Vai al contenuto
Melius Club

Il sommerso che poi tanto sommerso non è ...

Messaggi raccomandati

Oste onesto
6 minuti fa, stefanino ha scritto:

non credo che il netto o il lordo modifichi i termini

modifica alla grande, dato che, il dipendente non ha modo di variare la quota che viene sottoposta a tassazione (reddito imponibile), mentre l'autonomo e l'imprenditore si.

8 minuti fa, stefanino ha scritto:

il lavoro autonomo gestito come societa consente di ripartire il reddito su piu soggetti anche se fanno parte del medesimo nucleo familiare. Questo abbatte il reddito a capo di quello che viene inteso come imprenditore (il socio che in azienda lavora) che risultera avere un reddito piuttosto basso.

questo passaggio non l'ho capito.

Forse ti riferisci all'impresa familiare, che è cosa ben diversa dal lavoro autonomo (che peraltro si gestisce in forma "societaria" solo tra professionisti).

11 minuti fa, stefanino ha scritto:

Se si applicasse un criterio serio di quoziente familiare ne trarrebbero vantaggio gli imprenditori (viene meno la convenianza di avere enne soci che comuqnue anche se familiari vanno gestiti)

il quoziente familiare in ambito di reddito di impresa mi pare una grossissima forzatura del tutto inapplicabile.

Che fai penalizzi l'impresa che non opera in regime di impresa familiare?

In ogni caso l'impresa familiare gode già di un regime "agevolato".

Ribadisco non possiamo parlare con sufficiente approssimazione di argomenti non circostanziati, ma del resto, questo esula dai temi trattabili su un forum. 

.

Ps.: preciso che i salumieri mi stanno molto simpatici!! 😋

Link al commento
https://melius.club/topic/2419-il-sommerso-che-poi-tanto-sommerso-non-%C3%A8/page/10/#findComment-111587
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

il quoziente familiare in ambito di reddito di impresa

la tassazione dell'impresa e' evidentemente impossibile stante che una srl non ha figli o coniugi

la tassazione dei dividendi a capo dei soci invece si , trattandosi di redditi delle persone

.

se non fai questo la alternaticìva e' quella che tutti i familiari diventino soci attuando una quoziente familiare di fatto

(ma complicando la vita della societa )

.

34 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

Forse ti riferisci all'impresa familiare

no, a una SRL , credo sia la nona volta che lo ripeto

piu sono i soci che si ripartiscono il dividendo meno incassera l'erario.

48 minuti fa, Oste onesto ha scritto:

mentre l'autonomo e l'imprenditore si.

come? Se sei socio di una srl la assemblea decide se e quanto staccare di utili e i soci di conseguenza avranno un conguaglio di imposta. Non si scappa. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2419-il-sommerso-che-poi-tanto-sommerso-non-%C3%A8/page/10/#findComment-111642
Condividi su altri siti

Mi domando,come fà un albergo a 4* assicurare diversi dipendenti 8 ore settimanali e a chiamata(il resto a nero5€ ora)I clienti non dovrebbero essere registrati e di conseguenza  dedurre il fatturato e dire come fai a lavorare con così pochi dipendenti(è sempre abbastanza pieno dopo la riapertura)

Io lo deduco ma non lo dico.

Link al commento
https://melius.club/topic/2419-il-sommerso-che-poi-tanto-sommerso-non-%C3%A8/page/10/#findComment-111659
Condividi su altri siti

Oste onesto
15 minuti fa, stefanino ha scritto:

come? Se sei socio di una srl la assemblea decide se e quanto staccare di utili e i soci di conseguenza avranno un conguaglio di imposta. Non si scappa. 

Guarda, a questo punto, credo che possiamo anche chiudere qui il confronto, dato che continui a mescolare istituti diversi.

Ma lo dico senza alcuna polemica, credimi, alcune volte è meglio lasciar perdere.

Cosa c'entra la posizione di socio con quella di imprenditore, sono due cose diverse, anche se spesso coincidono.

Link al commento
https://melius.club/topic/2419-il-sommerso-che-poi-tanto-sommerso-non-%C3%A8/page/10/#findComment-111675
Condividi su altri siti

Membro_0023

@criMan Se non sai quanto fattura, a maggior ragione non puoi sapere quante tasse paga o non paga. Giusto? E magari non sai neanche se l'auto è intestata a lei o al negozio, che magari è una società. Intendo dire: le cose possono essere diverse da come sembrano dall'esterno. 

Link al commento
https://melius.club/topic/2419-il-sommerso-che-poi-tanto-sommerso-non-%C3%A8/page/10/#findComment-111785
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

Se non sai quanto fattura, a maggior ragione non puoi sapere quante tasse paga o non paga

So' grosso modo quanto fattura , in quale scaglione reddituale si trova ovviamente me lo ha detto lei.

Non credo si vantasse per caso. Ci sono persone che NON vogliono pagare tasse punto e basta.

Link al commento
https://melius.club/topic/2419-il-sommerso-che-poi-tanto-sommerso-non-%C3%A8/page/10/#findComment-111902
Condividi su altri siti

22 ore fa, macmac1950 ha scritto:

Sono dentista ( laureato in Medicina ) ho 71 anni ,

vorrei tanto smettere ma un po' per i miei "storici" pazienti che non lo vorrebbero...

un po ' , anzi molto , perche' pur essendo pensionato ENPAM (contributivo dal 1980 )

ho una pensione netta di 1423 euro al mese ( sono nella fascia di tassazione del 43% )...

Prima di piangere miseria, però vediamo i contributi richiesti dall'ENPAM. Oggi,  in passato le percentuale erano molto più basse, i medici e gli odontoiatri versano all'ENPAM:

• Quota A - pagata da tutti gli iscritti all'albo, 1.6K€/anno nel caso più esoso previsto dai 40 anni fino al pensionamento
  • Quota B - per i redditi da libera professione al netto delle spese, fino a 102.5K€  il 19.50% oltre l'1% (ina passato il 12.5% fino a 85K oltre sempre l'1%); tralasciamo chi paga l'aliquota ridotta al 50%;

Oggi il costo dei contributi pensionistici per un lavoratore dipendente è di circa il 33% dello stipendio lordo di cui una parte è pagata dall'azienda (quindi di fatto è un costo).

E' vero che hai una pensione che non è da scialarsi, ma hai versato per la parte dichiarabile molto meno di quanto abbia ad esempio versato io che sono come te nella fascia irpef 43%, sia in termini percentuali sia in termini assoluti. Per completezza: io dovrei andare in pensione con il metodo misto, ma è assai probabile che le future rendite vengano calcolate tutte con il metodo contributivo.

Detto ciò, mi auguro che tu abbia avuto modo di investire quanto non obbligato a versare in contributi in modo più remunerativo, che è quanto avrei voluto fare io.

23 ore fa, macmac1950 ha scritto:

se avete necessita' di un mio parere , consideratemi un amico e non temiate di disturbarmi con le vostre domande anche in privato, per me sarà' solo una soddisfazione morale potervi essere di aiuto !

Grazie!!! Essendo maschietti siamo dei cagasotto, per quanto mi riguarda ablatori, specilli, specchietti, aghi, bisturi, pinze, martelli e scalpelli non mi impressionano, ho solo un'avversione profonda per tutto ciò che finisce per caina.

23 ore fa, macmac1950 ha scritto:

sentire di questi 

miei colleghi che non possono fare a meno di lavorare e guadagnare certe cifre scandalosamente in nero

Che ci vuoi fare... Probabilmente è per loro peggio di una tossicodipendenza.

Link al commento
https://melius.club/topic/2419-il-sommerso-che-poi-tanto-sommerso-non-%C3%A8/page/10/#findComment-111973
Condividi su altri siti

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Prima di piangere miseria,

Chiedo scusa se ho dato questa impressione 

il mio intervento era solo un contributo alla discussione

mi rendo conto di essere entrato  troppo nel personale e quindi il mio stato vale quanto un niente

Per quanto riguarda invece i consigli ribadisco la mia disponibilita ' a tutti gli amici del forum😃

ps sto scrivendo da casa su un macbook air con la tastiera fallata e quindi niente punteggiatura ecc ecc 😇

Link al commento
https://melius.club/topic/2419-il-sommerso-che-poi-tanto-sommerso-non-%C3%A8/page/10/#findComment-112037
Condividi su altri siti

8 ore fa, criMan ha scritto:

Oggi è venuta a trovare mia madre una nota parrucchiera di zona. 

Tasse al minimo. 

L'auto con cui si presenta una Audi A6 station allestimento s-line nera...

un insieme di pregiudizi e di luoghi comuni. 😎

Link al commento
https://melius.club/topic/2419-il-sommerso-che-poi-tanto-sommerso-non-%C3%A8/page/10/#findComment-112052
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 32 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference