Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per digitalizzazione/RIP nastri RtR

Messaggi raccomandati

Inviato

Non sapevo bene in quale sezione aprire questo 3D ma questa mi sembra la più indicata. Veniamo al punto: dispongo di una discreta collezione di nastri originali open reel 4 e 2tk 19cms di musica classica, jazz e pop-rock. Ci sono anche edizioni piuttosto rare e prestigiose di varie etichette degli anni 50-70 (DGG, RCA, Mercury, London, Decca) e quindi li vorrei digitalizzare per fruirne maggiormante o in vista di una possibile vendita dei supporti.

Dispongo di una ormai vecchia scheda esterna ESI U46 https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/7630/esi-u46xl.html che supporta i 48Khz e come software userei Audacity su Mac.

Secondo voi impostando la registrazione a 48Khz/16bit e salvando i file in Wav o Aiff avrei un buon risultato in termini complessivi? Per la cronaca, il riproduttore sarà un Technics RS1500.

Grazie

PippoAngel
Inviato

Il tuo quesito mi fa tornare giovane quando anni fa ho “liquefatto” i miei vinili … ho utilizzato tanti prodotti ed alla fine, se ho voluto eliminare il giradischi, ho dovuto rifare il lavoro con un Tascam DA-3000 e registrare con 24/96.

Adesso non c’è più, il suo “nipote” è il modello DA-3000SD: il mio consiglio è di non scendere al di sotto di questo … altrimenti ti pentirai!

PS: alla fine del lavoro ho messo in vendita il Tascam ed ho incassato più di quanto mi era costato nuovo !

Inviato

@PippoAngel Grazie, ho visto però che richiede un certo budget che non avrei intenzione di stanziare, cercavo più una soluzione con quello che ho a disposizione oppure con una spesa relativamente bassa lato convertitore.

Però capisco che per arrivare a certi livelli nessuno ti regala nulla.

Se si trattasse di master tapes sicuramente ne varrebbe la pena, ma trattandosi di nastri commerciali buoni (e molti straordinariamente ben suonanti) finché si vuole, non so quanto voglio sbilanciarmi. Comunque sono aperto a tutti i consigli che valuto con attenzione.