Questo è un messaggio popolare. lormar Inviato 16 Febbraio Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Febbraio Nell’ultimo disco di Joe Ely c’è un brano, ripreso in passato da moltissimi altri, di Woody Ghutrie e che risale agli anni 50. Racconta di un incidente aereo accaduto ad un volo che rimandava al loro paese i braccianti messicani espulsi dagli USA. sulla stampa dell.epoca erano indicati senza identità, solo come Deportees che è il titolo del brano. Che molte delle cose di questi tempi che sconcertano me e altri siano già accadute non è cosa consolante ma fonte di ulteriore preoccupazione viste le notevoli similitudini con percorsi storici infausti. 3
Giu_seppe Inviato 16 Febbraio Inviato 16 Febbraio @lormar Bella segnalazione. Riporto a seguito del video la traduzione automatica del testo per chi fosse interessato. Deportato Woody Guthrie (1948) I raccolti sono tutti maturi e le pesche sono marce. Le arance sono tutte imballate nelle discariche di creosoto. Le stanno riportando in aereo al confine con il Messico. Per risparmiare tutti i loro soldi e poi tornare indietro a guado. Il padre di mio padre, ha guadato quel fiume. Altri prima di lui hanno fatto lo stesso. Sono morti sulle colline e sono morti nelle valli. Alcuni sono andati in paradiso senza nome. Addio al mio Juan, addio Rosalita Adiós mi amigo, Jesus y María Non avrai un nome quando salirai sul grande aereo Ti chiameranno solo "Deportato" Alcuni di noi sono illegali, altri non sono voluti. I nostri contratti di lavoro sono in scadenza e dobbiamo spostarci. Seicento miglia fino al confine messicano. Ci inseguono come ladri, come fuorilegge, come ladri. Addio al mio Juan, addio Rosalita Adiós mi amigo, Jesus y María Non avrai un nome quando salirai sul grande aereo E tutto quello che ti chiameranno sarà "Deportato" L'aereo volante ha preso fuoco sopra il canyon di Los Gatos Una palla di fuoco di tuono, ha scosso tutte le colline Chi sono tutti questi cari amici sparsi come foglie secche? La radio ha detto che erano solo deportati Addio al mio Juan, addio Rosalita Addio amico mio, Gesù e Maria Non avrai un nome quando salirai sul grande aereo Ti chiameranno solo "Deportato" Ti chiameranno "Deportato" Addio al mio Juan (Addio al mio Juan, addio Rosalita) Addio Rosalita Addio ai miei amici, Gesù e Maria (Addio amico mio, Gesù e Maria) Non avrai un nome quando salirai sul grande aereo Il nome che ti daranno (Tutto quello che ti chiameranno) Sarà Deportato
Messaggi raccomandati