tigre Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 9 minuti fa, Plot ha scritto: Sarebbero ? Hai presente l'impero Usa? Intendo quei Paesi che ne fanno parte. Nessun impero o grande Potenza accetta che non ci siano Paesi cuscinetto che li separi da un competitor geopolitico. Ti risulta che fra Corea del Nord (che é un satellite cinese) e Corea del Sud (che é salettite Usa) non ci sia una zona franca? Ti risulta che quando a Cuba l'Urss mise le sue armi, gli Usa siano stati fermi e calmi? Ti risulta che quando l'amministrazione Usa é entrata in Ucraina, cercando di farla entrare nella Nato, la Russia sia rimasta a guardare,? E allora che ti fa pensare che due stati Israele Palestina, sia una soluzione? Bah.. mi sembri confuso..
Plot Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio PS: e guarda che agli Arabi non piace fare pettegolezzi, sono molto concreti e determinati e cosa da non sottovalutare e' che sono molto uniti, ideologicamente parlando
Plot Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 1 minuto fa, tigre ha scritto: Hai presente l'impero Usa? Si vabbeh.., hai presente l' Impero Romano che ha dominato per n mila anni , e l' Impero Ottomano che si e' esteso per non so quanti continenti ? Beh.., ti do un aiutino. Sono Crollati. Come sarebbe auspicabile che possano crollare gli USA. E' nella natura e nel corso delle cose
Plot Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 6 minuti fa, tigre ha scritto: Bah.. mi sembri confuso.. ...io ehhh ?
tigre Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 9 minuti fa, Plot ha scritto: Sono Crollati. Non dubito che crollerà l'Impero Usa. Come non dubito crollierà l'impero cinese (e quello iraniano, legato a doppio filo a quello cinese). E a far partire questi crolli presumo sarà lo scontro di questi due blocchi imperiali. Israele e Gaza sono il baricentro di questo scontro imho. Assisteremo agli effetti di questo scontro. Mi fa piacere tu sia tanto eccitato nell'assistere a questo processo di polarizzazione.
Plot Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 12 minuti fa, tigre ha scritto: Israele e Gaza sono il baricentro di questo scontro imho. Assisteremo agli effetti di questo scontro. Si certo, sono il baricentro. Ma non e' di certo la parola degli usa che puo' spostare quest' equilibrio. Non fanno altro che gettare altra benzina sul fuoco, e trump deve sottostare al cappio al collo di israele. E' la sua esposizione mediatica che imbastardisce i rapporti.., tanto bene o male lo sanno tutti che dietro a tutto questo ci siano sempre e solo loro. Ma adesso la cosa e' diventata.., con le trumpate... sempre piu' evidente. Ultimo.., e questo, se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, sta rischiando di far saltare gli accordi presi in essere.
tigre Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio Adesso, Plot ha scritto: Ma non e' di certo la parola degli usa che puo' spostare quest' equilibrio. Questa é una tua opinione, che ritengo infondata. Gli Usa, seppur con tutte le magagne ed il declino vissuto negli ultimi decenni, rimangono cmq il Paese piú influente del Pianeta (intendo un insieme di forza politica, commerciale, propagandistica e culturale). Non mi risulta si sia adottato il mandarino o l'arabo come lingua di riferimento nei rapporti fra nazioni, tanto per far un esempio semplice di chi tira ancora il carretto..
tigre Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 12 minuti fa, Plot ha scritto: Ultimo.., e questo, se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, sta rischiando di far saltare gli accordi presi in essere. Sono accordi a cui far seguire altro.. per raggiungere una pace. La proposta di Trump va proprio in quests direzione. Non piace? Bene. Ci sono alternative? Tu dici di no. Bene. Prendiamone atto. Lo scontro fra Israele ed Hamas (satellite Iraniano) é dietro l'angolo. E in questo scontro verranno coinvolti anche gli Usa. Da valutare che posizione assumerà la Russia.. Che potrebbe girar le spalle ai Brics per abbracciar i Paesi occidentali.
Plot Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 9 minuti fa, tigre ha scritto: Non mi risulta si sia adottato il mandarino o l'arabo come lingua di riferimento nei rapporti fra nazioni, tanto per far un esempio semplice di chi tira ancora il carretto.. Guarda, tu confondi una lingua che e' di riferimento che serve ad avere degli scambi globali che possano essere compresi , ma non necessariamente comprensibili (aggiungo, ma non sai che grande fatica facciano i vari traduttori madre lingua a tradurre l ' inglese). Ma ti assicuro che la lingua Araba cosi' come anche il Cinese non lasciano intentendere giochetti di parole come siamo abituati noi occidentali. Sono lingue dirette, senza fraintendimenti e senza sfumature.
Plot Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 31 minuti fa, tigre ha scritto: Questa é una tua opinione, che ritengo infondata. ...ma nella foga di rispondere non leggi quello che posto ? Ti ho messo delle pagine chiare ed univoche su quanto si esprime Egitto ed Arabia Saudita in merito a cio'. Non farmi fare i giochetti, dai.
Plot Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 8 minuti fa, tigre ha scritto: Da valutare che posizione assumerà la Russia.. ...la Russia e la Cina stanno col Medio Oriente, pero' informati un pochino di piu'
tigre Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio Adesso, Plot ha scritto: Guarda, tu confondi una lingua che e' di riferimento che serve ad avere degli scambi globali che possano essere compresi , ma non necessariamente compresibili (aggiungo, ma non sai che grande fatica facciano i vari traduttori madre lingua a tradurre l ' inglese). Ma ti assicuro che la lingua Araba cosi' come anche il Cinese non lasciano intentendere giochetti di parole come siamo abituati noi occidentali. Sono lingue dirette, senza fraintendimenti e senza sfumature. Si. Ma l'uso di una specifica lingua é un classico esempio del grado di influenza culturale e geopolitica dello Stato che la impiega. L'uso dell'inglese a livello internazionale risale al dominio dell'impero inglese..che fu il piú vasto di questi ultimi secoli, e che toccò tutti i continenti. Dici che sia un caso che da allora l'inglese sia la lingua di riferimento? Che i cinesi siano pragmatici non é mai stato messo in dubbio, dal sottoscritto. Non conosco altrettanto bene le modalità operative arabe.. ma non dubito tu abbia riferito il vero. Il punto é che gli Usa stanno cercando una separazione fra civiltà occidentale e civiltà orientale. Mentre i paesi islamici premono per una zona di conflitti perenni (la non soluzione di 2 Stati a questo porta). Vedremo come i poteri in gioco trasformeranno quella zona di mondo. Credo che prima di veder scomparire Israele rischino di scomparire i palestinesi.
tigre Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio 4 minuti fa, Plot ha scritto: .la Russia e la Cina stanno col Medio Oriente, pero' informati un pochino di piu Vedremo.. chi ha bisogno di informarsi di piú.. 😅
Plot Inviato 10 Febbraio Inviato 10 Febbraio Vabbeh.., vado a farmi un caffe', credo che sia opportuno lasciare spazio anche ad altri forumer, nel frattempo schiarisciti le idee con qualche esercizio di kung-fu 1
tigre Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 46 minuti fa, Plot ha scritto: ma nella foga di rispondere non leggi quello che posto ? Ti ho messo delle pagine chiare ed univoche su quanto si esprime Egitto ed Arabia Saudita in merito a cio'. Non farmi fare i giochetti, dai. Non ho nessuna foga. Ho letto cosa hai postato, che fra l'altro era presente su tutte le testate giornalistiche e tg. E ne prendo atto. Spero solo che le parole di Trump siano figlie di accordi sottobanco con figure istituzionali di uno Stato alleato della zona mediorientale. Tutto qui. Sostengo poi che se la boutade di Trump si rivelasse inapplicabile, ritengo che Israele (e Stati Uniti) non staranno a guardare Hamas o l'Iran attaccare senza reagire. Se la proposta Usa non avrà nessun seguito, visto l'impossibilità attuale di una pace fra Israele e le forze di resistenza islamiche a Gaza, il conflitto é destinato a ripartire, con maggior slancio di quanto accaduto sino a pochi giorni fa.. Altro ruolo chiave in tutto ciò la postura della Turchia. Che vedo piú proiettata verso la causa islamista.
jedi Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio Quello che propone il malefico Trump mi ricorda moto quello che ha fatto Hitler con gli ebrei,una deportazione. l’unica differenza è che Hitler li mandava alle camere a gas e forni crematori. Ma possibile che negli Stati Uniti hanno votato una così grande testa di ameba come questo. Chiaramente rivolto anche a chi lo sostiene in Italia
Jarvis Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 10 ore fa, gibraltar ha scritto: Ma davvero pensi che abbiano la possibilità di andare dove vogliono per rifarsi un'esistenza altrove? Il mio post riguardava il dilemma del palestinese se lasciare o meno la propria terra, anche tenuto conto della proposta Trump. Sono consapevole delle grandi difficoltà. Tuttavia se lo spostamento fosse assistito e realmente venisse offerto qualcosa di dignitoso, forse sarebbe meglio di ciò che hanno ricevuto in questi decenni: altissima densità abitativa, radicalizzazione e mancanza di libertà. P.s. Intendiamoci io sono per una soluzione a 2 stati con tanto di sacrifici territoriali ai danno di Israele. Il fatto è che questa soluzione non la vuole quasi nessuno. Sarebbe possibile solo se una o più potenze nucleari minacciassero Tel Aviv concretamente. Avete sentito le dichiarazioni di Tajani che pure non conta niente. Nauseante.
CarloCa Inviato 11 Febbraio Inviato 11 Febbraio 11 ore fa, Jarvis ha scritto: E cercherei una vita onesta , dignitosa e sopprattutto pacifica altrove.
Messaggi raccomandati