Vai al contenuto
Melius Club

Diffrattori acustici

Messaggi raccomandati

landrupp
Inviato

@Ggr così a occhio, più che assorbire le onde una pianta dovrebbe fare da elemento che rompe e diffonde le prime riflessioni in più direzioni secondo l'orientamento delle singole foglie...o no?!?

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@landrupp Certo che sì, un diffrattore per combattere le riflessioni dalle medie alle alte frequenze.
Per i bassi ci vuole ben altro.

• Melius 1
Inviato
15 ore fa, salvatore66 ha scritto:

@Luca44 Una volta mi sono cimentato nella costruzione dei simil tube traps presente nel sito di TNT audio; fondo e tappo superiore in legno rete metallica rivestita di tessuto bianco nel mio caso e interno coperte di lana per un terzo del volume. Mi ricordo che funzionava egregiamente con pochi soldi. Un altra domanda i tube traps in spugna quelli neri o grigi da mettere agli angoli assorbono sono le basse frequenze o pure medie e alte a decrescere? 

Ho guardato il progetto di TNT e se hai ancora quei Tube Traps puoi riutilizzarli , io ho rivestito metà del tubo con cartoncino ( era suggerito su un articolo di Stereo in cui "clonavano" i TT originali ) oppure si può usare altro materiale leggero e riflettente . Questo serve a poter "giocare" con la quantità di suono riflesso o assorbito alle frequenze più alte di quelle per cui soprattutto nascono i TT , basta girare più o meno verso il muro o verso l'esterno la parte chiusa e si ha più o meno assorbenza alle frequenze medie e alte . Ho usato solo l'acrilico (o Dacron che dir si voglia ) provandolo sia in fogli ( a metraggio , preso dal tappezziere ) sia sfuso (imbottitura per cuscini anallergici e cuscini in genere, sempre dal tappezziere e cannibalizzando pure qualche vecchio guanciale). Ho fatto in quelli realizzati con l'acrilico 2 giri completi usando lo spessore da 3-4 cm che avevo reperito ( ma lo trovi anche da 6 cm volendo) , in alcuni aggiunsi anche dell'altro dacron sfuso , senza compattarlo. Il tutto rivestito da tela fonotrasparente . Io misi 2 colonne (diametro circa 40 cm) alte fino quasi a soffitto agli angoli a lato delle casse , se puoi metti anche una colonna a metà della parete dietro le casse , poi altre 2 colonne agli angoli della parete dietro il punto di ascolto , in basso un tubone da circa 40 cm e sopra un tubo stretto , mi pare li realizzai da 25 cm . Mi cambiarono in meglio l'acustica tantissimo , era una stanza piuttosto spoglia e con proporzioni non ottimali seppur non piccola (erano 25 metri quadrati effettivi) dato che lunghezza e larghezza erano  simili (ma non identiche ) . 

salvatore66
Inviato

@Luca44 Grazie mille delle informazione. Li hai ancora? Se mi puoi mandare delle foto ti do il numero in privato. Li hai riempiti per tutta l'altezza o solo una parte di materiale assorbente? il cartone lo hai messo nella parte alta ? Per sostenere la struttura hai usato pure tu rete metallica? Vorrei capire meglio.

Inviato
1 ora fa, landrupp ha scritto:

@Ggr così a occhio, più che assorbire le onde una pianta dovrebbe fare da elemento che rompe e diffonde le prime riflessioni in più direzioni secondo l'orientamento delle singole foglie...o no?!?

Giusto 

• Melius 1
salvatore66
Inviato

@Ggr

13 ore fa, Ggr ha scritto:

Una pianta in un angolopo, poverella sui bassi, non può fare nulla. Messa invece nelle zone di prime riflessioni, fa tantissimo

Quindi ha sempre una funzione di migliorare un pò l acustica della sala

salvatore66
Inviato

Tanti anni fa un negoziante amico, ora in pensione mi presto dei daad dalla sua sala del Negozio. I miglioramenti che notai furono messa a fuoco e naturalezza del suono non come il giorno e la notte ma avvertibili con molta facilità 

Inviato
1 ora fa, salvatore66 ha scritto:

@Luca44 Grazie mille delle informazione. Li hai ancora? Se mi puoi mandare delle foto ti do il numero in privato. Li hai riempiti per tutta l'altezza o solo una parte di materiale assorbente? il cartone lo hai messo nella parte alta ? Per sostenere la struttura hai usato pure tu rete metallica? Vorrei capire meglio.

No , purtroppo non li ho più e anzi in futuro dovrò rifarli ,  ma sono semplici da fare . Solo un paio  li ho riempiti con acrilico per imbottitura ma in quantità non eccessiva, senza premerlo . Tutti li ho invece rivestiti internamente con acrilico a metraggio , preso dal tappezziere ( ma si trova anche online) 2 giri completi di quello da 3 cm ( c'è anche spesso 5-6 cm) èer ciascun tubo , a tutta altezza l'acrilico per rivestire . Metà della rete, da terra fino in cima, rivestita da cartoncino Bristol, così da avere una parte più riflettente a media ed alta frequenza e poter giocare sulla quantità di suono riflesso semplicemente girando un po' o del tutto i tubi ( una cosa simile era sui Tube Traps originali) 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, salvatore66 ha scritto:

Per sostenere la struttura hai usato pure tu rete metallica? Vorrei capire meglio.

Si , esattamente , la rete basta e avanza , la struttura è leggera e la rete metallica è robusta .

• Thanks 1
Inviato
44 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

@Ggr

Quindi ha sempre una funzione di migliorare un pò l acustica della sala

Certo. 

• Thanks 1
salvatore66
Inviato

@Ggr @Luca44 Questi del link sotto come vi sembrano?   Già belli e pronti e non costosi.                                                                            https://www.thomann.de/it/search_dir.html?sw=basstraps&smcs=0947e6_4566.                                                                                               Se il link ci porta in altra pagina scrivete nella ricerca in alto " Basstraps"          quelli che dico io sono i primi in alto  che vanno agli angoli hanno finitura simil legno da 79€

Inviato
6 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

@Ggr @Luca44 Questi del link sotto come vi sembrano?   Già belli e pronti e non costosi.                                                                            https://www.thomann.de/it/search_dir.html?sw=basstraps&smcs=0947e6_4566

Mi si apre una cosa che pare sia 41mm... Deve esserci qualche errore. Comunque gli pseudo Tube Traps a mio avviso sono quanto di meglio a meno di spendere davvero cifre importanti . Invece per i pannelli tipo quadro per controllare le risonanze in gamma media e alta ce ne sono in giro già belli pronti e pure rivestiti con tela fonotrasparente disegnata e abbastanza carina da vedere o in tinta unita , non costosi , basta cercare . Ma come prima cosa devi capire se ti serva più intervenire sulla sola gamma bassa o altrove . 

salvatore66
Inviato
16 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Mi si apre una cosa che pare sia 41mm... Deve esserci qualche errore

devi digitare nella ricerca del sito "Basstraps" 

Inviato
5 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

devi digitare nella ricerca del sito "Basstraps" 

Ora però ne vedo tanti , a quali ti riferisci in particolare ?

salvatore66
Inviato
23 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Ma come prima cosa devi capire se ti serva più intervenire sulla sola gamma bassa o altrove . 

Più medio alte e alte da controllare