briandinazareth Inviato 4 Giugno 2021 Autore Inviato 4 Giugno 2021 Chissà come nessuno stato riesce a sopravvivere con una tassazione simile, neppure la Svizzera che fa il 30% con redditi elevatissimi ed escludendo la sanità. Tutto il mondo non sa fare di conto evidentemente... Ma abbiamo le soluzioni semplicissime a problemi complessi pronti in questo forum 😊
enzo966 Inviato 4 Giugno 2021 Inviato 4 Giugno 2021 1 ora fa, audio2 ha scritto: però cominciando dal tuo di conto. Sì scherzava, eh! Però, non so perché, è un periodo che sento un certo bruciore alle terga! 1
senek65 Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 Introdurre la flat tax è un ottimo sistema per portare al fallimento ( già ora mica siamo lontani) il paese nel giro di un paio d'anni. L'unica riforma che liberebbe realmente risorse è quella burocratica. Ma poi svanirebbero tuuti quei centri di potere tanto cari agli italiani.
tigre Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 10 ore fa, audio2 ha scritto: abbassare il più possibile le tasse, così minimizzi il divario tra chi paga e chi no E chi non paga (coloro che piú impattano sulle casse non credo siano i baristi che non batton lo scontrino del Custoza ma chi porta i miliardi alle Cayman) sarebbero meno incentivati ad evadere. Fra l'altro, il nero fatto dal barista col Custoza, é denaro che rientra in qualche modo nel giro. Mentre i soldi degli Agnelli sul conto secretato in Svizzera escono dal circuito, e da lí non si smuovono. Il numero di rematori si allargherebbe di conseguenza la pressione sul remo diminuirebbe. Ma con la finanza ed i grandi Capitali che tengono a strozzo gli Stati con enne mila strumenti, nessuna di queste manovre é fattibile.
senek65 Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 29 minuti fa, tigre ha scritto: E chi non paga (coloro che piú impattano sulle casse non credo siano i baristi che non batton lo scontrino del Custoza ma chi porta i miliardi alle Cayman) sarebbero meno incentivati ad evadere. Chi non paga non paga. Tanto o poco che sia. E' uno stile di vita. Un modo di pensare.
extermination Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 11 ore fa, Jack ha scritto: flat tax al 15. Che inorridisce solo chi non sa fare i conti e non sa una ceppa della struttura dei conti pubblici I conti di chi dispone i dati necessari per fare i conti e di chi si presuppone sappia fare i conti dicono che l'introduzione di una flat tax ( aliquota unica) attorno al 20% a parità di base imponibile porterebbe ad un minor gettito annuo di 100 e passa miliardi. Poi, i sostenitori della flat tax ( senza conti alla mano) son pronti a giurare che il minor gettito sarebbe prontamente compensato dal rientro nelle casse dello stato di miliardi e miliardi di tasse pagate in più ...da parte di tutti quelli che fino ad un attimo prima evadevano e/o eludevano le tasse. Tutti pagherebbero gridando all'unisono evviva le semplificazioni evviva la crescita Economica! Non so se è chiaro : cesserebbe la convenienza per tutti ad eludere o evadere ed incorrere in pesanti sanzioni penali! Avete letto bene: Pesanti sanzioni penali...ma de chè! Poi ci sarebbe da fare i conti con la nostra costituzione che prevede il criterio di progressività fiscale. Come dicevo più sopra, suggerisco di prendere in esame e valutare il modello tedesco.
briandinazareth Inviato 5 Giugno 2021 Autore Inviato 5 Giugno 2021 2 minuti fa, extermination ha scritto: cesserebbe la convenienza per tutti ad eludere o evadere ed incorrere in pesanti sanzioni penali! Avete letto bene: Pesanti sanzioni penali...ma de chè! hai ragione ad essere scettico, questa è un'argomentazione che mi fa sempre sorridere, come se dietro all'evadere e tenersi i soldi in tasca ci fosse un'attenta valutazione etica e del rischio... per me il fatto è che in questo paese non c'è neppure la condanna sociale per chi evade. siamo un paese dove vediamo le cose di tutti come cose di nessuno, lo si vede in molte cose. in altri paesi, che funzionano meglio, le cose di tutti vengono viste come le cose di ognuno.
extermination Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: me il fatto è che in questo paese non c'è neppure la condanna sociale Peggio! C'è la voglia sociale ad evadere! Speriamo che non divenga " pandemia"
tigre Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 54 minuti fa, senek65 ha scritto: Chi non paga non paga Mi pare chiaramente na boutade la tua
tigre Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 Adesso, extermination ha scritto: Peggio! C'è la voglia ad evadere! Speriamo che non divenga " pandemia" La voglia di evadere é figlia del senso di vessazione.
extermination Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 @tigre carissimo, quello che mi sentivo di scrivere, l'ho scritto convintamente più sopra! Per il resto vedano loro! 1
briandinazareth Inviato 5 Giugno 2021 Autore Inviato 5 Giugno 2021 7 minuti fa, tigre ha scritto: La voglia di evadere é figlia del senso di vessazione. non della voglia di tenersi soldi in tasca? 🤣 l'etica dell'evasore mancava.
tigre Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 @briandinazareth con l'innalzamento della pressione fiscale oltre il 'legittimo' percepito dalle masse, generi le condizioni per creare eserciti di furbi che cercheranno il modo per aggirare lo Stato, anche solo per sopravvivere E tu ed io, fessi che non possiamo sottrarci alle tasse al 100%, ci troveremmo non solo il carico che ci é dovuto, ma dovremmo pure lasciare l'obolo per compensare i frutti amari lasciati dall'esercito sopra citato.
senek65 Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 18 minuti fa, briandinazareth ha scritto: l'etica dell'evasore mancava. Che va di pari passo con l'evadose x necessità. Ogni evasore hai i suoi buoni motivi
Oste onesto Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 31 minuti fa, tigre ha scritto: La voglia di evadere é figlia del senso di vessazione. È figlia dell'egoismo! La vessazione la subisce chi paga tutto al posto degli altri!
tigre Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 2 minuti fa, Oste onesto ha scritto: La vessazione la subisce Ovvio. Ma piú che indignarci dovremmo rimodularle.
extermination Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 18 minuti fa, tigre ha scritto: tu ed io, fessi che non possiamo sottrarci alle tasse al 100% Detto così, questo è un pensiero che non mi aspetterei mai di dover leggere da uno come te ad alta spiritualità.
extermination Inviato 5 Giugno 2021 Inviato 5 Giugno 2021 @tigre"le tentazioni aumentano con il progresso della vita spirituale, che può essere misurato proprio dalla qualità e dalla forza dei “demoni” che attaccano l’anima" 🤔
Messaggi raccomandati