Vai al contenuto
Melius Club

Nuova TV quale scegliere?

Messaggi raccomandati

Inviato
12 ore fa, jackreacher ha scritto:

ma alla fine cosa hai comprato?

@jackreacher Alla fine ho comprato la G4, perché in un negozio dov'erano entrambe in funzione, per quel che può valere in condizioni simili, la G4 mi è sembrata migliore della Samsung S95D in particolar modo sulla qualità e profondità del nero (entrambe con le impostazioni in default). L'S95D costava 200€ in meno, era in offerta, ma non mi cambiano la vita e quindi ho preferito la G4 che nella fascia dei 1500€ 55'' effettivamente oggi anche quando non è in offerta è difficilmente superabile. Ho scartato la tecnologia mini-led perché non ancora matura (mi è stato riferito che usano un numero maggiore di circuiti rispetto alle oled e qualche modello è andato in garanzia troppe volte rispetto alla normalità). 

jackreacher
Inviato

@supermike ottimo, comunque il G4 55" online si trova 1400€ ed anche meno.

Inviato
Il 23/02/2025 at 09:32, jackreacher ha scritto:

comunque il G4 55" online si trova 1400€ ed anche meno.

@jackreacher Tanto l'ho pagato (1370) solo che il Samsung era in offerta per pochi giorni a 200€ in meno circa. Il confronto l'ho fatto in filmmaker mode, caricando un film da pendrive. I tv color d'oggi sono pieni di filtri che producono artefatti e questo può confondere non poco. Io provengo da un plasma e quindi non cercavo colori troppo brillanti e luminosi per giunta non previsti dal regista. 

jackreacher
Inviato
16 ore fa, supermike ha scritto:

@jackreacher Tanto l'ho pagato (1370) solo che il Samsung era in offerta per pochi giorni a 200€ in meno circa. Il confronto l'ho fatto in filmmaker mode, caricando un film da pendrive. I tv color d'oggi sono pieni di filtri che producono artefatti e questo può confondere non poco. Io provengo da un plasma e quindi non cercavo colori troppo brillanti e luminosi per giunta non previsti dal regista. 

Ok, allora ottimo prezzo.

Tra l'altro se hai provato in modalità filmaker su entrambe le tv hai fatto benissimo ed hai visto le vere potenzialità.

Devi solo disabilitare il risparmio energetico per migliorare ancora l'immagine, verificare che le funzioni di "cura oled" siano attive, e che il formato immagini non sia zoomato e poi ti puoi godere la nuova tv.

👍

Ps: pensa che il mio g3 l'ho settato in modalità "standard" disabilitando tutti i filtri e con luminosità pixel tra 15 e 25 per la visione del digitale terrestre.😉

Inviato
9 ore fa, jackreacher ha scritto:

Ps: pensa che il mio g3 l'ho settato in modalità "standard" disabilitando tutti i filtri

@jackreacher Che ne pensi della modalità esperto (giorno o notte)? Sulla carta dovrebbe essere quella migliore, proprio perché contiene la calibrazione dell'esperto, ma poi che programma/film hanno utilizzato per ottenerla e si può ritenere universale?  I dubbi sono tanti. 

jackreacher
Inviato

@supermike , le modalità esperto sono ottime, per quanto riguarda la modalità standard (senza "filtri" e luminosità pixel 15/25) io la uso soltanto per programmi televisivi del digitale terrestre, poi uso la modalità "cinema" (luminosità pixel 30) per films in streaming e sul digitale terrestre, e la modalità filmaker (con luminosità pixel 35) per blu ray. Considera che ho disattivato il risparmio energetico e la luminosità aumenta, inoltre io guardo la tv con poca illuminazione ambientale.

Comunque se cerchi online trovi molte indicazioni sui settaggi, soprattutto del G3, per farti un'idea.

Ps: il parametro dettagli/definizione lo lascio a 5, solo in filmaker e nelle modalità HDR lo metto a 10.

Le varie opzioni dell'intelligenza artificiale di solito le tengo spente.

• Thanks 1
Inviato
Il 21/02/2025 at 16:20, ref3a ha scritto:

...non mi pare sia stato detto e preso in considerazione, ma oltretutto gli oled LG - non so bene il modello ma intendo quelli col display più sottile di un smartphone che poi diventano spessi ca 5-6 cm sulla 2/3 inferiore -  a mio parere si sentono anche benissimo

Vero: ho un vecchio 55B8 PLA che ha un audio eccellente, non mi viene assolutamente voglia di abbinargli una soundbar.

• 1 mese dopo...
jackreacher
Inviato
7 ore fa, supermike ha scritto:

@jackreacher Lo sapevo che avrei dovuto aspettare l'imminente uscita della G5 piuttosto che acquistare la G4!

Ciao, io non mi "affliggerei" più di tanto, il G4 è un ottimo TV, il G5 lo supera nei picchi di massima luminosità HDR e per un pelo nella colorimetria, però ha i suoi difettucci a livello di scaler dalla risoluzione standard e non ha la decodifica del DTS :classic_ohmy:...

Io ho il G3 e credimi se ti dico che spesso è troppo luminoso in HDR (camera al buio) e per SDR ho impostato luminosità pixel a 28.

Ho già diversi films in 4k e non mi sento la necessità di maggiore luminosità di picco.

.

Tu quanti titoli hai in 4K?

Non farti "stordire" dal marketing!!!!

.

Ps: e poi a forza di aspettare il migliore che verrà non si comprerebbe nulla e non si vivrebbe :classic_smile:

supermike
Inviato
2 ore fa, jackreacher ha scritto:

Io ho il G3 e credimi se ti dico che spesso è troppo luminoso in HDR (camera al buio) e per SDR ho impostato luminosità pixel a 28.

Ho già diversi films in 4k e non mi sento la necessità di maggiore luminosità di picco.

@jackreacher Quello che mi fa specie e che abbiano abbandonato la tecnologia delle microlenti dopo poco tempo. Si, in effetti, anch'io mi chiedo tutta questa luminosità a cosa possa servire se non a stancare gli occhi....forse un vantaggio se c'è è solo sui videogames. E comunque se ho ben capito, neanche sono riusciti a raggiungere la luminosità dei QD led tipo quello che produce Samsung. 

2 ore fa, jackreacher ha scritto:

Ps: e poi a forza di aspettare il migliore che verrà non si comprerebbe nulla e non si vivrebbe

Certo uno dovrebbe poi cambiare TV ogni anno!!! :classic_blink:

eccheqqua
Inviato
10 ore fa, supermike ha scritto:

avrei dovuto aspettare

Mah, non so mica se sia veramente cosí. Intanto costa quasi il 70% in piú, poi prendere un prodotto appena uscito a mio avviso é sempre un rischio.

In qualsiasi campo le nuove uscite sono sempre miglioramenti epocali, per poi scoprire spesso, dopo un po', che non é proprio cosí.

Il mio é un discorso generale, vale per tutti i prodotti, non solo per tv.

supermike
Inviato
7 minuti fa, eccheqqua ha scritto:

Mah, non so mica se sia veramente cosí. Intanto costa quasi il 70% in piú

@eccheqqua A listino, con lo sconto il prezzo dovrebbe allinearsi a quello del G4. 

eccheqqua
Inviato
14 minuti fa, supermike ha scritto:

prezzo dovrebbe allinearsi a quello del G4

addirittura.. :classic_ohmy:

jackreacher
Inviato
3 ore fa, supermike ha scritto:
5 ore fa, jackreacher ha scritto:

Ps: e poi a forza di aspettare il migliore che verrà non si comprerebbe nulla e non si vivrebbe

Certo uno dovrebbe poi cambiare TV ogni anno!!! :classic_blink:

Neanche per sogno, in media un tv io lo tengo almeno 10 anni, me ne infischio delle "mode".

Davide Messina
Inviato

A 2300 Euro indubbiamente il 55" LG G5.

a1c68a_P4040245.jpg

best_music
Inviato

Penultimo modello... tutta la vita! L' unico imbarazzo è dato dal fatto che il G5 rispetto al G4 sembra un' altra cosa il che semplicemente vuol dire che, potendo aspettare, lo prenderei dopo l'annuncio (tanto basta per far abbassare i prezzi) della prossima generazione...

jackreacher
Inviato
4 ore fa, best_music ha scritto:

Penultimo modello... tutta la vita! L' unico imbarazzo è dato dal fatto che il G5 rispetto al G4 sembra un' altra cosa

Le qualità di un TV devono essere analizzate nella visione reale di contenuti oggi disponibili, tutto il resto è......

.

Economicamente conviene prendere l'ultimo modello disponibile dopo la presentazione del nuovo che arriverà.

.

Samsung continua a darsi martellate sui piedi non volendo rendere compatibili i suoi tv al Dolby Vision HDR (nettamente superiore ad altri HDR), il nuovo LG ha fatto un passo indietro abbandonando il supporto al DTS...

Sony ha prezzi da gioielleria, quindi la mia opinione è che i tv top ad oggi più interessanti siano gli LG g4, poi i Panasonic che costano di più.