Vai al contenuto
Melius Club

Qobuz o Tidal

LUIGI64

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ho trovato questo.

Forse per i fruitori del servizio non è importante, però è bene conoscere la situazione. Apple, Spotify e Amazon, fanno i numeri, gli altri sopravvivono.

Inviato
21 ore fa, best56 ha scritto:

Io ho entrambi gestiti da Roon, e vanno alla grande, tuttavia se devi sceglierne uno, ti consiglio di andare direttamente su Qobuz.

Anche io, stessa configurazione con account lifetime di Roon.

Inviato
15 ore fa, password ha scritto:

Io ho trovato questo.

Forse per i fruitori del servizio non è importante, però è bene conoscere la situazione. Apple, Spotify e Amazon, fanno i numeri, gli altri sopravvivono.

Come dicevo in un post precedente, nonostante l'abbassamento del costo d'abbonamento e la tanta attesa rimozione dei contenuti MQA su TIDAL, continua a non essere un buon momento per questa piattaforma di streaming. Se ne è parlato abbastanza anche in un altro thread del forum. Ciò non vuol dire che chiuderà i battenti sicuramente; anzi, ci si augura proprio il contrario però la situazione è comunque quella descritta nell'articolo.

• Melius 1
Inviato

Ne ho utilizzati tanti, ma il preferito è Tidal.

Inviato

@LUIGI64 perché ha più File in Hi-Res 96/24, e perché a parere mio si sente meglio di Tidal.

• Melius 1
Inviato

Ma Tidal non ha i giorni contati? Cosi leggo in Musica,.

Inviato

... di Amazon cosa ne pensate? A me interessano anche i contenuti in Atmos, ma vorrei evitare Apple perché non ho dispositivi della mela morsicata...

giannifocus
Inviato

Provati e riprovati più volte in contemporanea. 
Per un impianto hi-fi Qobuz è da preferire. 
Per ascolti in auto, cuffiette, cellulari et similia TIDAL, il suono di TIDAL è più artefatto con una gamma bassa molto in evidenza…nasce per generi hip hop e per ascolti in cuffia (di ragazzi). 
L’interfaccia e i consigli di TIDAL sono un altro pianeta però rispetto a Qobuz. 
Mio malgrado uso Qobuz, è troppa la differenza.

Inviato

Un software di questo genere, va giudicato solo per l' interfaccia utente, altre questioni sono più politiche che altro, ed in questo ambito le frecce migliori sono proprio di Tidal visto che si tratta del pimo ed unico servizio in mano ad artisti e paga royalty triple rispetto a Spotify.

AudioLover
Inviato

mi intrometto per chiedere una cosa, spotify trasmette mp3 320kb, ma poi all'ascolto è così inferiore ai due del topic?

Inviato
14 ore fa, AudioLover ha scritto:

spotify trasmette mp3 320kb, ma poi all'ascolto è così inferiore ai due del topic?

Se ascolti dal cellulare con cuffie economiche bt nessuna differenza.

Se ascolti sul divano di casa grazie ad un impianto almeno "decente" le differenze saranno evidenti

• Thanks 1
Inviato
52 minuti fa, massimojk ha scritto:

ascolti sul divano di casa grazie ad un impianto almeno "decente" le differenze saranno evidenti

C'è chi afferma che in doppio cieco, le differenze sono quasi nulle..

Inviato
Il 22/02/2025 at 16:39, maxgazebo ha scritto:

Avendoli provati entrambi Tidal conviene un pochino per un discorso di mensilità inferiore...poca roba, 11 euro contro 15, diciamo stupidaggine

Io ora ho Qobuz perchè il plugin di Daphile permette di andare a qualsiasi risoluzione, fino a 192KHz, mentre prima con Tidal su Daphile mi dovevo fermare a 44.1

Ma per il resto per me sono uguali

Che poi se fai l'abbonamento a 12 mesi anticipati Quobuz sta a 12€ mese, quindi dal  punto di vista del costo differenza minima.

Io ho scelto Quobuz perché anche se i francesi non mi stanno simpatici, la proprietà dell'altro mi sta solennemente sui co****ni.

stefano_mbp
Inviato
33 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

C'è chi afferma che in doppio cieco, le differenze sono quasi nulle..

… anche carpiato con avvitamento …

Classica situazione di stallo … prova con le tue orecchie e trai le tue conclusioni

• Melius 2
Nerodavola62
Inviato
21 ore fa, Mourinho ha scritto:

Un software di questo genere, va giudicato solo per l' interfaccia utente, altre questioni sono più politiche che altro

Mah, io credo invece che  andrebbe giudicato innanzitutto in base ai... contenuti che offre :classic_rolleyes:.

Tidal e Qobuz non sono equivalenti, a cominciare da questo.

mauro

Inviato

Premetto che il mio è solo il parere personale e sui gusti non si discute, ma cercherò di aggiungere anche qualcosa di molto molto oggettivo.
Ho usato in contemporanea per mesi entrambi, Qobuz e Tidal per metterli a confronto, il primo ha avuto una qualità audio migliore rispetto al secondo, in una prima fase, ora le differenze si sono azzerate.
Ciò che mi ha fatto decidere per l'abbandono di Qobuz a favore di Tidal, che secondo me è attualmente, il migliore in assoluto tra i servizi di streaming, è stato la cura del cliente, la sua capacità indiscussa di capire i gusti del cliente e di proporgli nuovi ascolti in linea, appunto, con i suoi gusti.
Al contrario, Qobuz, pur usandolo da vari anni, ad ogni sua apertura fa finta di non sapere nulla di te, tranne di quanti euro gli hai pagato, e di quante mail, ignorate  tutte, hai mandato al suo servizio clienti per richiedere nuove funzioni.
Ad ogni sua apertura Qobuz ti lascia nella indecisione della scelta e spesso si resta senza ascoltar nulla, sinceramente è un servizio di streaming che genera malessere nel suo cliente, perchè i suggerimenti sono assurdi, completamente campati in aria, frutto di un meccanismo interno che fallisce completamente al suo scopo. Cosa resta in Qobuz che appartiene al cliente? Una lista più o meno lunga di "preferiti", che è perfettamente inutile.
Qobuz è un monolite refrattario ad ogni miglioramento e ad ogni aggiunta di nuove funzioni.
Vale la spesa? No di sicuro e quindi viva Tidal, lunga vita (contro le cornacchie che si augurano la sua fine) a Tidal.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Nerodavola62 ha scritto:

Mah, io credo invece che  andrebbe giudicato innanzitutto in base ai... contenuti che offre :classic_rolleyes:.

Tidal e Qobuz non sono equivalenti, a cominciare da questo.

mauro

Se per contenuti intendi, la musica disponibile, il livello è lo stesso e per tutti i servizi di streming.