Vai al contenuto
Melius Club

Ripping... e streamer.

Messaggi raccomandati

Inviato
35 minuti fa, mla ha scritto:

Supporta entrambi i protocolli, sia in uscita che in ingresso.

Questo non lo sapevo . Avrei un HD esterno con i miei cd da collegare all'ingresso...

Inviato
Il 02/03/2025 at 09:56, mla ha scritto:

Per quale motivo non dovrebbe permettere il collegamento in USB al tuo DAC?

Hai interposto un cavo affidabile?

L’unico motivo plausibile è che il DAC non supporti il protocollo USB2.0, cosa decisamente improbabile.
Riguardo alla differenza con le altre uscite puoi verificarla tu stesso.

Ciao, riguardo alle tue domande, devo precisare che non è in mio possesso wiim ultra, sto solo valutando cosa sarebbe meglio per me. Si sta facendo sempre più appetibile un Nuc + Dephile +HD esterno. Vedremo... 

Inviato
Il 13/02/2025 at 20:03, PippoAngel ha scritto:

@Karlos la proposta di @stefano_mbp ti sembra così pazza? Ti compri un nuc usato a 150 euro e ci metti su Daphile ... con il plugin Material Skin hai anche una balla grafica ... non hai una meccanica da collegarci? Altri 100 euro (ma se non l'hai questi devi spenderli comunque!)

E con Material Skin oltre alla grafica hai anche a disposizione con un pulsante tutte le informazioni su artista, album e testi delle canzoni  ...

Probabilmente è quello che farò. Ci sono delle caratteristiche minime che dovrebbe avere il Mini PC? RAM, HD? tenete presente che userei un HD esterno. Grazie 

stefano_mbp
Inviato
1 ora fa, Karlos ha scritto:

Ci sono delle caratteristiche minime che dovrebbe avere il Mini PC? RAM, HD?

A partire da un Futro S920 usato (su eBay da venditori tedeschi lo puoi trovare a circa €60/80) fino a un Intel Nuc i3/i5 (meglio se di generazione 13/14) con almeno 8GB ram e un ssd da 128GB (solo per Daphile)

.

evita solo processori Atom

Inviato

Da pochi mesi è disponibile un trasporto CD  (CR30 se non ricordo male) della Shanling che rippa anche i CD e crea un file Flac o Wav. Possiede svariati  tipi di ingressi e uscite, sembra molto flessibile. Inoltre adotta una meccanica Philips di qualità. Sul loro sito ci sono informazioni più dettagliate , ma non quanto si vorrebbe. Forse sarebbe meglio contattarli per avere dati più precisi ed esaustivi. Sono quasi sicuro che si possa collegare ad un DAC. Non conosco il prezzo e non credo sia importato in Italia ma attraverso distributori europei è facilmente acquistabile. Mi sembra una soluzione intelligente e molto interessante. Sicuramente da approfondire per scoprirne tutte le potenzialità.

Ciao a tutti

stefano_mbp
Inviato
31 minuti fa, semola ha scritto:

Sono quasi sicuro che si possa collegare ad un DAC

… si tratta del CR60, il dac esterno è tassativo dal momento che è solo trasporto … non ha uscite analogiche … 

Nessuna informazione sulla app che in questi oggetti è la cosa fondamentale , inoltre non ha ingresso Ethernet ( e neppure Wi-Fi ) quindi si suppone che sia solo un player cd/file , niente servizi di streaming e neppure upnp/Squeezelite o altro … 

Inviato
16 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

@Karlos certamente

C'è da tenere presente che ci sia o no la ventola di raffreddamento? Visto che sarebbe per solo uso audio di qualità, potrebbe sentirsi? 

stefano_mbp
Inviato
3 ore fa, Karlos ha scritto:

C'è da tenere presente che ci sia o no la ventola di raffreddamento? Visto che sarebbe per solo uso audio di qualità, potrebbe sentirsi? 

Dovrebbe essere silenzioso se non usi upsampling.

Altrimenti devi cercare un miniPC fanless 

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Dovrebbe essere silenzioso se non usi upsampling.

Altrimenti devi cercare un miniPC fanless 

Mi sa che per sicurezza ne cercherò uno fanless. 

stefano_mbp
Inviato
4 minuti fa, Karlos ha scritto:

Mi sa che per sicurezza ne cercherò uno fanless. 

I costi sono bene diversi rispetto alla tua ipotesi ma vale la pena di dare uno sguardo ai fanless proposti da Cirrus7

Inviato
Il 24/02/2025 at 16:18, Gidaloz ha scritto:

Scusami se mi permetto @Karlos ma io, al posto tuo e con le tue premesse, mi prenderei un Eversolo DMP-A6, ci metterei dentro una SSD e ci aggancerei il tuo dispositivo esterno per la lettura dei CD. Punto, fine dei giochi. Ripping e Streamer, come chiedevi.

Una curiosità : ma quando si Rippa il risultato di bitperfet è sempre uguale facendolo con dispositivi diversi? O ci sono programmi più o meno precisi? Ad esempio, rippare con Eversolo è uguale a EAC? Grazie 

Gidaloz
Inviato
18 ore fa, Karlos ha scritto:

Una curiosità : ma quando si Rippa il risultato di bitperfet è sempre uguale facendolo con dispositivi diversi? O ci sono programmi più o meno precisi? Ad esempio, rippare con Eversolo è uguale a EAC? Grazie 

Perdonami ma sto avendo un po’ di giornate movimentate e non sono riuscito a risponderti prima. Purtroppo, non ho avuto modo di testare la funzione di ripping dell’Eversolo perché non ne sono possessore e non faccio un rip di un CD da anni. Per quello che ne so io, il risultato dovrebbe essere il medesimo, in condizioni ottimali. Potrebbero esserci problemi o differenze in presenza di un supporto danneggiato, in quel caso strumenti come EAC ed XLD hanno delle configurazioni in grado di estrarre il massimo possibile e di fornirti un resoconto accurato dell’operazione.

loureediano
Inviato

Scusate per avere queste informazioni su EAC cosa bisogna scrivere?

Screenshot 2025-03-06 145338.png

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 04/03/2025 at 10:13, Karlos ha scritto:

Probabilmente è quello che farò. Ci sono delle caratteristiche minime che dovrebbe avere il Mini PC? RAM, HD? tenete presente che userei un HD esterno. Grazie 

Salve, mi ero quasi convinto di prendere un mini PC + Daphile, ma sono venuto a conoscenza dell'esistenza del Raspberry Pi 4 Modello B. Non ne ero al corrente, c'è qualche limitazione rispetto alla scelta del mini PC? 4 giga di ram potrebbero bastare, o meglio partire da 8? Grazie 

stefano_mbp
Inviato

@Karlos ottimo il raspberry ma non puoi installare Daphile … una soluzione è quella di installare PiCorePlayer e abilitare in configurazione anche LMS … perché per default si avvia solo Squeezelite che è il client