Vai al contenuto
Melius Club

Aiuto per minidsp ddrc-22d

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti

vorrei un vostro aiuto per il ddrc 22, mi spiego:

è così collegato in ingresso tramite "HIFACE EVO THO" via spdif,  in uscita sempre via spdif al "ADI-2 DAC"; avvio il soft. ddrc-22 utility clicco su connect  compare un "ponte" dove su connection dice "device found" su status dice "Message from USB 4 Byteread=65" e connect è spuntato verde. Quando clicco su "start dirac live soft." compare la scritta "connection to dsp closed" il soft si avvia e dopo una ricerca (presumo) dice "no device found".

Dove sbaglio? 

Inviato

Scusate ma ho un dubbio, mi spiego:

può essere che ho sbagliato a scaricare il soft DIRAC LIVE a parte e quindi va in conflitto col DDRC 22D?

Nel manuale però è scritto:

"Scarica il file DiracLive applicazione per Windows 10 da https://live.dirac.com/download/.
Fare doppio clic sul programma di installazione scaricato per eseguirlo. Avrà un nome simileDiracLive v3.0.0 Imposta Windows.exe". Ma nelle faq. c'è scritto: 

"La serie di processori Dirac funziona in modo leggermente diverso dagli altri prodotti miniDSP. Non è necessario acquistare un plug-in, tutto il software di cui hai bisogno è incluso nel prezzo di acquisto" Il DDRC-22D è della serie Dirac.

Non vorrei aver perso 1000€!

Grazie

Inviato

@ilpallino mi ero informato tempo addietro su prodotti miniDSP e studiato un po' la documentazione.

Immagino tu stia cercando di fare la configurazione iniziale, con il computer WIndows collegato sulla porta USB.

Mi sembra sia giusto quello che stai facendo, ossia devi installare sia il software miniDSP che il software DIRAC come indicato chiaramente a pagina 10 del manuale:

The DDRC-22D is configured with software running on a PC or Mac. There are two sets of software to download and install, from live.dirac.com and from miniDSP.com.

https://www.minidsp.com/images/documents/Dirac Series - DDRC-22 User Manual.pdf

Inviato

Grazie franz

non so se siano giusti i collegamenti però, come ho scritto all'inizio, il Dirac non trova  il ddrc; ho disattivato pure l'antivirus e il firewall di win. ma niente, qualcosa sbaglio. 

Inviato

Buongiorno Franz e scusami se insisto su questo problema.

Mi sono messo in contatto con la MINIDSP e un tecnico mi ha scritto "Maybe try to connect to a different WI-FI to see if Dirac sees your device?" (Forse prova a connetterti a un WI-FI diverso per vedere se Dirac vede il tuo dispositivo?)

Non capisco cosa vuol dire, forse è tutto qua il problema ma, ripeto, cosa vuol dire? cosa c'entra il WI-FI? Mi puoi aiutare. 

Grazie

Inviato
8 minuti fa, ilpallino ha scritto:

"Maybe try to connect to a different WI-FI to see if Dirac sees your device?"

…. Leggendo a pag 11 del manuale postato da @franz159 si raccomanda di verificare che la rete Wi-Fi sia di tipo privato e non pubblico … forse Dirac ha bisogno di un colloquio bidirezionale (per verificare licenze o altro?)

… il tuo pc è connesso in Wi-Fi o Ethernet?

Inviato

Cavolo non ho fatto distinzione, consideravo il collegamento internet in senso generale.

No il collegamento è ethernet. In questi 2 giorni proverò.

vi farò sapere.

Grazie

Inviato

Niente, non lo vede: "no devices found"

Inviato

Ciao

Ma hai collegato il minidsp a PC via cavo USB? Connessioni SPIDF sono solo per audio non per la gestione del apparecchio.

Inviato

Ciao

Certo. Quando avvio la utility e la connetto (clic su connect) il ddrc viene rilevato. il problema è Dirac live che non riesce trovarlo (no device found) 

Grazie

Inviato

Prova partire "Start Dirac Live software" senza fare il connect. Quanto mi ricordo anche a me dava messaggi strani se facevo prima il connect e dopo avviavo il dirac.

Inviato

Buona sera Hal. No non lo trova. Mi spieghi cosa c'entra il hi-fi? Forse il problema è tutto qua, forse è nel collegamento 

che sbaglio.

Grazie

Inviato

Così come ha fatto notare Franz a pag. 11 del manuale è scritto: si raccomanda di verificare che la rete Wi-Fi sia di tipo privato e non pubblico e si raccomanda di aprire 3 porte. Anche l'assistenza mi ha risposto: Forse prova a connetterti a un WI-FI diverso per vedere se Dirac vede il tuo dispositivo? (Maybe try to connect to a different WI-FI to see if Dirac sees your device?)

Grazie

Inviato

Dunque io ho configurato il minidsp usando il laptop che era collegato in wifi sulla mia rete di casa e non mi ricordo di problemi di collegamento. Però Dirac usa la rete per contenersi via internet a i server della dirac per salvare i profili, le curve ecc. Se mi ricordo bene devi creare un account su live.dirac.com. Per collegarsi a minidsp usa la connessione USB. Adesso non ho la possibilità pero domani mattina potrei rifare il collegamento e fare le prove.

Inviato

Grazie. Gentilissimo.

Aspetto tuo aiuto.

Inviato

Ho fatto la prova. Laptop collegato via wifi a router/modem e connesso a internet. Minidsp collegato via cavo USB a laptop.

Sia minidsp utility che Dirac live eseguito dal interno della utility vedono normalmente minidsp. Però ho notato una cosa se attacco contemporaneamente anche il dac via usb anche lui appare in Dirac live come il microfono😮.

Prova a staccare la hiface prima di lanciare minidsp utility, può essere che crea qualche conflitto con i driver.

Inviato

Prova fatta, antivirus disabilitati, stesso problema. Il problema è Dirac?

Sono registrato su Dirac, entro e cliccando su "info sulla mia licenza" leggo "al momento non disponi di licenze valide".

Cliccando su "attiva licenza" vuole la chiave. Dove la trovo? Non penso di doverla comprare perché tutta la serie DIRAC LIVE SERIES é completa di soft.

Boh.