Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 14 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Febbraio 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: L'Europa non esiste l'Europa è la nostra Patria, non capisco perché trattarla così ingenerosamente. Perché esiste eccome ma è una forza di pace e coesione, la più grande della storia, non è una forza di guerra e divisione. Anzi, è nata proprio per superare le divisioni nate con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente ma allo stesso tempo preservare e incrementare il patrimonio di civiltà che ci contraddistingue. E' comprensibile che chi ha dato fiducia alla destra (e di conseguenza a Trump) si senta catastrofista. Scoprire che la politica estera non si fa con scattando selfie per gli indiani su X e cucinando carbonare a mezzanotte per un vecchio cowboy pazzo, deve essere una grossa delusione. Noi comunque preserviamo il fianco sud dell'Europa. Abbiamo la maggiore flotta militare del Mediterraneo. Abbiamo la maggiore dotazione di carri armati e veicoli blindati. Abbiamo una più che discreta capacità produttiva di armamenti. Però il tessuto industriale è fragile composto come è da microimprese prive di tecnologia, l'età media è troppo alta ma soprattutto siamo ostili per dna a qualsiasi innovazione. L'Europa, se davvero ci vuole bene ci deve bastonare un po'. A calci nella modernità dobbiamo andare. Ovviamente i vari Mantovano, Nordio, Crosetto, Lollobrigida, Tajani, Calderoli, Salvini vanno a giocare alla Bocciofila Ciaparat. 7 1
appecundria Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 1 ora fa, LeoCleo ha scritto: ps: scegliete voi se zanzara è l'Italia o l'Europa. Per me, entrambi. e quindi?
Velvet Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 1 ora fa, iBan69 ha scritto: Beh, aggiungerei anche quello di Putin. La Russia e Putin non sono nostri teorici alleati. Il fatto che il padrone delle più grandi basi militari europee ci si rivolti contro è cosa inedita.
Velvet Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 35 minuti fa, appecundria ha scritto: l'Europa è la nostra Patria, non capisco perché trattarla così ingenerosamente. Perché molti vecchi non hanno mai capito né digerito l'unione europea, sono rimasti a Peppone e don Camillo, ai condoni fiscali e alle gemelle kessler come massimo esotismo proveniente dall'europa. Chiedi ad un under 30 con una cultura sopra la soglia minima se come riferimento ha i confini italici, ti piglia per scemo. 1 1
LeoCleo Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 2 minuti fa, appecundria ha scritto: e quindi? E quindi se prima non contavamo nulla, adesso siamo proprio invisi alle due ex superpotenze. Lato Russo, in tre anni abbiamo distrutto 30 anni di cooperazione. Lato USA... forse si aspettavano che abboccassimo come Zelensky?! Non so, ammetto di non capire Trump. A dire il vero, manco lo seguo: sono alle prese con le auto, più uno studio di fattibilità per installare un ascensore, un trasloco e una compravendita immobiliare. Prova a immaginare quanto me ne impippi di beghe internazionali...
Membro_0023 Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 19 minuti fa, Velvet ha scritto: Perché molti vecchi non hanno mai capito né digerito l'unione europea Mi dispiace contraddirti. Io sarei favorevolissimo all'Unione Europea. Il problema è che l'UE esiste sulla carta, me non nei fatti, a partire dall'Esercito, ad esempio. Ci si fa la concorrenza tra Paesi in economia, quelli del Nord non sopportano i cittadini del Sud, i tedeschi guardano male già quelli da Monaco di Baviera in giù. Provate a parlare ad uno di Berlino dei bavaresi. Abbiamo lingue diverse. Insomma, ci siamo capiti, dai... 2
ferrocsm Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 19 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Abbiamo lingue diverse. @Paperinik2021 Roberto (@Velvet) ha ragione quando scrive di parlare con i giovani sotto ai 30 anni mediamente acculturati e facilmente potresti prendere atto che poco gli importa dei confini italici tanto cari a noi boomer, hanno (e fortunatamente) una diversa opinione rispetto alla tua nei confronti dell'Europa, solo per farti un esempio, io ho ben tre nipoti che lavorano, uno a Lanzarote, una a Schopfheim, una a Stoccolma, ce ne stanno due pure in Inghilterra, ma non essendo più Europa non fanno testo (da questi numeri si deduce che appartengo a famiglia numerosa) che pur amando l'Italia difficilmente tornerebbero indietro, essendo di fatto divenuti cittadini europei, loro si, noi stiamo sempre di rincorsa.
neroacustico Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 1 ora fa, appecundria ha scritto: Ovviamente i vari e pianta dosi dove lo metti
Membro_0023 Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio @ferrocsm Di gente emigrata ne abbiamo sempre avuta tanta, da oltre un secolo. Il mondo, e non solo l'Europa, è pieno di italiani. Adesso c'è meno burocrazia all'interno dell'Europa, tutto qui. Ma noi siamo sempre andati all'estero, compreso il sottoscritto che per qualche anno è stato in America.
ferrocsm Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 24 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Di gente emigrata ne abbiamo sempre avuta tanta, da oltre un secolo Certo che si, ma quella gente ha sempre avuto questa massima aspirazione, scusami il genovese ma dà perfettamente l'idea di cosa intendo, se serve traduco: O l'ëa partio sensa ûn-a palanca, l'ëa zâ trent'anni, forse anche ciû.O l'aveiva lottou pe mette i dinæ a-a banca E poèisene ûn giorno vegnî in zû E fäse a palassinn-a e o giardinetto Co-o rampicante, co-a cantinn-a e o vin A branda attaccâ a-i ærboi, a ûso letto Pe daghe 'na schenâ séia e mattin Ora invece almeno per quanto riguarda i miei nipoti non è più così perché perfettamente integrati in altri contesti che non sono più solo i confini italici e non vivendo più di solo pane e nostalgia.
Panurge Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 25 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Provate a parlare ad uno di Berlino dei bavaresi Basta leggere i Buddenbrook, il disprezzo dei ricchi mercanti di Lubecca verso il monacense Permaneder, per loro terrone cattolico, era notevole.
Velvet Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 40 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Mi dispiace contraddirti. Io sarei favorevolissimo all'Unione Europea. Il problema è che l'UE esiste sulla carta, me non nei fatti, a partire dall'Esercito, ad esempio. Ci si fa la concorrenza tra Paesi in economia, quelli del Nord non sopportano i cittadini del Sud, i tedeschi guardano male già quelli da Monaco di Baviera in giù. Provate a parlare ad uno di Berlino dei bavaresi. Abbiamo lingue diverse. Insomma, ci siamo capiti, dai... Mica hai torto, ma come scrivevo giorni fa un'unione veramente stretta fra paesi che hanno secoli di storia e cultura alle spalle non la fai in 20 anni. Forse neanche in 100. Il punto è se vogliamo buttare a mare il cammino (enorme) fatto fin qua facendo una favore ai Trump che ci odiano (vai tu a capire perché) o proseguirlo. Tutto in salita di certo ma con una vetta promettente.
Velvet Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 8 minuti fa, Panurge ha scritto: Basta leggere i Buddenbrook, il disprezzo dei ricchi mercanti di Lubecca verso il monacense Permaneder, per loro terrone cattolico, era notevole. Ampliando gli orizzonti sarebbe opera fondamentale per capire lo stato attuale di decadenza in cui versa parte dell'occidente, non ultimi gli Usa.
newton Inviato 14 Febbraio Autore Inviato 14 Febbraio Io non credo che la Meloni voglia il fascismo. Credo che sia abbastanza intelligente da capire cosa sta succedendo e che il fascismo che sta montando è questo qua che oggi ci si para davanti da est e da ovest. Non i busti né le camicie nere, questi personaggi che oggi dagli usa sono stati mandati a monaco. Sa che siamo un bruscolino e che senza europa affondiamo. Non ho capito cosa intenda fare, forse non lo sa neanche lei e tirerà a campare giorno per giorno Credo che neanche tifasse per trump, sinceramente
Questo è un messaggio popolare. UpTo11 Inviato 14 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Febbraio 2 ore fa, appecundria ha scritto: allora mandiamola a X Factor Per lei ribattezzato in Decima Factor, mi consenta. 5
Questo è un messaggio popolare. JohnLee Inviato 14 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Febbraio ma diobono, tutti quelli che "l'europa vale zero e la Russia è grande" lo sanno che il PIL della poverella Italia DA SOLA è il 20% superiore a quello della Russia e che quello della EU è secondo solo agli USA e (per ora) nettamente maggiore della Cina ? Ma credete proprio che EU non valga niente e possa essere spintonata dal primo bulletto che arriva al bar? Certo, se riescono a spaccare l'unione grazie a qualche criminale mentecatto o corrotto casualmente in carica ad un governo potranno avere gioco a mangiarsi uno stato dopo l'altro (a medio termine), ma (cribbio) credete proprio che siano tutti fessi nel vecchio continente? Che le strutture economiche, industriali, politiche etc. Europee siano una preda così facile ed incapace di difendersi? va bene che tafazzarsi gli attributi è lo sport nazionale ma un minimo di senso delle proporzioni dovrebbe esserci. E invece di giocare a spararsi nelle tasche forse sarebbe meglio pensare ad utilizzare al meglio le risorse. 6 3 1
appecundria Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio 2 ore fa, Paperinik2021 ha scritto: problema è che l'UE esiste sulla carta Capisco, e a volte condivido, il gusto per la battuta pesante, ma ovviamente sappiamo tutti che questo che scrivi non è vero. È fattuale.
appecundria Inviato 14 Febbraio Inviato 14 Febbraio https://www.repubblica.it/economia/2025/02/14/news/meloni_spiazzata_trump_dazi_europa-424002026/ Spiazzata dal Tycoon. Meloni cambia linea e chiama von der Leyen: “Rispondiamo uniti”. Dopo sette fette si è accorta che era polenta. 1
Messaggi raccomandati