Vai al contenuto
Melius Club

Tallin e Stoccolma ?

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato

Cari globetrotters,

a luglio saró certamente a Tallinn per festeggiare un genetliaco con la famiglia.

Si pensava di starci tre notti, ma poi ?

Stoccolma ?

Vale tre notti ? 
Ho guardato le dieci cose più belle da vedere, ma a occhio mi sarei fermato alla prima!

Consigli ?

E Tallinn? Consigli ?

Inviato

@Gaetanoalberto Non hai specificato il tempo a disposizione, ma visto che sei lì io farei le 3 capitali baltiche. Riga, Vilnius ,Tallin.

Tre città davvero interessanti, giovani e con molti aspetti meritevoli.

E' un viaggio che abbiamo fatto qualche anno fa atterrando a Vilnius e poi procedendo via terra con i mezzi (c'è una rete di bus eccellente, con mezzi comodissimi e puntuali che collega le tre repubbliche, la Lux Express). Dieci giorni in tutto ti bastano.

Poi se volete aggiungere un'esperienza "diversa" anziché Stoccolma vi pigliate il traghetto a Tallinn e andate ad Helsinki, noi l'abbiamo fatto in giornata ma una notte di soggiorno ci sta.

• Melius 1
  • Thanks 1
Maurjmusic
Inviato

A Stoccolma c'è lo "Stampen"  (locale carino nella zona medioevale)  dove  si beve birra  non in modica quantità)  e si ascolta Jazz ...  e pare  che proprio  li abbiano  registrato  un disco (anzi due!)   audiofilo  famosissimo  intitolato   "Jazz at Pawnshop” . :classic_cool:  Per cui  Il venerdì sera ci farei un pensierino se sei in zona senza dimenticare il famoso "Ice Bar" ( Brrrrrrrr ma  all'ingresso ti  danno  un abbigliamento "adeguato") che si trova    vicino alla stazione dei treni  "Arlanda" in centro città. 

iScreen Shoter - Safari - 250209113037.jpg

iScreen Shoter - Safari - 250209113648.jpg

• Melius 1
mozarteum
Inviato

Il tutto servito con stoviglie di Ikea

mozarteum
Inviato

Io farei le tre capitali baltiche, molto interessanti, Vilnius in particolare. Bastano due giorni l’una, si vola con air baltic fra l’una e l’altra.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Maurjmusic ha scritto:

famosissimo  intitolato   "Jazz at Pawnshop”

Motivo eccellente per non andarci :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

Comunque spostarsi in aereo fra le capitali baltiche è un grande peccato.

I tempi via terra sono ragionevoli (sulle 4/5 ore fra una capitale e l'altra, non lontani dal'uso dell'aereo compresi transfer in aeroporto, check in, attesa bagagli e rotture varie) e soprattutto si ammirano panorami strepitosi, specie fra Riga e Tallin lungo la costa, con una natura spettacolare. Non da ultimo, arrivi direttamente in centro città il che è impagabile.

Poi dipende se il viaggio è solo la meta e spostamento da A a B o anche il viaggio stesso, per me la seconda.

• Melius 2
Inviato

in estonia di interessante ci sono le estoni, che tolte quelle psicopatiche di media a livello estetico

si aggirano tra il bello e il bellissimo, ma soprattutto sono in genere graziose, slanciate e sicure di se,

in pratica il contrario delle nostre lagne coatte culone e lamentevoli.

il problema è andarci con famiglia al piede, cioè è come cercare soddisfazione sparandosi nelle balle,

nel senso ci sarà pure chi gli piace, ma sono pochi.

• Melius 1
  • Haha 1
Maurjmusic
Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Motivo eccellente per non andarci :classic_laugh:

O.T  Verissimo anch’io quel disco non l’ho mai “digerito” ( a livello artistico ed in parte come registrazione ) ma comprendo che e’ ideale per ascoltare il tintinnio dei bicchieri, lo smalto ferroso ( tanto caro al  nostro @mozarteum ) delle posate ed il chiacchiericcio degli (alticci) astanti)

Il palco dove suonano i musicisti  sarà sì e no 5 metri! 

Stoccolma (girata  bene a piedi, con il battello  e  con i mezzi di superficie )  a mio avviso merita molto ( noi  6 gg 5 notti sono state sufficienti) … la definisco (come meta) simile a Copenaghen ma un po’ meno costosa. 

• Melius 1
piergiorgio
Inviato

Tallin carina, non perderti il mercato vicino la stazione se ti piace il genere, a metà tra un mercato tradizionale e mercatino delle pulci (in realtà entrambi).

Piuttosto che Stoccolma andrei a Riga, città molto bella in stile sovietico, a me e' piaciuta più di Tallin (troppo turistica); la raggiungi dall' Estonia con un viaggio in bus (comodissimo, congiunge i due centri città) di 4 ore, ci sono 2 compagnie che lo fanno: alla fine ci metti meno che in aereo e spendi meno. Anche qui imperdibile il mercato situato in 5 giganteschi hangar dismessi appena fuori dal centro, dove si può mangiare tipico locale (non turistico) e bere dell' ottima birra; cibo tipico e poco turistici anche nei self service della catena Lido. Poi ci sarebbe anche Vilnius, che però non ho visitato: avendo avuto solo una settimana ho programmato il viaggio arrivando a Riga e ripartendo da Tallinn.

• Thanks 1
Inviato

Anch'io sono per le tre capitali baltiche.

Tallin è vero che è superturistica, ma è bellissima, c'è un'ottima atmosfera e le ragazze sono da urlo. Da lì si può salpare per Helsinki.

Riga molto interessante come architettura, l'Art Nouveau è lo stile dominante, e ci sono davvero ottimi esempi.

Vilnius è la più vivace delle tre capitali, un sacco di locali, feste in un contorno magico ed accattivante.

Imperdibile per l'ironia e la bellezza la città di Uzupio, dichiaratasi indipendente, che sorge sulla collina di Vilnius.

Peraltro in tutto il Baltico c'è una cucina molto interessante e , un po' di anni fa, fatta di ottima materia prima, di saperci fare ed onestà, a prezzi molto bassi, incredibili per noi.

Ciao.
Evandro

P.S. - Io sono partito da Verona in auto e ho fatto 8.000 Km di auto piacevolissimi.

• Thanks 1
Inviato

Luoghi che mi hanno sempre attratto ma mai visitati, ogni tanto con google maps sbircio, la sensazione generale è di ordine, pulizia e gradevolissima architettura. Domanda, come sono messi in hifi? 

• 2 settimane dopo...
piergiorgio
Inviato
Il 10/02/2025 at 07:59, KIKO ha scritto:

Domanda, come sono messi in hifi?

non mi pare di aver visto nessun negozio; invece nel recente viaggio in alcune piccole cittadine inglesi ce n'era almeno uno in ogni centro storico

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @