Vai al contenuto
Melius Club

Lunghezza differente di un cavo rca

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo voi.

Dal punto di vista sonoro, c è differenza tra un cavo RCA da un metro e uno da un metro e mezzo? di solito è percepibile in condizioni normali?, specialmente se entrambi i cavi sono della stessa marca e modello 

Un mio caro amico mi ha chiesto di scambiare il mio da un metro con il suo da un metro e mezzo …

Io non avrei problemi di fare lo scambio, lo farei  per ragioni pratiche o di comodità legate alla lunghezza del cavo, ma dal punto di vista sonoro mi dovrei  aspettare cambiamenti significativi ?

ps:in verità  scambio appena effettuato,qui quello da un metro e mezzo sta più comodo rispetto al l’altro che stava in tensione…

IMG_7192.jpeg

Inviato

dipende, quello più lungo può anche andare meglio dell' altro

io la quadra nel secondo sistema l' ho trovata con un paio di rca

economici da auto di 35 anni fa lunghi 2 metri

devi solo fare le prove di ascolto.

Inviato

@leika Già il fatto che quello da 1.5 non sta in tensione, secondo me migliora la situazione, almeno dal punto di vista meccanico.

Tenere i cavi in tensione non è mai una buona pratica.

Riguardo poi i parametri elettrici, basta fare dei semplici calcoli per rendersi conto delle differenze prestazionali dal punto di vista della Fisica (l'ascolto poi è un altro paio di maniche... anche se strettamente correlato con la Fisica, a dire il vero).

Ti faccio un esempio con cavi che ho io nel sistema e dei quali sono soddisfatto.

Il Van den Hul The Wave dichiara una resistenza del conduttore di 0.027 Ω per 1 metro (fonte sito ufficiale VDH).

Ciò significa che, per 1.5 metri dello stesso cavo, la resistenza sarà di (0.027x1.5) = 0.040 Ω.

E' abbastanza evidente che, per valori che non arrivano al primo zero dopo la virgola e considerando le lunghezze in gioco, la probabilità di un degrado del segnale sia quantomeno remota.

Meglio quindi concentrarsi, a questo punto, sull'aspetto meccanico, ossia evitare la tensione negli agganci tra connettori del cavo e ingresso/uscita delle elettroniche.

long playing
Inviato
23 ore fa, Chill ha scritto:

Meglio quindi concentrarsi, a questo punto, sull'aspetto meccanico, ossia evitare la tensione negli agganci tra connettori del cavo e ingresso/uscita delle elettroniche.

Assolutamente si.

• Melius 1
Inviato

Quindi, penso di aver fatto bene a concentrarmi sull’aspetto meccanico… In effetti, il cavo ora è più disteso. Ho acceso l’impianto, ma non ho notato cambiamenti!, anche se sarebbe stato utile fare un confronto diretto, cosa che purtroppo non sono riuscito a fare. Comunque, il mio amico mi ha suggerito questo cambio, convinto che le differenze sarebbero state più percepibili con un cavo più corto.

jackreacher
Inviato
Il 01/02/2025 at 14:18, leika ha scritto:

ma dal punto di vista sonoro mi dovrei  aspettare cambiamenti significativi ?

Ciao, direi di no, o quantomeno non per la lunghezza in più di 0,5mt. 

Se sentirai qualcosa che cambia può dipendere quasi esclusivamente dall'eventuale differenza della qualità, della struttura e dei connettori .

Se non noti nulla, evidentemente sono cavi molto simili a livello qualitativo, quindi nessun problema.

Inviato
2 ore fa, jackreacher ha scritto:

sono cavi molto simili a livello qualitativo, quindi nessun problema.

Il cavo è lo stesso ,marca e modello , per dire la verità ci avrei pure  guadagnato ,(ma non era mia intenzione)perché tra le altre cose , questo cavo  costa parecchio 

jackreacher
Inviato
23 minuti fa, leika ha scritto:

Il cavo è lo stesso ,marca e modello , per dire la verità ci avrei pure  guadagnato ,perché tra le altre cose , questo cavo  costa parecchio 

Ottimo

Inviato
4 ore fa, leika ha scritto:

Quindi, penso di aver fatto bene a concentrarmi sull’aspetto meccanico… In effetti, il cavo ora è più disteso

Senza dubbio.

Inviato
15 ore fa, Chill ha scritto:

Senza dubbio.

Grazie per la dritta 

• Melius 1