Vai al contenuto
Melius Club

Ridateci cultura e sano nozionismo.

Messaggi raccomandati

Inviato
58 minuti fa, enzo966 ha scritto:

Volendo sottilizzare, non ricordo che Ciampi fosse largo.

Dovevano cercare un vicolo.

• Haha 2
Inviato
49 minuti fa, appecundria ha scritto:

Sommessamente vorrei far notare

Perfettamente d'accordo se lo avessero definito ad esempio; Economista ed Uomo Politico o simili. Ma attaccare le date al solo Presidente ecc. non è corretto (a mio avviso ancora più sommesso del tuo:classic_rolleyes:)

Oste onesto
Inviato

@dago si vuole, a mio avviso giustamente, dare risalto alla cosa più prestigiosa fatta.

Fare il Presidente della Repubblica è, con tutta evidenza, la carica di maggior prestigio cui si possa arrivare.

appecundria
Inviato
42 minuti fa, dago ha scritto:

Economista ed Uomo Politico o simili.

è vero ma tu non consideri la burocrazia che regolamenta il tema in questione 🙂 Bisogna vedere con quale motivazione la commissione toponomastica ha deliberato l'intitolazione. Se hanno deciso di intitolare una via a tutti i presidenti della Repubblica defunti, oppure agli economisti e/o uomini politici. La questione non è banale e futile come potrebbe sembrare.

Come presidente tu hai via Ciampi, parallela a via Segni, intersecate da via Einaudi che confluiscono in piazza De Nicola.

Come politico, ognuno ci vorrà mettere i suoi, così non senza lotte furibonde in commissione, avrai: via Ciampi, parallela a via Almirante, intersecate da via Lenin che confluiscono in piazza Craxi. 🙂 

Inviato

Per la cronaca e per i non romani, questo largo è in pratica uno slarghetto abbastanza anonimo situato sì sul lungotevere di fronte (riva opposta del Tevere) all'ex carcere minorile Aristide Gabelli (o carcere di Porta Portese) e sotto al belvedere del Giardino degli Aranci, nonchè a poche centinaia di metri dalla Bocca della Verità, ma in punto di traffico quasi esclusivamente veicolare e di scorrimento veloce. Difficile che qualcuno ci passi camminando o passeggiando.   

spersanti276
Inviato

Comunque io sono generalmente contrario al cambio di nome alle vie.

Per non parlare della numerazione dei mezzi pubblici. A Roma è stato fatto negli anni un lavoro demenziale a dir poco.

Piuttosto procederei alla damnatio memoriae riguardo al criminale Luigi Cadorna.

Scuole, piazze, vie in tutta quell'Italia che ha contribuito colpevolmente a bagnare di sangue.

bungalow bill
Inviato

Sono passati cento anni da quell'epoca . Le colpe non sono solo sue .

Inviato
11 ore fa, appecundria ha scritto:

Sommessamente vorrei far notare che nelle targhe si indica il periodo della vita (non quello delle opere) e la ragione dell'intitolazione.

Si, giusto,  ma allora io avrei scritto

Carlo Azeglio Ciampi

(1920-2016)

Presidente della Repubblica.

Invece ..così come è stata scritta sembra quasi che sia stato PDR per 96 anni.

Ma è una mia opinione, sommessa come la tua ...

La "grafica" di quella targa mi sembra fatta "ad ... um.", e non credo sia compito della Raggi.

appecundria
Inviato
16 minuti fa, maverick ha scritto:

Carlo Azeglio Ciampi

(1920-2016)

Presidente della Repubblica.

Giusto. 

Inviato

Io ho sempre creduto che si chiamasse Azelio, pensate un po'! Ci voleva questa targa, per farmi imparare il nome corretto 🤦‍♂️

Inviato

Bisogna far attenzione a mettere i nomi ai figli

Inviato

Nei comuni italiani ci sono troppi burocrati che non hanno fatto il classico.

Da Massimo d'Azeglio in avanti l'ortografia dovrebbe essere chiara.

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

Bisogna far attenzione a mettere i nomi ai figli

Infatti, ricordo con affetto un mio prof delle medie, Del Pesce,  nome di battesimo: Desiderio

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @