Vai al contenuto
Melius Club

Velocitò di Rippaggio a confronto ..

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

@Luca44 io recupero di un hd rovinato contenente file musicali non ha molto senso, è una operazione che non recuera necessariament tutto ed i coti sono elevati. si fa prima a rippare di nuovo, o a fare peridocamente un backup incrementale e poi tenee l'hd di bckup scollegato ed al sicuro

Sulla qualità dei dati recuperati ho i tuoi stessi dubbi , i costi rispetto al tempo da perdere a rippare nuovamente tutto sono davvero esigui, ma certo se poi resta il dubbio sulla qualità diventano soldi buttati . 

Inviato
7 ore fa, TetsuSan ha scritto:

In generale, il tempo giusto per rippare un cd di 60-70 minuti è 30 minuti.

Lo streamer Innuos Zen mk3 ci mette circa 5 minuti a rippare in formato Flac un CD e ad inserirlo con tutti i tag e la copertina nel suo DB interno.

La correttezza del ripping è stata testata dagli utenti @one4seven e se non ricordo male @ilmisuratore.

Questo per dire che in teoria, e in pratica, 5 minuti dovrebbero essere sufficienti, perché lo Zen ha un microprocessore di potenza mediamente molto più limitata di un PC che non sia giurassico.

Inviato

@TetsuSan Scusa la domanda da neofita, mi potresti spiegare che impostazione usi su EAC per avere in automatico le copertine? A me non succede. Poi è normale che durante il rippaggio se clicco sulla finestra piccola dove mostra l'avanzamento il programma mi dice Non Risponde? 

Inviato
4 minuti fa, Karlos ha scritto:

mi potresti spiegare che impostazione usi su EAC per avere in automatico le copertine?

Non ho impostato nulla al riguardo. Ma guarda che non sempre la copertina è presente nel database.

Per il problema del "non risponde" probabilmente EAC è impostato per inibire alcune attività durante il ripping.

Inviato

@mla Gli streamer sono progettati per fare solo quello. Tutto il software installato lo è di conseguenza, e la velocità molto elevata è un piacevole e vantaggioso corollario. SE rippassi CD per professione sarebbe indispensabile, ma visto che lo faccio per sfruttare un supporto differente e, se vogliamo, più pratico del cd, per me mezz'ora a cd va bene. Parafrasando un noto spot "io guardo il risultato".

PippoAngel
Inviato
Il 27/02/2025 at 17:38, Karlos ha scritto:

Quando avrò terminato lo farò.

Stesso identico pensiero che avevo fatto anche io quando avevo iniziato a scannerizzare le mie vecchie foto ... solo che a metà lavoro si è rotto l'ho ed ho perso tutto ... serate e serate di "lavoro" buttare al vento!

Quando è toccato alla musica avevo imparato la lezione: backup frequenti ed in più copie!!!

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 28/02/2025 at 16:42, mla ha scritto:

Lo streamer Innuos Zen mk3 ci mette circa 5 minuti a rippare in formato Flac un CD e ad inserirlo con tutti i tag e la copertina nel suo DB interno.

La correttezza del ripping è stata testata dagli utenti @one4seven e se non ricordo male @ilmisuratore.

Questo per dire che in teoria, e in pratica, 5 minuti dovrebbero essere sufficienti, perché lo Zen ha un microprocessore di potenza mediamente molto più limitata di un PC che non sia giurassico.

Ciao, come è possibile un tempo cosi breve ? Dai tuoi 5 minuti ai 20/30 di EAC c'è un mondo ! Il risultato sarà uguale ?

Inviato

... con il mio PC con un I3 e un masterizzatore esterno EAC ci mette in media 15 minuti, ma dipende da quanto è rovinato il CD (dunque dalle correzioni che deve fare), dal numero delle tracce e ovviamente dalla lunghezza della registrazione... nel frattempo faccio di tutto, EAC lavora tranquillamente in background... a me comunque ci sono voluti mesi, la sera, per liquidare la vecchia collezione... oggi, appena arriva un CD è la prima cosa che faccio e non mi pesa più di tanto...

Inviato
57 minuti fa, Karlos ha scritto:

Ciao, come è possibile un tempo cosi breve ? Dai tuoi 5 minuti ai 20/30 di EAC c'è un mondo ! Il risultato sarà uguale ?

Sì, il risultato era uguale, verificato dai due utenti citati, che però non sono intervenuti qui...

C'è da dire che con EAC puoi stabilire la durata in base ad alcuni parametri di verifica, non l'ho mai usato, ma credo che anche EAC sia in grado di rippare perfettamente in quei 5 minuti.

Inviato

Secondo me la differenza di velocita non sta tanto nell'impegno dei core del processore, ma piuttosto nel metodo di lettura (EAC ha molteplici possibilità non del tutto comprensibili ai più) e nella priorità di impegno del BUS, che è il vero collo di bottiglia del trasferimento dei dati. La CPU interviene prevalentemente in fase di compressione e quindi i confronti andrebbero almeno fatti in formato PCM.
Certo che una differenza di mezz'ora, a parità di lettore, di supporto letto ed escludendo metodi di scansione paranoici, mi sembra decisamente eccessiva.

Inviato
19 ore fa, Ginalfa ha scritto:

metodi di scansione paranoici

Con tutta probabilità sono proprio loro i principali indiziati.

fabiosound
Inviato

Salve ragazzi ,

io facendo ripping con EAC da un portatile Lenovo con lettore integrato ci impiego mediamente 6/7 minuti per cd sui 40/50 minuti di musica a salire ma non raggiungo mai mezz'ora e all'ascolto si sentono benissimo .

Inviato
Il 28/02/2025 at 10:28, cactus_atomo ha scritto:

@Luca44 io recupero di un hd rovinato contenente file musicali non ha molto senso, è una operazione che non recuera necessariament tutto ed i coti sono elevati. si fa prima a rippare di nuovo, o a fare peridocamente un backup incrementale e poi tenee l'hd di bckup scollegato ed al sicuro

Ciao, visto che sto Rippando, mi spiegate come fare il backup incrementale? Così man mano che procedo aggiorno. Grazie