Vai al contenuto
Melius Club

Cambiare......vita.

ascoltoebasta

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, loureediano ha scritto:

Certo

Soggiornai alla Torre di Albidona non so se esista ancora, un luogo incantevole. Di giorno escurisoni nell’entroterra, Alessandria del Carretto ad esempio

Inviato

Secondo me invece c’entra. Perche’ laurediano spiega perche’ ha maturato questo  desiderio che e’ al termine di un percorso di vita intenso che ha determinato sazieta’ e desiderio d’altro.

Poi l’eta’ abbassa naturalmente - e gradualmente- alcune saracinesche che, chiuse, rendono meno attraente la vita “brilllante”

• Thanks 1
Inviato

Sarà così, ma quando leggo tra prime cose da nominare per dirsi appagato dello stile di vita odierno " essere andato al Billioner bla bla...". 

In me non alberga alcun sentimento di invidia o rabbia per non possedere né ora e né mai un tale benessere economico, questo ci tenevo a precisare altrimenti il mio appunto poteva essere scambiato per invidia 

Inviato

Comprendo perfettamente il desiderio di una vita in un luogo tranquillo e a contatto con la natura, anche se personalmente penso che in vecchiaia la miglior cosa sia vivere in un appartamento nel centro di una città di buone dimensioni: ascensore, abitazione su un piano, supermercati e farmacia a portata di piedi, buona disponibilità di badanti e colf nonché divertimenti come cinema e teatri a portata di piedi o taxi. 

Le città inoltre offrono un sacco di opportunità per gli anziani, dalla ginnastica dolce all'università per la terza età, dalle associazioni di volontariato ai vari circoli ricreativi di bocce, bridge e quant'altro. Senza dimenticare i centri tuina, ovviamente.

• Melius 2
Inviato
50 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Alto ionio cosentino?

In realta' la Sila piccola comprende anche alcune zone delle province di Catanzaro e Crotone.

Giusto per amor di precisione.

Inviato

Per "cambiare vita" bisogna, nell'ordine:

1. poterselo permettere economicamente;

2. non avere legami che lo impediscano (a meno di fregarsene): provate a cambiare vita con due bimbi piccoli e una mamma con demenza senile completamente non autosufficiente;

3. avere la fortuna di godere, noi e chi ci sta affianco, di ottima salute.

Allora si che tutto è possibile...

• Melius 1
loureediano
Inviato

@garmax1 hai capito male, io mai e poi mai avrei messo un piede in un locale come Billion, leggi bene.

Inviato

Le obbligazioni sono da evitare: in campagna, citta’, al mare, in montagna.

Cosa sono le obbligazioni? Tutto cio’ che si fa mentre si vorrebbe far altro.

Le principali fonti sono il lavoro e i vincoli familiari.

Per alcuni queste non sono obbligazioni ma addirittura piaceri o comunque placente naturali del vivere.

A ciascuno il suo

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, loureediano ha scritto:

dice che la Sila Piccola e la Calabria in generale hanno pochi eguali,

Essendo,come ho scritto,amanti della montagna,abbiam girato in lungo e in largo tutto lo stivale e la Sila è davvero magnifica sia veso il versante Ionico che Tirrenico,come del resto lo sono molti altri luoghi del nostro Paese,io e mia moglie abbiam "necessità" però dei paesaggi alto alpini,non vogliamo isolarci dal mondo e neanche riposare ,anzi,ci aspettano escursioni,bicicletta,kayak,sci di fondo etc,semplicemente desideriamo godere della consapevolezza di trovarci in ogni momento dove vorremmo essere e potendo scegliere di fare quel che desideriamo fare.

loureediano
Inviato

Esattamente, moltissimi anche avendone la possibilità mai avrebbero vissuto come me.

Questioni di priorità 

Io non ho voluto mai grosse responsabilità ma tanta libertà 

ascoltoebasta
Inviato
48 minuti fa, Guru ha scritto:

Comprendo perfettamente il desiderio di una vita in un luogo tranquillo e a contatto con la natura, anche se personalmente penso che in vecchiaia la miglior cosa sia vivere in un appartamento nel centro di una città di buone dimensioni: ascensore, abitazione su un piano, supermercati e farmacia a portata di piedi,

Beh kakkio "vecchiaia",noi abbiam 58 anni,in vecchiaia magari torneremo in una grigia città a respirar medda e a contatto con esseri perennemente inkazzati,ma per far quella vita "bassa" devo esser costretto dalla vita stessa,ora posso scegliere e lo faccio.

• Melius 1
Inviato

image.thumb.jpeg.7d887d68203e8a145afd5fded5537c18.jpeg

Be’ grigia. Dipende.

Gaetanoalberto
Inviato

Costruisco il nido nel quale credo potremo finalmente dedicarci alle nostre passioni.

Ho scelto la collina toscana, vicino al mare, in modo da poter godere del piacere della storia, della cultura, della buona cucina, senza rinunciare al rapporto con l'acqua, per me irrinunciabile.

Il nostro casale, che stiamo finendo di sistemare, ha un meraviglioso spazio esterno attrezzato per braci e, a Dio piacendo, qualche pizzata.

Sto combattendo per sistemare una piccola piscina riscaldata, che mi sta dando qualche problema.

Viaggi al momento pochi, ma appena ci libereremo speriamo di poter fare meglio...

Poi mi sveglio, faccio colazione, vado al lavoro e vi penso con molta stizza!

Inviato

@ascoltoebasta

Da circa 3 anni sto compiendo il tuo medesimo percorso. 

Dopo quasi mezzo secolo vissuto a Milano, ne ho le OO piene, ma direi strapiene. 

Ho iniziato 10 anni addietro a frequentare per puro caso un paesino medievale nelle Marche, prima una settimana di vacanza, poi due, poi continue discese più volte all'anno, nel tempo ho conosciuto molte persone, si sono creati ottimi rapporti di amicizia, alla fine ho preso casa. Ho provato a viverci mesi di fila, primavera, estate, autunno, inverno: alla grandissima. Prossimi passi: vendere quel che mi resta qui al nord, cambiare residenza, ristrutturare casa, chiedere part-time e aprire un B&B, smettere di lavorare. Obbiettivo finale: fluttuare liberamente nello spazio e nel tempo. Mi si prospettano due stili di vita: 1) scialare senza ritegno se il B&B o altra attività si avvia; 2) gestire quello che ho accumulato, per arrivare in paradiso con solo i vestiti addosso.

Se arrivo corto e avanza qualcosa, qualcuno festeggerà; se arrivo lungo, qualcuno ci penserà.

Non escludo di costituire un trust.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, garmax1 ha scritto:

Manuel Fantoni

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Beh kakkio "vecchiaia",noi abbiam 58 anni,in vecchiaia magari torneremo in una grigia città a respirar medda e a contatto con esseri perennemente inkazzati,ma per far quella vita "bassa" devo esser costretto dalla vita stessa,ora posso scegliere e lo faccio.

Ripeto che fai benissimo a realizzare i tuoi desideri, immagino che avrai considerato anche i contro della vita in montagna, ovvero le abbondanti (purtroppo sempre meno) nevicate invernali e le conseguenti difficoltà di spostamento durante la stagione fredda. Personalmente non rinuncerei mai alle opportunità offerte dalla città, e credo che quelli perennemente incazzati, e ce ne sono veramente tanti, non la sappiano vivere. Per me la conditio sine qua non sta nel vivere in centro e nell'avere diversi interessi culturali / sportivi / associativi, altrimenti è come vivere in prigione.

Inviato

A me piacerebbe tornare in mezzo agli alberi. Sono nato e cresciuto circondato dalla natura, poi mi sono spostato in città perchè in quel momento andava bene così.

Ma un fazzoletto di terra, degli alberi, un panorama verde sarebbero una bella chiusura del cerchio e anche un nuovo inizio.

• Melius 1
Inviato

Ad ognuno il suo, che è banale banale.

Come giustamente dice @mozarteum molto dipende dalle "obbligazioni". Da qualche mese ne ho qualcuna in più che deriva dall'essere diventato nonno. Ed è obbligazione che si gestisce con l'amore assoluto, che rafforza, se possibile, quello che si prova per la figlia che è diventata mamma. Al me individuo offro la possibilità di "poter aiutare" perché ancora riesco e spero di poterlo fare a lungo. Con le giuste pause, da dedicare ad alcuni sfizi che prima o poi mi dovevo levare, ad aprile andrò in Giappone e presto aprirò un thread sui negozi di dischi da visitare 🙂

E così la vita cambia, nel suo divenire quotidiano 

Ciao

D.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge