Gaetanoalberto Inviato 8 Febbraio Inviato 8 Febbraio Cari globetrotters, a luglio saró certamente a Tallinn per festeggiare un genetliaco con la famiglia. Si pensava di starci tre notti, ma poi ? Stoccolma ? Vale tre notti ? Ho guardato le dieci cose più belle da vedere, ma a occhio mi sarei fermato alla prima! Consigli ? E Tallinn? Consigli ?
Velvet Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio @Gaetanoalberto Non hai specificato il tempo a disposizione, ma visto che sei lì io farei le 3 capitali baltiche. Riga, Vilnius ,Tallin. Tre città davvero interessanti, giovani e con molti aspetti meritevoli. E' un viaggio che abbiamo fatto qualche anno fa atterrando a Vilnius e poi procedendo via terra con i mezzi (c'è una rete di bus eccellente, con mezzi comodissimi e puntuali che collega le tre repubbliche, la Lux Express). Dieci giorni in tutto ti bastano. Poi se volete aggiungere un'esperienza "diversa" anziché Stoccolma vi pigliate il traghetto a Tallinn e andate ad Helsinki, noi l'abbiamo fatto in giornata ma una notte di soggiorno ci sta. 1 1
Maurjmusic Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio A Stoccolma c'è lo "Stampen" (locale carino nella zona medioevale) dove si beve birra non in modica quantità) e si ascolta Jazz ... e pare che proprio li abbiano registrato un disco (anzi due!) audiofilo famosissimo intitolato "Jazz at Pawnshop” . Per cui Il venerdì sera ci farei un pensierino se sei in zona senza dimenticare il famoso "Ice Bar" ( Brrrrrrrr ma all'ingresso ti danno un abbigliamento "adeguato") che si trova vicino alla stazione dei treni "Arlanda" in centro città. 1
Questo è un messaggio popolare. audio2 Inviato 9 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Febbraio mi raccomando la cucina una bella zuppa di barbabietole rosse giusto per sistemare lo stomaco, poi salsiccie cotte nella pancetta il sanguinaccio di maiale la gelatina di ossa e come colazione l' immancabile aringa affumicata con pane nero accompagnata da caffè poi torni qui con l' umore meglio di quello di ibsen ah, con i migliori saluti alla kallas 3
mozarteum Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Io farei le tre capitali baltiche, molto interessanti, Vilnius in particolare. Bastano due giorni l’una, si vola con air baltic fra l’una e l’altra. 1
Velvet Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 1 ora fa, Maurjmusic ha scritto: famosissimo intitolato "Jazz at Pawnshop” Motivo eccellente per non andarci 1
Velvet Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Comunque spostarsi in aereo fra le capitali baltiche è un grande peccato. I tempi via terra sono ragionevoli (sulle 4/5 ore fra una capitale e l'altra, non lontani dal'uso dell'aereo compresi transfer in aeroporto, check in, attesa bagagli e rotture varie) e soprattutto si ammirano panorami strepitosi, specie fra Riga e Tallin lungo la costa, con una natura spettacolare. Non da ultimo, arrivi direttamente in centro città il che è impagabile. Poi dipende se il viaggio è solo la meta e spostamento da A a B o anche il viaggio stesso, per me la seconda. 2
audio2 Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio in estonia di interessante ci sono le estoni, che tolte quelle psicopatiche di media a livello estetico si aggirano tra il bello e il bellissimo, ma soprattutto sono in genere graziose, slanciate e sicure di se, in pratica il contrario delle nostre lagne coatte culone e lamentevoli. il problema è andarci con famiglia al piede, cioè è come cercare soddisfazione sparandosi nelle balle, nel senso ci sarà pure chi gli piace, ma sono pochi. 1 1
Maurjmusic Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio 2 ore fa, Velvet ha scritto: Motivo eccellente per non andarci O.T Verissimo anch’io quel disco non l’ho mai “digerito” ( a livello artistico ed in parte come registrazione ) ma comprendo che e’ ideale per ascoltare il tintinnio dei bicchieri, lo smalto ferroso ( tanto caro al nostro @mozarteum ) delle posate ed il chiacchiericcio degli (alticci) astanti) Il palco dove suonano i musicisti sarà sì e no 5 metri! Stoccolma (girata bene a piedi, con il battello e con i mezzi di superficie ) a mio avviso merita molto ( noi 6 gg 5 notti sono state sufficienti) … la definisco (come meta) simile a Copenaghen ma un po’ meno costosa. 1
piergiorgio Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Tallin carina, non perderti il mercato vicino la stazione se ti piace il genere, a metà tra un mercato tradizionale e mercatino delle pulci (in realtà entrambi). Piuttosto che Stoccolma andrei a Riga, città molto bella in stile sovietico, a me e' piaciuta più di Tallin (troppo turistica); la raggiungi dall' Estonia con un viaggio in bus (comodissimo, congiunge i due centri città) di 4 ore, ci sono 2 compagnie che lo fanno: alla fine ci metti meno che in aereo e spendi meno. Anche qui imperdibile il mercato situato in 5 giganteschi hangar dismessi appena fuori dal centro, dove si può mangiare tipico locale (non turistico) e bere dell' ottima birra; cibo tipico e poco turistici anche nei self service della catena Lido. Poi ci sarebbe anche Vilnius, che però non ho visitato: avendo avuto solo una settimana ho programmato il viaggio arrivando a Riga e ripartendo da Tallinn. 1
Partizan Inviato 9 Febbraio Inviato 9 Febbraio Anch'io sono per le tre capitali baltiche. Tallin è vero che è superturistica, ma è bellissima, c'è un'ottima atmosfera e le ragazze sono da urlo. Da lì si può salpare per Helsinki. Riga molto interessante come architettura, l'Art Nouveau è lo stile dominante, e ci sono davvero ottimi esempi. Vilnius è la più vivace delle tre capitali, un sacco di locali, feste in un contorno magico ed accattivante. Imperdibile per l'ironia e la bellezza la città di Uzupio, dichiaratasi indipendente, che sorge sulla collina di Vilnius. Peraltro in tutto il Baltico c'è una cucina molto interessante e , un po' di anni fa, fatta di ottima materia prima, di saperci fare ed onestà, a prezzi molto bassi, incredibili per noi. Ciao. Evandro P.S. - Io sono partito da Verona in auto e ho fatto 8.000 Km di auto piacevolissimi. 1
KIKO Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio Luoghi che mi hanno sempre attratto ma mai visitati, ogni tanto con google maps sbircio, la sensazione generale è di ordine, pulizia e gradevolissima architettura. Domanda, come sono messi in hifi?
piergiorgio Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio Il 09/02/2025 at 15:59, piergiorgio ha scritto: viaggio in bus https://siviaggia.it/idee-di-viaggio/viaggio-baltici-treno-novita/517133/ ora c'è anche il treno, quando sono andato io era molto scomodo per il cambio al confine tra Lettonia ed Estonia; non ho approfondito ma forse è ancora meglio dell'autobus anche se i pullman gran turismo di quella linea sono molto comodi
piergiorgio Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio Il 10/02/2025 at 07:59, KIKO ha scritto: Domanda, come sono messi in hifi? non mi pare di aver visto nessun negozio; invece nel recente viaggio in alcune piccole cittadine inglesi ce n'era almeno uno in ogni centro storico
Messaggi raccomandati