vista della Fisica (l'ascolto poi è un altro paio di maniche... anche se strettamente correlato con la Fisica, a dire il vero). Ti faccio un esempio con cavi che ho io nel sistema e dei quali sono soddisfatto. Il Van den Hul The Wave dichiara una resistenza del conduttore di 0.027 Ω per 1 metro (fonte sito ufficiale VDH). Ciò significa che, per 1.5 metri dello stesso cavo, la resistenza sarà di (0.027x1.5) = 0.040 Ω. E' abbastanza evidente che, per valori che non arrivano al primo zero dopo la virgola e considerando le lunghezze in gioco, la probabilità di un degrado del segnale sia quantomeno remota. Meglio quindi concentrarsi, a questo punto, sull'aspetto meccanico, ossia evitare la tensione negli agganci tra connettori del cavo e ingresso/uscita delle elettroniche.
long playing Inviato 2 Febbraio Inviato 2 Febbraio 23 ore fa, Chill ha scritto: Meglio quindi concentrarsi, a questo punto, sull'aspetto meccanico, ossia evitare la tensione negli agganci tra connettori del cavo e ingresso/uscita delle elettroniche. Assolutamente si. 1
leika Inviato 3 Febbraio Autore Inviato 3 Febbraio Quindi, penso di aver fatto bene a concentrarmi sull’aspetto meccanico… In effetti, il cavo ora è più disteso. Ho acceso l’impianto, ma non ho notato cambiamenti!, anche se sarebbe stato utile fare un confronto diretto, cosa che purtroppo non sono riuscito a fare. Comunque, il mio amico mi ha suggerito questo cambio, convinto che le differenze sarebbero state più percepibili con un cavo più corto.
jackreacher Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio Il 01/02/2025 at 14:18, leika ha scritto: ma dal punto di vista sonoro mi dovrei aspettare cambiamenti significativi ? Ciao, direi di no, o quantomeno non per la lunghezza in più di 0,5mt. Se sentirai qualcosa che cambia può dipendere quasi esclusivamente dall'eventuale differenza della qualità, della struttura e dei connettori . Se non noti nulla, evidentemente sono cavi molto simili a livello qualitativo, quindi nessun problema.
leika Inviato 3 Febbraio Autore Inviato 3 Febbraio 2 ore fa, jackreacher ha scritto: sono cavi molto simili a livello qualitativo, quindi nessun problema. Il cavo è lo stesso ,marca e modello , per dire la verità ci avrei pure guadagnato ,(ma non era mia intenzione)perché tra le altre cose , questo cavo costa parecchio
jackreacher Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio 23 minuti fa, leika ha scritto: Il cavo è lo stesso ,marca e modello , per dire la verità ci avrei pure guadagnato ,perché tra le altre cose , questo cavo costa parecchio Ottimo
Chill Inviato 3 Febbraio Inviato 3 Febbraio 4 ore fa, leika ha scritto: Quindi, penso di aver fatto bene a concentrarmi sull’aspetto meccanico… In effetti, il cavo ora è più disteso Senza dubbio.
leika Inviato 4 Febbraio Autore Inviato 4 Febbraio 15 ore fa, Chill ha scritto: Senza dubbio. Grazie per la dritta 1
Messaggi raccomandati