Vai al contenuto
Melius Club

Lettore multiformato anche video blu ray con uscite analogiche rca

Messaggi raccomandati

Inviato

Sto cercando un lettore come descritto nell'oggetto del messaggio. Ho difficoltà perché quasi tutti i modelli attualmente in circolazione non hanno uscite analogiche. Dovrei cambiare l'amplificazione e non intendo farlo perché si tratta comunque di un impianto secondario. Trovo i Reavon ma andiamo su un budget troppo alto per questo acquisto.

Al tempo avevo acquistato il Sony UHP-H1 che va benissimo e sta nella sala dove ascolto di solito musica, ma terrei questo secondo lettore nel mio studio per ascolti occasionali e guardare i dvd e blu ray magari con mia moglie.

Ovviamente posso prendere l'audio di ritorno dalla TV con il dac ma l'audio viene manipolato e degradato. Per i film non è un gran problema, ma per la musica direi di sì.

Grazie

Miki

Inviato

Se ti bastano le uscite analogiche stereo prendi  ad  es. un Sony ubp800m2 e gli accoppi un dac. Se ti interessa invece anche il multicanale allora a prezzi bassi  credo che l’unica possibilità sia il Pana 820.

Inviato

ti bastano uscite stereo o multicanale analogiche?

guarda il Panasonic DP-UB820EGK

Inviato
6 ore fa, ric236 ha scritto:

il Panasonic DP-UB820EGK

Sono interessato anche io all'acquisto di un lettore bluray. Questo Panasonic legge i DVD Audio?

Grazie

Roberto

Inviato
Il 05/02/2025 at 14:10, proclo ha scritto:

Se ti bastano le uscite analogiche stereo prendi  ad  es. un Sony ubp800m2

Questo modello,  che possiedo,  non è dotato di uscite analogiche. 

7 minuti fa, zagor333 ha scritto:

Questo Panasonic legge i DVD Audio?

No, non legge né DVD audio né SACD.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, zagor333 ha scritto:

Sono interessato anche io all'acquisto di un lettore bluray. Questo Panasonic legge i DVD Audio?

Grazie

Roberto

Non saprei , ti conviene controllare le specifiche sul sito Panasonic , per quanto ne sappia non legge DVD Audio e neppure SACD, le uscite analogiche le ha . I lettori Panasonic più vecchi sicuramente leggevano i SACD , non ricordo i DVD Audio.

image.png.7115f6fbfa7b68533135cb576f8687b5.png

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, raf_04 ha scritto:

Questo modello,  che possiedo,  non è dotato di uscite analogiche. 

Buondì. Peró, se come era stato suggerito, si collega l'uscita digitale del lettore all'ingresso di un DAC provvisto di uscita analogica RCA e/o XLR si dovrebbe riuscire a collegare anche questo Sony ad un impianto stereo tradizionale, o sbaglio?

Grazie

Roberto

Inviato

@raf_04 ma ti interessano le uscite analogiche stereo o multicanale? Nel primo caso ribadisco che un Sony 800 con un dac esterno è la cosa migliore. Nel secondo a prezzi non elevati c’è solo il pana 9000. Io ho sia il Sony 800m2 che il pana 9000. Il secondo è anche un discreto lettore stereo, ma il prezzo è un po’ elevato.

Inviato
3 ore fa, zagor333 ha scritto:

Peró, se come era stato suggerito, si collega l'uscita digitale del lettore all'ingresso di un DAC provvisto di uscita analogica RCA e/o XLR si dovrebbe riuscire a collegare anche questo Sony ad un impianto stereo tradizionale, o sbaglio?

confermo, hai bisogno comunque di un DAC.

Io lo collego in HDMI al sintoamplificatore, per blu-ray/ATMOS/SACD in 5.1, e in coassiale all'ampli stereo quando voglio ascoltare concerti in 2 canali.

Alla fine la resa è più che soddisfacente (tanto la conversione sia audio che video viene fatta da altri apparecchi).

L'unico difetto (per me) abbastanza fastidioso è l'assenza di display.

Per il resto legge tutto, lo fa bene ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Inviato
1 minuto fa, proclo ha scritto:

ma ti interessano le uscite analogiche stereo o multicanale?

non sono io ad aver posto la questione, ho solo detto che il Sony NON ha uscite analogiche.

Se si è interessati alle uscite analogiche bisogna andare su Panasonic (820, più economico, o 9000, più caro) oppure cercare sull'usato i cari, ottimi vecchi Oppo che leggono tutto.

Inviato

@raf_04 scusa mi sono sbagliato. Comunque io ho consigliato il Sony 800 accoppiato ad un dac.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, raf_04 ha scritto:

confermo, hai bisogno comunque di un DAC.

Lo collegherei all’ingresso coassiale audio digitale del mio lettore McIntosh MCD500, sfruttando quindi i relativi convertitori. Dovrebbe funzionare con tutti i supporti tranne che con i SACD credo. 

1 ora fa, raf_04 ha scritto:

L'unico difetto (per me) abbastanza fastidioso è l'assenza di display.

Concordo