ascoltoebasta Inviato 5 Marzo Inviato 5 Marzo 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: ma non è tutto uguale, la dittatura non è uguale alla democrazia, chi attacca militarmente un paese non è lo stesso di chi si difende ecc. Parlo di azioni geopolitiche mondiali,sono gli interessi a muovere il tutto,vedi Iraq,Afghanistan,Cile etc,etc,etc,dittatori sanguinari al prorio servizio se sono utili,altrimenti si rovesciano.
31canzoni Inviato 5 Marzo Inviato 5 Marzo Ci vuole un nuovo sistema di etichettatura per distinguere le democrazie dalle dittature, una volta bastava il packaging.
Gustavino Inviato 5 Marzo Inviato 5 Marzo 25 minutes ago, briandinazareth said: ma non è tutto uguale, la dittatura non è uguale alla democrazia, chi attacca militarmente un paese non è lo stesso di chi si difende ecc. Ma certo, se rispondi alle provocazioni con la violenza si passa subito nel torto , ma se dopo 10anni politicamente non si e' voluto risolverla ,poi succede che scoppi una guerra inutile con sofferenze indicibili per decenni , ma lo si e' voluto
briandinazareth Inviato 5 Marzo Inviato 5 Marzo eh si, sono tutti uguali... non è colpa di putin, trump è come gli altri... mi pare un brutto qualunquismo
ferdydurke Inviato 5 Marzo Inviato 5 Marzo 6 minuti fa, briandinazareth ha scritto: eh si, sono tutti uguali... non è colpa di putin, trump è come gli altri... mi pare un brutto qualunquismo Di chi è la colpa lo stabilirà la storia. Ora magari pensiamo a far finire la guerra, i morti per la questioni di principio di chi sta con il cūlus al caldo non vanno bene in ogni caso
briandinazareth Inviato 5 Marzo Inviato 5 Marzo 2 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Di chi è la colpa lo stabilirà la storia. ma proprio no, è proprio questo il problema: se non vediamo la differenza profonda fra aggressori e aggrediti, tra un dittatore sanguinario come putin e le democrazie, tra un aspirante dittatore come trump e gli imperfetti politici europei come macron o stramer, si sta facendo qualunquismo. tecnicamente. far finire la guerra se significa far vincere putin e sdoganare la possibilità di conquista di territori militarmente, ci infiliamo in una dinamica con esiti molto pericolosi. non è solo una questione di principio. 2
ferdydurke Inviato 5 Marzo Inviato 5 Marzo 4 minuti fa, briandinazareth ha scritto: far finire la guerra se significa far vincere putin e sdoganare la possibilità di conquista di territori militarmente, ci infiliamo in una dinamica con esiti molto pericolosi. Ma dai, non me ne ero accorto…dillo anche Trump che ieri ha detto che si prenderà comunque la Groenlandia e magari poi il Canada e Panama. Anche mettere i dazi é un atto di guerra, guerra commerciale per ora poi si vedrà
nullo Inviato 5 Marzo Inviato 5 Marzo 3 minuti fa, briandinazareth ha scritto: far finire la guerra se significa far vincere putin e sdoganare la possibilità di conquista di territori militarmente, ci infiliamo in una dinamica con esiti molto pericolosi. non è solo una questione di principio si, ok. ma chi combatte militarmente se nessuno ci mette gli eserciti a fronteggiare i russi e la loro espansione? mi pare una obiezione che cada a pennello.
ascoltoebasta Inviato 5 Marzo Inviato 5 Marzo 10 ore fa, ferdydurke ha scritto: Ma dai, non me ne ero accorto…dillo anche Trump che ieri ha detto che si prenderà comunque la Groenlandia e magari poi il Canada e Panama. Anche mettere i dazi é un atto di guerra, guerra commerciale per ora poi si vedrà Che poi a voler ben vedere nel secolo scorso chi ha rovesciato più governi scomodi in tutto il mondo mettendo al potere dittatori di comodo più o meno sanguinari,credo proprio sia stata la più grande democrazia del mondo.
Martin Inviato 5 Marzo Inviato 5 Marzo 31 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: sia stata la più grande democrazia del mondo. L' India quindi. 1
appecundria Inviato 5 Marzo Autore Inviato 5 Marzo Yesterday King Charles was inspecting a British ship. And YET he did so dressed as King of Canada wearing Canadian military decorations and Canadian honours, inc Order of Canada and Canadian Order of Military Merit. Charles is sending us and the world a message, a LOUD message. 1
appecundria Inviato 5 Marzo Autore Inviato 5 Marzo Macron "Our nuclear deterrent is self-sufficient, French from start to finish. Ever since 1964 it has helped keep Europe safe and peaceful. However, after Merz's historic call, I have decided to open up discussion on using it to protect our allies throughout Europe".
maurodg65 Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 19 ore fa, ferdydurke ha scritto: Ma dai, non me ne ero accorto…dillo anche Trump che ieri ha detto che si prenderà comunque la Groenlandia e magari poi il Canada e Panama. Anche mettere i dazi é un atto di guerra, guerra commerciale per ora poi si vedrà Ma infatti oggi gli USA sono diventati parte del problema e non certo perte della soluzione schierandosi a fianco della Russia, questo credevo fosse oramai chiaro. La guerra commerciale, per quanto possa essere economicamente dannosa, resta pur sempre un problema economico quindi di denaro, al più ti può costringere a stringere la cinghia ma finisce lì, qui i problemi sono altri e ben più gravi ed in gioco c’è la democrazia, la libertà ed i diritti che da noi, in Occidente per decenni abbiamo ritenuto fossero oramai qualcosa di scontato, l’evidenza di queste settimane è che così non è, a partire da quel paese che è stato fondamentale della seconda guerra mondiale per garantire gli equilibri politici, sociali ed economici nei quali siamo cresciuti e di cui abbiamo beneficiato.
maurodg65 Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo La cosa che dovrebbe preoccupare tutti, quella veramente grave, è che Brian sta scrivendo cosa condivisibili anche viste da destra…io fossi in voi sarei preoccupato. 😂
extermination Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 35 minuti fa, maurodg65 ha scritto: oggi gli USA sono diventati parte del problema e non certo perte della soluzione schierandosi a fianco della Russia, questo credevo fosse oramai chiaro. Tu vedi un Trump che si è schierato a fianco della Russia; io vedo un Trump che ha mostrato un’ apertura verso Putin; tu vedi un Trump nemico dell’Europa, io vedo un Trump che ha mostrato scarso interesse per l’Europa.
maurodg65 Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo Adesso, extermination ha scritto: Tu vedi un Trump che si è schierato a fianco della Russia; io vedo un Trump che ha mostrato un’ apertura verso Putin; tu vedi un Trump nemico dell’Europa, io vedo i Trump che ha mostrato scarso interesse per l’Europa. Tu hai bisogno di un oculista perché non vedi molto bene. 😉
extermination Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo @maurodg65 Probabile; vedo chiaramente un’ Europa chiamata ad una maggiore assunzione di responsabilità e maggiore coesione politica e strategica.
nullo Inviato 6 Marzo Inviato 6 Marzo 5 minuti fa, extermination ha scritto: tu vedi un Trump nemico dell’Europa, io vedo i Trump che ha mostrato scarso interesse per l’Europa più che altro uno che ha aperto una mano di gioco per aggiustare un chiaro sbilanciamento di oneri e commerciale. le reazioni Ue, guideranno le prossime mosse. siamo solo all'inizio. solo che da una parte si gioca a mani libere, dall'altra tramite un sistema non proprio al massimo della efficacia.
Messaggi raccomandati