Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz o Tidal

LUIGI64

Messaggi raccomandati

Inviato

Stavo pensando di fare un abbonamento ad uno dei 2, ovviamente in Hires / Flac

Cosa consigliate, considerate che utilizzerò, più che altro, smartphone e dongle 

Grazie a tutti

Inviato

Avendoli provati entrambi Tidal conviene un pochino per un discorso di mensilità inferiore...poca roba, 11 euro contro 15, diciamo stupidaggine

Io ora ho Qobuz perchè il plugin di Daphile permette di andare a qualsiasi risoluzione, fino a 192KHz, mentre prima con Tidal su Daphile mi dovevo fermare a 44.1

Ma per il resto per me sono uguali

• Thanks 1
Inviato

@maxgazeboLeggevo che per Tidal occorre Mqa,

Scusa ma ci capisco ben poco...

Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

@maxgazeboLeggevo che per Tidal occorre Mqa,

Scusa ma ci capisco ben poco...

No, lascia stare, MQA è roba vecchia, i due servizi sono sovrapponibili

Inviato

@maxgazebo ah ok grazie mille, farò una prova gratuita e se ok procederò all'abbonamento

Quindi con smartph. android e USB dac esterno, con software USB audio pro...non mi occorre nulla altro 

Inviato

@LUIGI64 Sto provando da ieri Tidal, c'è l'opzione 30 giorni gratis oppure 60 a due euro. Io ho scelto la seconda così ho più tempo per capire...

Poi forse proverò anche Qobuz, ma non è detto. 

• Thanks 1
Inviato

Come già detto da @maxgazebo , MQA è acqua passata.

Li ho entrambi e non ho un preferito tra i due. TIDAL, per me, è superiore per le seguenti motivazioni: prezzo, TIDAL Connect (in arrivo anche per Qobuz ma è ancora in beta), Dolby Atmos e funzione Live, che pochi usano ma che trovo molto simpatica. Di Qobuz, invece, preferisco l'esperienza d'ascolto (trattasi di finezze), la possibilità di acquistare gli album e i brani singoli tramite il Download Store (anche in DSD) ed il lato editoriale composto dai consigli e dalla sezione Magazine, che trovo molto interessante.

Se non dovessi avere particolari interessi per la funzione Connect e per il Dolby Atmos, viste le nubi molto grige che sorvolano il futuro di TIDAL, ti consiglierei Qobuz.

• Thanks 1
Inviato
24 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

@LUIGI64 Sto provando da ieri Tidal, c'è l'opzione 30 giorni gratis oppure 60 a due euro. Io ho scelto la seconda così ho più tempo per capire...

Poi forse proverò anche Qobuz, ma non è detto. 

Io ho avuto Tidal per diverso tempo, nulla da dire....ma ho anche sempre digerito male il fatto chje il plugin di Daphile permette solo formati redbook

Sto provando da una settimana Qobuz e su Daphile è TOP...il plugin sembra più completo come settaggi, e permette di andare al massimo 24/192KHz 

Unica sorgente USB con tutto l'Universo musicale possibile...SSD locale personale con dischi rippati, Qobuz in HiRes, radio WEB Flac...non so cosa volere di più, credo sia il massimo :classic_ohmy:

• Melius 1
Inviato

Sto provando (2 mesi per 2 eurini) ora Tidal, utilizzando UAPP Comodissimo switchare tra Tidal e i miei file

La qualità audio mi sembra molto buona

Molto probabilmente, lo confermerò...

Inviato

Grazie a tutti per i consigli

👍☺️

Inviato

Avendo tutti e due,suona meglio Qobuz,più naturale,poi dipende anche dalle preferenze musicali.

Inviato

Classica e jazz meglio Qobuz,tutto il resto forse,forse meglio Tidal

alanford69
Inviato

Qobuz suona molto bene, se avesse il motore di “suggerimenti” musicali di Spotify sarebbe perfetto. Ho sentito che stanno per lanciare anche Qobuz Connect per bypassare le app proprietarie dei vari streamer, non so se è confermato ma sarebbe un altro importante passo in avanti.

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, alanford69 ha scritto:

Qobuz suona molto bene, se avesse il motore di “suggerimenti” musicali di Spotify sarebbe perfetto. Ho sentito che stanno per lanciare anche Qobuz Connect per bypassare le app proprietarie dei vari streamer, non so se è confermato ma sarebbe un altro importante passo in avanti.

Confermatissimo. Semplicemente, lo sviluppo è ancora in beta ma è quello che intendono fare.

• Thanks 1
Inviato
14 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Molto probabilmente, lo confermerò...

Io uso Tidal da alcuni anni: quando cercherai un album che non  trovi non mollare: hanno un data base un pò "sballato" e a forza di cercare salta fuori😁

Artisti con doppio nome ce ne sono parecchi😁

Esempio:

Bennato Edoardo e Edoardo Bennato

John Cougar e John Cougar Mellencamp 

E così via...

• Thanks 1
Inviato

Io ho entrambi gestiti da Roon, e vanno alla grande, tuttavia se devi sceglierne uno, ti consiglio di andare direttamente su Qobuz.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, best56 ha scritto:

ti consiglio di andare direttamente su Qobuz.

Per quale motivo?