Vai al contenuto
Melius Club

Il fascismo non c'è!?

Messaggi raccomandati

31canzoni
Inviato

C'è ancora qualcuno convinto con spocchia e paternalismo che il fascismo non ci sia? A parte gli editorialisti che da anni premettono a ogni riga scritta "il fascismo non c'è più e non tornerà" (se non ci fosse non potrebbe tornare, sembrerebbe ovvio che il "non  ritorno rassicurante" sarebbe inutile nella formulazione della giaculatoria),ma tra le persone democratiche c'è ancora qualcuno che pensa che in presenza e "governanza" di fascisti non stia ritornando il fascismo?

• Melius 2
extermination
Inviato

Se per fasciamo intendiamo abusi di potere (.)non è mai morto e mi duole constatare che in questi ultimi mesi sta facendo un gran balzo in avanti. 

ps) (.) nel rispetto delle norme ovviamente ….non c’è reato …per capirci!!!! Siamo ben oltre la prevaricazione dei più forti verso i più deboli 

appecundria
Inviato

@31canzoni ma loro lo sapevano?

Vale a dire, tedeschi e italiani "comuni" sapevano cosa stavano facendo nazisti e fascisti? 

Allora era come adesso?

Stimati e colti professionisti discutevano animatamente su come sterminare omosessuali e bambini? Come si fa oggi.

È una cosa che mi sono sempre chiesto. 

appecundria
Inviato
11 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Credo  si sapesse, sicuramente si percepiva che stava accadendo qualcosa di estremamente grave.

Quindi sapevano che i loro discorsi portavano le persone a Auschwitz. 

Quando il nonno inveiva contro il pederasta e lo denunciava, sapeva di mandarlo al forno. O comunque sapeva di metterlo su un binario senza ritorno.

Però non se ne può essere certi.

Ma il nipote, oggi, lo sa.

Lo sa e lo fa lo stesso.

Come mai secondo te?

31canzoni
Inviato
52 minuti fa, appecundria ha scritto:

Ma il nipote, oggi, lo sa.

Lo sa e lo fa lo stesso.

Come mai secondo te?

Si può disturbare la categoria della psicologia, ma non sarebbe esauriente.

Credo che sia la mancanza reiterata di politica, di politiche sociali, di politiche di welfare, di politica di sinistra.

Gli individui lasciati soli, divengono monadi incattivite, solitarie/asociali, disposte a venire manipolate per frustrazione da un racconto semplicistico e falso della realtà; in un attimo si sostituisce la ricerca delle cause reali del disagio sociale, con il colpevole o i colpevoli che poi sono sempre quelli: il più povero di te (è controintuivo  - lo dovrebbe essere - ma funziona perfettamente "i soldi me li drenano quelli più poveri", non quelli che ne hanno n milioni più di me), le minoranze, i diversi. La vignetta di Altan è una fotografia sempre verde delle dinamiche sociali.

D'altronde come faccio a pensare che Gentiloni o Biden o Obama o Veltroni siano la sinistra?

Rimane poco, se non contare sulle persone, sul loro istinto, non certo su un sostantivo/aggettivo "SINISTRA" che ha perso da decenni ogni legame tra significante e significato.

extermination
Inviato
11 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

Gli individui lasciati soli, divengono monadi incattivite, solitarie/asociali, disposte a venire manipolate per frustrazione da un racconto semplicistico e falso della realtà;

frustrazione e manipolazione delle masse! Ma ste masse, numericamente, quante sono in Italia? Ti azzarderesti a sparare una percentuale affinché possa prendere atto pure io, in maniera reale e non falsa, delle dimensioni di tale fenomeno ? Tks

loureediano
Inviato

Guardando cosa mi circonda direi che non sono meno del 30%

Non tutti votano i 2 partiti di estrema destra, una parte non vota ma vede di buon occhio la cecioni e il capitone

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Io non ho mai avuto dubbi,il fascismo è stato ed è in molti latente,negli anni certe idee si son palesate in molti discorsi con vari tipi di persone d'ogni estrazione.

extermination
Inviato
12 minuti fa, loureediano ha scritto:

30%di frustrati manipolati ( non manipolati soft di cui più o meno tutti, consciamente o inconsciamente, siamo in qualche modo interessati anche se non compromessi )

Inviato
1 ora fa, appecundria ha scritto:

@31canzoni ma loro lo sapevano?

Vale a dire, tedeschi e italiani "comuni" sapevano cosa stavano facendo nazisti e fascisti? 

Allora era come adesso?

Stimati e colti professionisti discutevano animatamente su come sterminare omosessuali e bambini? Come si fa oggi.

È una cosa che mi sono sempre chiesto. 

Credo che la risposta sia ovvia.

Si qualcuno  lo sapeva ma erano minoranza.

Adesso si, lo sanno tutti quindi non si è giustificabili e pulirsi la coscienza a piazzale Loreto poi sarà più difficile

Inviato

Mai da quando vi è questo governo i neofascisti (forza nuova e casa pound) hanno alzato la loro testa di c...zo.

Purtroppo in Europa neonazisti di AFD ,VOX e tutta la fogna si sta allargando.

Altro che il neonazifascismo non vi è+ più.

I veri democratici devono alzare molto le antenne ,e la nostra fortuna è che abbiamo un PRESIDENTE della repubblica di eccezionale livello .

Viva la democrazia e la nostra costituzione

appecundria
Inviato
30 minuti fa, extermination ha scritto:

Ma ste masse, numericamente, quante sono in Italia?

Per definizione tutti gli abitanti sono la massa. Nella mistica fascista è la nazione, termine riportato in uso da Meloni.

loureediano
Inviato

@extermination si forse pure più.

Basta vedere la qualità della TV di stato e Mediaset 

appecundria
Inviato
52 minuti fa, 31canzoni ha scritto:

può disturbare la categoria della psicologia, ma non sarebbe esauriente.

Non sarebbe esauriente ma qualcosa deve esserci. Ci sono disturbi patologici del comportamento che si ripetono nei "grandi cattivi" della storia, e i social rendono facile la costituzione di network globali di persone con gli stessi disagi.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

il fascismo in italia non è mai morto, in parlamento avevamo luomo qualunque, il msi, fuori abbiamo avuto il piano solo, la p2, il tentato golpe borghese, cero molti hanno preferito defilarsi e fare finta di non essere fascisti dentro, ma ricordo un lontano parente che aveva conservato la camicia nera di orbace ed aspettava di poterla reindossare. l'italia è sempre stata conservatrice, guelfa, non mi faccio troppe illusioni. il fascismp è stato un movimenti di massa con ampia seguito (anche prina dell resa del potere) tra poveri ricchi bierghesi popolani.penasre che in francia ci siano gruppi neonazisti fa veramnete riflettere

appecundria
Inviato
27 minuti fa, extermination ha scritto:
32 minuti fa, loureediano ha scritto:

30%di frustrati manipolati

Io non condivido questa tesi. Sì ci sarà il frustrato manipolato, al mondo c'è uno di tutto, ma in Italia vige la trasmissione della memoria, come insegna Barbero.

Vedi che un requisito per entrare nell'entourage stretto di Meloni è avere il nonno che ha fatto la marcia su Roma.

Significa persone cresciute in una certa cultura, manipolati sì ma da dinamiche endofamiliari non da chissà chi.

Vedo la manipolazione più attiva su temi verticali, esemplare il caso Brexit ma anche la violenta guerra ai gay.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione