Vai al contenuto
Melius Club

Audiofili, una razza in via di estinzione.

Messaggi raccomandati

Inviato

Per i cavi, si sono scritti fiumi di inchiostro, poi speculazione e marketing hanno giocato un ruolo non marginale

Le differenze ci possono essere, ma spesso sono sfumature 

Non a caso si parla di fine tuning

Poi dipende come si ascolta un MP3, se l'impianto è rivelatore, maggiormente percepirò la differenza tra i file musicali

Se ascolto tramite smartphone, con un auricolare da mercatone, un file vale l'altro

Inviato

sui cavi date combinazioni estreme, si arriva a + o - 2 db di differenza, quindi udibilissime.

• Haha 1
Inviato
46 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

tutto questo con l'evidenza che pochissimi audiofili hanno un po' di attenzione per l'ambiente di ascolto che, quello si, cambia enormenente le cose.

Questo è indiscutibile @briandinazareth io ci ho messo anni ed euro per capire che fare girare una Ferrari nel cortile di casa ha poco senso e allora ho venduto tutto, mi sono preso un all in one Uniti Star della Naim, collegato in rete, mi sono fatto un abbonamento ad uno di quei siti che propongono  musica ottimamente registrata, diffusori SA Audio Legend 40  e vivo felice, però lasciami dire-scrivere che pur se nel cortile ma Esoteric P-03-D03, Viola Cadenza-Symphony, Taoc F5000 girando in tondo avevano però un altro rombo. 

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

che ci siano effettivamente differenze si può affermare se si fanno prove con dei criteri affidabili

A trovarlo il criterio affidabile... 

Per ora continuo ad affidarmi alle orecchie.

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Poi dipende come si ascolta un MP3, se l'impianto è rivelatore, maggiormente percepirò la differenza tra i file musicali

fai la prova in abx, non teorizziamo.

1 ora fa, audio2 ha scritto:

sui cavi date combinazioni estreme, si arriva a + o - 2 db di differenza, quindi udibilissime.

sono cavi non hifi, accrocchi con caratteristiche elettriiche non adeguate . 

poi vediamoli questi 2 db...

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

A trovarlo il criterio affidabile... 

Per ora continuo ad affidarmi alle orecchie.

basta usare le orecchie ma con delle accortezze che ti impediscano di sapere prima cosa stai ascoltando.

Inviato

Dopo la nostra generazione non potranno piu' vendere una coppia di casse con 2 coni da 16cm a 50.000 euro. Oppure un DAC a 20.000 euro.

Dovranno riorganizzarsi in qualche modo.

Magari abbassando i prezzi.

• Melius 1
Inviato

Ma volete metteve il piaceve di possedeve un oggetto esclusivo ? La musica non è che un accessovio tvascuvabile nel vito steveofonico.

D'altvonde l'audiofilo medio non capisce un membvo di musica, se gliela fai sentive un tono sotto o sopva manco se ne accovge, l'unica consistenza matevica che gli intevessi vevamente è quella dei pannelli fvontali in metallo puvo fvesato dal pieno...

:classic_rolleyes:

• Haha 2
captainsensible
Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

Dopo la nostra generazione non potranno piu' vendere una coppia di casse con 2 coni da 16cm a 50.000 euro. Oppure un DAC a 20.000 euro.

Bah, quelli ci saranno sempre, un pò come i Rolex....

CS

Inviato

Effettivamente c'era, ma probabilmente esiste ancora, una forma di snobismo in cui possedendo apparecchi ultracostosi e prestigiosi, si può far parte dell'elite e albergare nella nicchia dorata del best of the best...

Inviato

Però il Rolex è fatto a regola d'arte e la Casa svizzera investe moltissimo per poterli fabbricare. Se si deve portare durante immersioni o esplorazioni è insostituibile.

captainsensible
Inviato
5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Se si deve portare durante immersioni o esplorazioni è insostituibile.

Per le immersioni e le esplorazioni esistono i computer da polso.

Diciamo che i Rolex sono un vezzo.

CS

• Melius 1
Inviato

@captainsensible Ma i computer da polso da 150 Euro resistenti come un Rolex Submarine? Io cercando in Rete ho visto orologi professionali digitali anche a 4000 Euro come il casio G-Shock. Quindi se si cerca la qualità assoluta i prezzi salgono. Poi che I Rolex siano anche belli e di conseguenza indossati per lusso è vero e saranno sicuramente sovraprezzati.

Inviato

4000 euri...

A quel punto, meglio un cavo pitonato che arreda pure in maniera strepitosa ed esclusiva

😜

Inviato

C'è una cosa che non dovrebbe essere difficile da capire ed è riassumibile in " how to spend it", come l'inserto del Sole 24.

In poche parole: se hai i soldi devi anche capire il modo per spenderli e non è così scontato. Lo si fa acquistando cose belle, impianto hi fi compreso. Ecco perché ci saranno sempre aufiofili come ci saranno sempre persone che ascoltano musica.

Inviato

@LUIGI64 Se l'orologio professionale è comprato per necessità è un conto: se è per appagamento o esibizionismo un altro.

bungalow bill
Inviato

Chi vivrà vedrà .

• Haha 1

• Crea Nuovo...