nick Inviato 18 Febbraio Inviato 18 Febbraio Ciao a tutti i forumer. Un amico più musicofilo che audiofilo si sta avvicinando alla musica liquida su mio consiglio, però sarebbe interessato ad esplorare per il momento esclusivamente l'uso mediante file locali, derivanti da cd rippati. L'impianto che ha recentemente risistemato, è per così dire, vintage, composto con una coppia di Grundig Box 1500 perfettamente funzionali e amplificatore Grundig coevo (fine anni 70, non chiedetemi la sigla). Non ho mai sentito l'impianto personalmente per poterne sentire il "carattere", forse qualcuno qui già lo conosce. Mi diverto ad esplorare con lui le varie strade possibili per avvicinarlo alla liquida in locale, pour parler: nella fascia di prezzo che lui vorrebbe/potrebbe investire si pensava al Wiim ultra. Siccome per altri motivi dispongo di una Raspberry 4 attualmente ferma, mi chiedevo: qualcuno conosce i DAC Hifiberry e può testimoniarne la bontà o non bontà? https://www.hifiberry.com/shop/boards/hifiberry-dac2-hd/ La rasp riuscirei a recuperarla perciò avremmo solamente il costo di case+dac. Se non ricordo male, volumio sarebbe compatibile out-of-the-box e, se usato solo con libreria locale, anche gratuito. (correggetemi se sbaglio..) Come la vedreste una soluzione simile soprattutto se paragonata con altre? (suo budget massimo-massimo a 400euri) Grazie, Nick
Ornito_1 Inviato 20 Febbraio Inviato 20 Febbraio @nick Ciao Nick, Il 18/2/2025 at 20:56, nick ha scritto: qualcuno conosce i DAC Hifiberry e può testimoniarne la bontà o non bontà? Non l’ho mai sentito direttamente ma da quello che ho letto a suo tempo, quando ho iniziato a valutare la “liquida” ed ero alla ricerca di un DAC HAT per il Raspberry, per la cifra richiesta va più che bene. Il 18/2/2025 at 20:56, nick ha scritto: volumio sarebbe compatibile out-of-the-box e, se usato solo con libreria locale, anche gratuito. (correggetemi se sbaglio..) Esatto. Eventualmente potrebbe, sempre sfruttando il Raspberry, prendere un DAC esterno che possa permettere un approccio al “sistema liquida” senza svenarsi, tipo il Topping D10s o altri di pari categoria. 1
Messaggi raccomandati