Vai al contenuto
Melius Club

Piano pandemico 2025-2029

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto:

Invece il piano pandemico c'è, solo che non prevede più i lockdown per decreto e dà altre garanzie ai cittadini e questo mi sembra un passo in avanti nella direzione della tutela dei diritti fondamentali delle persone.

Ah, e questo sarebbe un piano, vabbè... 

È sempre il solito problema, seguire gli umori di pancia e non riferirsi a chi ne sa un po' di più. 

Più In generale Così si vincono le elezioni e si manda in declino i paesi

Inviato

@briandinazareth Gli scienziati bisogna interpellarli perchè nel loro campo ne sanno molto di più ma le leggi le devono fare i politici tenendo conto delle varie esigenze e anche delle conseguenze psicologiche sulle masse dei provvedimenti di contenimento.

• Thanks 1
Inviato
15 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

diritti fondamentali delle persone.

Tra questi c'è anche quello di non essere contagiati con un colpo di tosse in faccia preso in metro o dal pizzicagnolo dal primo deficiente senza mascherina che si incontra? 

Inviato
26 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

@Xabaras No.

Ah, ok, quindi la tua libertà di fare il cacchio che ti pare è superiore alla mia di non essere contagiato in caso di pandemia. Non c'è altro da aggiungere, avete un gran bel concetto di libertà.

Inviato

@Xabaras La differenza tra libertà e abuso dovrebbe essere chiara. Se per esempio trovo ridondante l'autocertificazione scritta per piccoli spostamenti c'è qualcosa di sbagliato?

Inviato

@Xabaras Nel caso in questione si capisce che la"libertà" del singolo ( intesa nel senso " me ne frego degli altri, il mio svago o come si vuole chiamarlo) viene prima di quella altrui, nessuna tutela della comunità o protezione degli altri, in particolare modo dei Fragili ed Anziani...ripeto per chi da oltre 4 anni non l' ha capito,  quanta risorsa umana è stata sacrificata ( UCCISA) dal me ne frego generale, inoltre al tempo supportata da sciacalli istituzionali ( vedi bimbom...e sodali) con slogan ad effetto!!

Non ho avuto al tempo bisogno di "imposizioni" per adottare comportamenti corretti atti a tutelare l' altrui persone, penso che in certi casi il bene ( salute) della comunità venga molto prima dell' egoismo a tutelare il diritto di comportarsi come se altri non esistano.

Non mi si venga a parlare di piano pandemico ipotizzato da incompetenti ed ignoranti atto a soddisfare altrettanto elettorato, semplicemente schifoso!

• Melius 2
Inviato

Ma se uno contagia mio figlio di dieci anni fragile (esempio non così tanto improbabile come si può pensare) perché ha semplicemente voglia di farsi cavoli suoi, e poi mio figlio si ammala e muore per le complicanze, e poi io vengo a casa sua e do tante di quelle botte da ammazzarlo, c'è qualcosa di sbagliato? @Paolo 62

Inviato
1 minuto fa, JureAR ha scritto:

@Xabaras Nel caso in questione si capisce che la"libertà" del singolo ( intesa nel senso " me ne frego degli altri, il mio svago o come si vuole chiamarlo) viene prima di quella altrui, nessuna tutela della comunità o protezione degli altri, in particolare modo dei Fragili ed Anziani...ripeto per chi da oltre 4 anni non l' ha capito,  quanta risorsa umana è stata sacrificata ( UCCISA) dal me ne frego generale, inoltre al tempo supportata da sciacalli istituzionali ( vedi bimbom...e sodali) con slogan ad effetto!!

Non ho avuto al tempo bisogno di "imposizioni" per adottare comportamenti corretti atti a tutelare l' altrui persone, penso che in certi casi il bene ( salute) della comunità venga molto prima dell' egoismo a tutelare il diritto di comportarsi come se altri non esistano.

Non mi si venga a parlare di piano pandemico ipotizzato da incompetenti ed ignoranti atto a soddisfare altrettanto elettorato, semplicemente schifoso!

Guarda, ti darei due melius, ma più di uno non si può. 😉

Inviato

@gibraltar Innanzitutto certe cose non le devi scrivere, poi me ne guardo bene di contagiare intenzionalmente gli altri. Terzo: se si parla di come contenere una pandemia non c'è nulla di sbagliato: preparare piani e renderli pubblici rientra tra le prerogative di un Governo democraticamente eletto.

Inviato

La mia compagna ha lo streptococco. Domattina le bimbe le porto io a scuola. Io che, fatto l'apposito tampone, risulto negativo. E sai perché, caro il mio @pao@Paolo 62? Per evitare di diffonderlo tra mamme e altri bimbi. Ho un'amica che se venisse qui potrebbe testimoniere a tutti cosa può causare in un bimbo di 5 anni un'infezione fa streptococco non tempestivamente diagnosticata e curata. 

Qualcuno o qualche legge impone a me e alla mia compagna questo comportamento? No, si tratta solo e semplicemente di tentare di non strafottersene degli altri, con la scusa del "è la politica che ci deve pensare" come fai tu. Riesce a entrarti in testa? Da quanto vedo e leggo, non mi pare.

PS: l'utente @pao mi perdoni l'errato quote, non sono riuscito a cancellarlo e mi scuso.

• Melius 1
Inviato

@gibraltar Le leggi si fanno per tutti ed è bene che esistano piani per fronteggiare eventuali emergenze prima che si verifichino. Col coronavirus si è dovuto improvvisare, adesso è meglio cambiare sistema. Il nuovo piano pandemico non esclude limitazioni di libertà in caso di necessità, solo che ci vorrà una legge o un atto avente forza di legge, il che mi sembra più corretto.

Inviato

@Paolo 62 quindi la prossima volta, visto che sarà un atto avente "forza di legge" (invece un DPCM è una cavolata scritta da uno qualunque...) non ti sentiremo lamentare se non potrai fare la spesa nel supermercato del paese vicino, dal momento che "ti sembrerà più corretto"! :classic_biggrin:

Inviato

@gibraltar Guarda, io spero proprio che non le facciano più delle leggi così. Se si deve stare a casa pazienza, ma le compere facciamole come di solito che è meglio.

mariovalvola
Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Col coronavirus si è dovuto improvvisare, adesso è meglio cambiare sistema

No. Si è voluto improvvisare. I piani pandemici erano pensati ( ex-ante. Non con il senno di poi ) per fronteggiare future epidemie come la precedente SARS del 2002-2004. Sarebbero stati assolutamente efficaci se applicati e, sicuramente, i sanitari sarebbero stati un poco più attrezzati nella fase iniziale.

Inviato
4 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Se si deve stare a casa pazienza, ma le compere facciamole come di solito che è meglio.

Ma che vuol dire? 

Inviato

@Xabaras Che non si potesse uscire se non per far compere o altre necessità lo capivo, ma il resto scocciava. D'accordo che permetteva un più facile controllo dei movimenti delle persone, ma se non l'avessero fatto sarei stato più contento.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @