Karlos Inviato 26 Febbraio Inviato 26 Febbraio Salve, sto cercando di rippare i miei cd ,nella ricerca di trovare il miglior programma mi è parsa un enorme differenza di velocità tra DPpoweramo e EAC. Preciso che ho l'asciato le impostazioni di base come accuratezza. Praticamente DP è molto più veloce , si parla di differenze di anche 30 minuti per lo stesso cd ! C'è qualcosa che mi sfugge ? Come è possibile una differenza cosi alta visto che entrambi convertono in Flac perfetti ?
mark66 Inviato 26 Febbraio Inviato 26 Febbraio @Karlos io ho sempre utilizzato EAC che è molto accurato ed è gratuito... da quello che so dBpoweramp è più veloce essendo multicore, ma è un prodotto a pagamento... in media con EAC ci metto circa 15 minuti per rippare un CD in flac...
Karlos Inviato 26 Febbraio Autore Inviato 26 Febbraio 22 minuti fa, mark66 ha scritto: @Karlos Quindi DP ha praticamente più potenza di calcolo in poche parole? Io con EAC ho provato pochi cd, ma cmq sempre oltre la mezz'ora. Ps :Con EAC non mi esce la copertina in automatico, devo sempre farlo in manuale. C'è una soluzione?
stefano_mbp Inviato 26 Febbraio Inviato 26 Febbraio 1 ora fa, Karlos ha scritto: Quindi DP ha praticamente più potenza di calcolo in poche parole? Non direi potenza ma un diverso modo di effettuare le letture. In genere dovrebbe essere possibile scegliere il tipo di lettura (una volta, sempre due volte, cercando di correggere eventuali errori ….). Io uso XLD su Mac e a seconda delle opzioni passo da circa 15’ a ben oltre 30’ … dovresti approfondire le possibilità di configurazione … non c’è un manuale?
Robi Inviato 26 Febbraio Inviato 26 Febbraio 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: dovrebbe essere possibile scegliere il tipo di lettura (una volta, sempre due volte, cercando di correggere eventuali errori ….) Ciao Stefano, ci sono configurazioni eccessivamente conservative? Qual è un giusto compromesso, considerando che l'importante è avere un file perfetto, visto che sarà quello che si ascolterà sempre? Grazie!
loureediano Inviato 26 Febbraio Inviato 26 Febbraio Più è accurato, meno correzioni ci sono e quindi, almeno in teoria, dovrebbe suonare meglio.
stefano_mbp Inviato 26 Febbraio Inviato 26 Febbraio 27 minuti fa, Robi ha scritto: ono configurazioni eccessivamente conservative Alcune sono davvero eccessive … sempre su XLD ce una modalità di lettura il cui nome dice tutto: CD Paranoia … Nel mezzo sta la virtù … secondo me una lettura basta nel 99,99% dei casi, abilitare il log può essere utile per verificare se e quanti errori di lettura si sono verificati 1
Luca44 Inviato 26 Febbraio Inviato 26 Febbraio Ormai un prodotto come dBpoweramp dovrebbe essere più che sufficiente a garantire totale correttezza del processo di copia , forse altri molto più lenti e con maggior n di riletture li userei per dischi molto molto rovinati, butto lì a caso...
Karlos Inviato 27 Febbraio Autore Inviato 27 Febbraio Io uso una Meccanica Verbatim da una quarantina di euro, può incidere sul tempo di ripping?
Karlos Inviato 27 Febbraio Autore Inviato 27 Febbraio Mi sono anche accorto che la lettura di cd con molti anni avviene più lenta. È un sagnale che anche i cd si deteriorano con nel tempo?
stefano_mbp Inviato 27 Febbraio Inviato 27 Febbraio 7 minuti fa, Karlos ha scritto: Io uso una Meccanica Verbatim da una quarantina di euro, può incidere sul tempo di ripping? Non penso 1 minuto fa, Karlos ha scritto: Mi sono anche accorto che la lettura di cd con molti anni avviene più lenta. È un sagnale che anche i cd si deteriorano con nel tempo? potrebbero presentare dei graffi e allora la velocità di lettura rallenta per poter correggere gli errori (ovvero devono essere letti più volte)
stefano_mbp Inviato 27 Febbraio Inviato 27 Febbraio @Karlos ricorda di fare sempre un backup (almeno uno ma due sarebbe l’ottimo) perché il guasto di un hdd è sempre in agguato
mark66 Inviato 27 Febbraio Inviato 27 Febbraio 3 ore fa, Karlos ha scritto: Quando avrò terminato lo farò. ... fallo durante, dammi retta... ... che la fortuna è una dea bendata, ma la sfiga ci vede benissimo (cit.)... 1
Luca44 Inviato 27 Febbraio Inviato 27 Febbraio @mark66 saggio consiglio, anche se in teoria in molti casi si recuperano gli hard disk rovinati portandoli alle ditte specialzzate nel loro recupero non saprei proprio cosa possa risultare dal recupero di memorie che contengono i nostri file musicali non compressi...
TetsuSan Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio Riporto la mia personale esperienza con EAC (che per inciso scarica anche le copertine se presenti nel database correlato). Questo software ha moltissime possibilità di regolazione, sia dell'accuratezza di lettura (inversamente proporzionale alla velocità - più è lento, più è accurato) sia del fattore di compressione nella conversione in flac. Posso affermare che tutti i parametri concorrono alla buona riuscita dell'operazione : nel tempo ho capito che rippare nuovamente CD (con parametri + accurati rispetto al default) poteva valerne la pena, dipende sempre però da "con che cosa ascolti". In questo senso, il Marantz SACD 30n con hd collegato in USB è abbastanza rivelatore. Il drive utilizzato è ininfluente. In generale, il tempo giusto per rippare un cd di 60-70 minuti è 30 minuti. Poi, se uno vuole, può fare più in fretta, ma un domani potrebbe avere dei ripensamenti.
Amministratori cactus_atomo Inviato 28 Febbraio Amministratori Inviato 28 Febbraio @Luca44 io recupero di un hd rovinato contenente file musicali non ha molto senso, è una operazione che non recuera necessariament tutto ed i coti sono elevati. si fa prima a rippare di nuovo, o a fare peridocamente un backup incrementale e poi tenee l'hd di bckup scollegato ed al sicuro
mark66 Inviato 28 Febbraio Inviato 28 Febbraio ... tengo i miei file musicali salvati in 4 (leggasi quattro) HD, sia perché ci ho messo diversi mesi a liquidare i miei CD, sia perché sono collegati a diversi impianti , infine per soddisfare la mia sintomatologia chiaramente ossessiva (vedi avatar )... ad oggi non sono pentito della scelta ... attendo l'arrivo del meteorite end-of-the-world...
Messaggi raccomandati