Vai al contenuto
Melius Club

Cambiare Dac…..forse è arrivato il momento di pensarci….consigli

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

sono a pensare di cambiare il Calyx Dac 24/192 ( con alimentazione dedicata ) che posseggo oramai da diversi anni, e che mi è sempre piaciuto molto, per cercare di trovare maggiore equilibrio nella catena composta da Sonus Faber Cremona Auditor , agganciate con cavi Nordost ad un  Gryphon Callisto 2100…..cavo USB Qed, alimentazione Shunyata Venom da muro verso la multipresa non filtrata fatta da un amico che per pochi soldi ha fatto davvero un ottimo lavoro. Il tutto suona davvero molto bene ma ho notato , grazie ad ascolti a casa di amici,  il mio desiderio di maggiore spessore nella riproduzione e mi sto domandando se , optando per una realizzazione diversa dal Sabre , possa trovare maggiore soddisfazione. L’alternativa sarebbe continuare a sperimentare con i cavi ma, per arrivare a qualcosa di buono davvero dovrei penare  molto di più credo non avendo possibilità di provarne molti altri,

Di sicuro non ho niente, ma chi volesse darmi un’aiuto sarebbe il benvenuto 

Vi ringrazio

Inviato

Ciao io prenderei un buon Dac R2R...la lista è quasi infinita.

Tra i tanti valuterei sicuramente un HoloAudio – SPRING 3 DAC KTE Kitsune...qualità, alta risoluzione, eccellente anche per il DSD ed eventualmente x giocare con l'Upsampling.

Ma è uno dei tanti ottimi Dac moderni che ci sono oggi.

• Melius 1
Inviato

@ildoria76 ciao e grazie. Sono sincero, non sono molto ferrato….la tecnologia gira sui forum da molto. Darò un’occhiata…..magari riesco a trovare qualcosa sull’usato 

Inviato

@Sankara Quindi da quello che capisco usi il dac collegato ad un pc dedicato..?

Inviato

@Elettro ciao, sì ad un Mini Mac per ascoltare liquida da Qobuz….non l’ho specificato

• 4 settimane dopo...
Gerardo61
Inviato

Mi aggiungo in ritardo sicuramente il Sabre 9018 che ho avuto in passato in un Wyred4Sound è un pò faticoso all'ascolto come tutti i Sabre.

Detto questo (IMHO) non spenderei troppi soldi in cavi ma potresti pensare a cambiare DAC.

Hai 2 strade: Sigma/Delta e r2r

Sui Sigma/Delta potresti orientarti verso DAC che utilizzano Chip AKM o Burr Brown. Entrambi hanno un'impronta sonora molto più morbida dei Sabre. Morbido non significa mancanza di dettaglio.

Gli r2r suonano in modo diverso e costano più dei sigma/delta ma suonano veramente bene (IMHO)

Tutto dipende dal tuo budget

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Gerardo61 ha scritto:

Gli r2r suonano in modo diverso e costano più dei sigma/delta

:classic_smile: be, non sempre... 

il Marietto
Inviato
Il 18/02/2025 at 21:01, Sankara ha scritto:

i cambiare il Calyx Dac 24/192 ( con alimentazione dedicata )

avuto molti anni fa un ottimo dac , in effetti a tratti un po leggerino... lo sostituii con https://www.audiobyte.net/products/black-dragon  faceva tutto meglio aggiungendo una gamma medio bassa più presente. Trovi parecchie info in rete . 

• Melius 2
Inviato

@Gerardo61 @il Marietto  vi ringrazio per i vostri interventi e consigli. Alla fine ho deciso di cambiare L’integrato acquistando un Supernait 3 che , per adesso, si sta rivelando la scelta giusta….il problema era l’impossibilità di provare anche uno solo dei Dac che avevo preso in considerazione e il timore di non imbroccare la giusta via ha fatto il resto. Il Calyx era già in pianta ai tempi in cui avevo gli Olive della casa inglese e a mio avviso ben si sposa con il marchio. In futuro dovrò mettere mano anche lì , ma per adesso mi sembra di averla azzaccata.

Grazie ancora