Tortello Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Buongiorno a tutti, volevo rimettere in pista la mia Grado SR-325 (flat, non i né x, la prima diciamo) rimasta nella scatola da tanto tempo. I cuscinetti originali ovviamente sono polverizzati, e l'idea era di cercare i ricambi originali, anche se immagino che il rapporto Q/P possa essere poco attrattivo, anche in virtù della qualità non eccelsa del cuscinetto originale. Ho dato però un'occhiata in rete ed in effetti la selva dei ricambi non originali è vasta, e mi è venuta la curiosità di fare scelte alternative. Qualcuno ha fatto delle comparazioni su ciò che offre il mercato, per la mia cuffia? Grazie mille per l'aiuto, buona domenica! Marcello
TetsuSan Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo Ciao, con la SR325-X ho ottenuto dei risultati spettacolari con questi : (che credo vadano bene anche sulla tua) https://amzn.to/4itgiNI Certo, rispetto agli originali la cuffia suona diversa, ma secondo me è molto migliorata. Non diventa la GS 1000, che possiedo, ma gli assomiglia parecchio.
dankan73 Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo @Tortello Ciao Marcello per i pads non so aiutarti. Ma volevo ringraziarti perchè ho da poco assemblato un tuo progetto lo Zen. Ho messo alimentazione dual mono con trasfomatore talema di qualità e stabilizzata con Lm317 e due schede separate per canale con irf540 e suona divinamente grazie di aver condiviso il progetto. Stefano
time_after_time Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo personalmente gli metterei gli fcush, che sono quelli che monta attualmente la SR-325x ... per avere il suono che si avvicini a quello della attuale ... gli originali non costano uno sproposito ... 39 euro. Sono un riferimento ... poi si può sempre variare e provare altro. Sicuramente quelli indicati da @TetsuSan hanno una ottima resa ... ma il rischio è che ci si domandi come suonerebbe la cuffia con gli originali... non so se il risparmio valga la pena del dubbio.
Tortello Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo @TetsuSan Grazie mille, li ordino subito e me li provo volentieri, il costo vale la prova! @time_after_time è vero, 39 Euro non sono poi un capitale, mi ha un po' deluso la durata però. Ora le cuffie hanno tanti anni, ma la degenerazione era stata piuttosto repentina. Le condizioni ambientali, che potrebbero accelerare la decomposizione del materiale, mi sembra siano favorevoli (casa asciutta e temperature liguri). Le tue considerazioni sono comunque condivisibili. Ora mi cerco i Fcush, gli do un'occhiata volentieri, grazie mille per le dritte.
Tortello Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo @dankan73 Ciao Stefano, il progetto era nato come aperto" proprio per stimolare variazioni sul tema. Sono contento che l'ampli ti piaccia, considera comunque che: - l'alimentazione stabilizzata - e con un IC come il 317 - sicuramente si sbarazza del ripple residuo ma fa sentire, secondo me negativamente, la sua presenza. - gli hexfet che hai usato limitano in maniera importante la banda passante, calettata intorno alla risposta delle Grado, fai comunque qualche misura. Il progetto era stato ben documentato ed i confronti sono immediati. Buon ascolto e grazie molte per il piacevole feedback (ne è passato di tempo ^ ^ )! Marcello P.S. avevo usato un brevetto di Pass su un circuito di Pass, prima che lo facesse Pass stesso. Mi tirò scherzosamente e privatamente le orecchie, mi fece solo che piacere. Gran persona! 1
Tortello Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo @time_after_time Ciao, sono questi quelli a cui facei riferimento: https://www.playstereo.com/it/accessori-per-cuffie/5039-grado-fcush-coppia-cuscinetti-ricambio-per-cuffie.html Sono abbastanza differenti da quelli in dotazione alla cuffia quando la comprai - nuova, ovviamente - sia come forma - erano una tazza profondamente svasata - che come materiali. Mi chiedo se qualcuno abbia fatto il confronto tra questi e gli originali forniti dalla Casa... Buon pomeriggio, Marcello
time_after_time Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo 1 ora fa, Tortello ha scritto: @time_after_time Ciao, sono questi quelli a cui facei riferimento: https://www.playstereo.com/it/accessori-per-cuffie/5039-grado-fcush-coppia-cuscinetti-ricambio-per-cuffie.html Sono abbastanza differenti da quelli in dotazione alla cuffia quando la comprai - nuova, ovviamente - sia come forma - erano una tazza profondamente svasata - che come materiali. Mi chiedo se qualcuno abbia fatto il confronto tra questi e gli originali forniti dalla Casa... Buon pomeriggio, Marcello ti ho indicato gli fcush perchè è da tempo che sono considerati un upgrade rispetto agli lcush che sono questi: https://www.playstereo.com/it/accessori-per-cuffie/1476-grado-lcush-large-replacement-ear-cushions.html che venivano montati anche sulla RS1. Una dozzina di anni fa gli fcush spopolarono in alternativa agli lcush, la Grado non li produceva più, ci fu una riscoperta e li mise in produzione il sito TTVJ. Se rivuoi il suono originario della SR-325 prendi gli lcush. Per il degrado purtroppo questo materiale tende a sfaldarsi nel tempo anche se ora dovrebbero essere più duraturi.
Tortello Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo @time_after_time Grazie mille, sei stato chiarissimo ed esaustivo! Buona serata, Marcello
dankan73 Inviato 2 Marzo Inviato 2 Marzo @Tortello Non sono un fan delle misure e alle mie orecchie non manca nulla e comunque io non ho implementato la parte di equalizzazione. ho visto la documentazione che avevi fatto un gran lavoro. Avevo provato anche senza stabilizzare ma avevo un rumore troppo alto ora i bassi sono molto belli e anche la scena tridimensionale con una beyer 880 con una grado 60 va anche benissimo. Comunque a breve lo confronto col Whammy.
Tortello Inviato 2 Marzo Autore Inviato 2 Marzo Ciao @dankan73 le misure sono essenzialmente strumenti di indagine, servono per capire meglio e correlare, poi è l'orecchio che comanda. Se hai bisogno comunque scrivimi. Ciao, Marcello 1
Messaggi raccomandati