mariovalvola Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 51 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Anche a te ricordo che la nostra Costituzione (art. 11) ci chiede di comabattere SOLO contro l'invasore dalla Patria, NON contro l'invasore dell'Ucraina e neppure contro la ex-jugoslavia ma la memoria è sempre più corta. 1
audio2 Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 15 minuti fa, nullo ha scritto: ragionamenti a sul valore ottenuto a parità di spesa è li che i russi sono forti, a livello di pil-ppa sono mi pare il sesto stato al mondo
gorillone Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 12 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Ok ma Putin ad oggi non mi pare che ci abbia invaso per cui vedremo in futuro che succederà… Certo e non penso la farà mai, anche perché qui controlla e sovvenziona 2 partiti (quello del felpa e quello di gonte). Al massimo cercherà di farci andare dietro a quei due, ma, nel mio caso non succederà. Il problema sono quelli che non riconoscono che l’invasore ed i suoi scagnozzi sono peggio della nettezza urbana
Martin Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 1 ora fa, ferdydurke ha scritto: l'articolo 11 della costituzione ci chiama alle armi SOLO nel caso di invasione dello straniero. E' un articoletto breve, potresti cortesemente citarlo e spiegare in quale parte è espressamente detto quel che affermi ?
maurodg65 Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 1 minuto fa, Martin ha scritto: E' un articoletto breve, potresti cortesemente citarlo e spiegare in quale parte è espressamente detto quel che affermi ? Aspetta e spera. 😉
maurodg65 Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 32 minuti fa, audio2 ha scritto: a livello di pil-ppa sono mi pare il sesto stato al mondo Il PIL russo dallo scoppio della guerra è irrilevante perché è tutta spesa pubblica legata all’economia di guerra e quello che rimane dell’export di materie prime.
briandinazareth Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 34 minuti fa, audio2 ha scritto: è li che i russi sono forti, a livello di pil-ppa sono mi pare il sesto stato al mondo un quinto della ue, meno della germania, dell'india ecc. procapite invece sono molto indietro
mozarteum Inviato 7 Marzo Autore Inviato 7 Marzo L’art 11 della Costituzione esclude la guerra in due ipotesi: 1) guerra di offesa alla liberta’ di altri popoli, dunque guerra di aggressione; 2) guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. La prima ipotesi e’ chiara, la seconda si presta a qualche interpretazione. Se sorge una controversia fra altri stati che sfoci in una guerra, e’ legittimo parteciparvi? se si anche in forma indiretta e cioe’ mediante sostegno di armi o economico? Chi delibera? Il Parlamento o il Governo? 1
nullo Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 1 ora fa, audio2 ha scritto: è li che i russi sono forti, a livello di pil-ppa sono mi pare il sesto stato al mondo ma infatti, si pone sul piatto un guazzabuglio di cifre invece di fare la necessaria chiarezza, anche quando si fa riferimento al Pil. adesso poi che la imminente fine del mondo per il carbonio non crea pìù allarme e lì, nonostante la gravità, i baiocchi non c'erano... dobbiamo privilegiare le bombe, aerei e i carri .... poi dice che uno finisce anche per pensare male di chi guidi la carretta.
nullo Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 28 minuti fa, mozarteum ha scritto: Chi delibera? Il Parlamento o il Governo? di solito altri stati e noi dietro senza discutere troppo. 1
maurodg65 Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 38 minuti fa, mozarteum ha scritto: 2) guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. La prima ipotesi e’ chiara, la seconda si presta a qualche interpretazione. Se sorge una controversia fra altri stati che sfoci in una guerra, e’ legittimo parteciparvi? se si anche in forma indiretta e cioe’ mediante sostegno di armi o economico? Chi delibera? Il Parlamento o il Governo? E nel caso specifico della guerra in Ucraina, quindi di supporto economico attraverso le forniture di armi ad un paese invaso quale è la tua interpretazione? Per vendere armi o inviarle ad un paese in guerra c’è la necessità di un voto parlamentare e mi sembra che per l’Ucraina si sia votato più di una volta. Fermo restando che esiste anche l’articolo 5 della NATO che obbliga come automatismo all’intervento nel caso uno dei membri venga attaccato e che, questo ricordo di averlo letto ma me lo confermerai o meno.p, esiste un simile obbligo di mutuo soccorso anche nel caso in cui il paese aggredito sia un membro della UE ma non della NATO, è sbagliato?
maurodg65 Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo https://pagellapolitica.it/fact-checking/voto-parlamento-contro-invio-armi-ucraina Le risoluzioni sull’invio di armi Lo scorso 21 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge con cui il governo Meloni ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 la possibilità di inviare armi all’Ucraina. Come già avvenuto in passato, questa proroga è stata però subordinata a un’eventuale autorizzazione del Parlamento. E questa autorizzazione è arrivata il 10 gennaio sia alla Camera sia al Senato. Qui ci concentreremo sul voto alla Camera, dove si è presentato prima a parlare il ministro della Difesa Guido Crosetto. 1
maurodg65 Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 19 minuti fa, nullo ha scritto: di solito altri stati e noi dietro senza discutere troppo. Di solito è meglio informarsi prima di scrivere falsità . 😉
extermination Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 13 minuti fa, maurodg65 ha scritto: solito è meglio informarsi prima di scrivere falsità Ma tu pensa se l’Italia si fosse dissociata. Diritto nazionale ed internazionale permettendo, generalmente si va dove porta la corrente Europea; siam mica quelli di Orban!! Ci lasciamo trascinare nel nome dell’Europeismo,
nullo Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo 45 minuti fa, maurodg65 ha scritto: 1 ora fa, nullo ha scritto: di solito altri stati e noi dietro senza discutere troppo. Di solito è meglio informarsi prima di scrivere falsità cita casi contrari e vediamo rispetto a quelli cui faccio riferimento io quanti siano. attendo con trepidazione
Akla Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo Visto il riarmo e l ombrello atomiko annunciato da Macron Mosca dice che prenderà misure adeguate in risposta alla minaccia europea...
iBan69 Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo Adesso, Akla ha scritto: Visto il riarmo e l ombrello atomiko annunciato da Macron Mosca dice che prenderà misure adeguate in risposta alla minaccia europea... È da tre anni che lo dice … 1
Messaggi raccomandati