papàpaolo Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo Ultimamente, ho sicuramente cliccato qualcosa inavvertitamente, tutti i documenti in word che ho sul pc si aprono in modalità modificabile, in questo modo si visualizzano male, soprattutto quando ci sono loghi o caratteri speciali. Come posso ripristinare l'apertura dei vari file in modalità non modificabile? Grazie dell'aiuto!
Amministratori cactus_atomo Inviato 7 Marzo Amministratori Inviato 7 Marzo @papàpaolo se non ricordo male dovresti andare su file informazioni proteggi documenti e controllare li 1
lello64 Inviato 7 Marzo Inviato 7 Marzo Se tutti i tuoi documenti Word si aprono in modalità modificabile e vuoi che si aprano in modalità di sola lettura o in modalità di visualizzazione, puoi provare le seguenti soluzioni: 1. Aprire i documenti in modalità di sola lettura Puoi impostare i file affinché si aprano sempre in modalità sola lettura: Clic destro sul file Word > Proprietà. Nella scheda Generale, seleziona Sola lettura e fai clic su Applica e poi su OK. 2. Usare la modalità di sola lettura in Word Se vuoi aprire i file sempre in sola lettura senza modificarne le proprietà: Apri Word, vai su File > Apri e seleziona il documento. Fai clic sulla freccia accanto al pulsante Apri e scegli Apri in sola lettura. 3. Impostare Word per aprire i file in modalità di sola lettura Se vuoi che Word apra sempre i file in sola lettura: Apri Word e vai su File > Opzioni. Vai su Centro protezione > Impostazioni Centro protezione. Nella sezione Visualizzazione protetta, puoi abilitare l'opzione per aprire i file in modalità protetta. 4. Aprire i file in modalità "Visualizzazione" invece che in "Modifica" Se i tuoi documenti si aprono sempre in modalità "Modifica" e vuoi che si aprano in "Visualizzazione": Apri un documento Word qualsiasi. Vai su File > Opzioni > Generale. Nella sezione Opzioni di avvio, cerca l'opzione Apri sempre i file in modalità Visualizzazione e attivala. Questi metodi dovrebbero aiutarti a ripristinare l'apertura corretta dei tuoi documenti. Se il problema persiste, fammi sapere più dettagliatamente cosa accade quando apri un file. 1
papàpaolo Inviato 8 Marzo Autore Inviato 8 Marzo @lello64 Intanto grazie, ho provato qualche opzione ma non riesco, appena ho un attimo, penso lunedì, faccio uno screenshot dello schermo così sicuramente potrai aiutarmi meglio...
papàpaolo Inviato 10 Marzo Autore Inviato 10 Marzo Il 07/03/2025 at 18:52, lello64 ha scritto: Se il problema persiste, fammi sapere più dettagliatamente cosa accade quando apri un file. Due screenshot per capire, uno con i vari file word. quelli evidenziati si aprono normalmente, con gli altri appare la schermata dell'altro screenshot.
Giu_seppe Inviato 10 Marzo Inviato 10 Marzo Buongiorno @papàpaolo Esaminando il nome completo, i file evidenziati e gli altri anno la stessa estensione? Vedo che hanno un'icona differente, ma non essendo io utilizzatore di word non conosco la differenza tra le due.
senek65 Inviato 10 Marzo Inviato 10 Marzo @papàpaolo secondo me quelli sono pdf che renti di visualizzare con word 1
papàpaolo Inviato 10 Marzo Autore Inviato 10 Marzo @Giu_seppe @senek65 In effetti sono PDF, cosa devo fare per poterli aprire non con word? Grazie
Giu_seppe Inviato 10 Marzo Inviato 10 Marzo 47 minuti fa, papàpaolo ha scritto: @Giu_seppe @senek65 In effetti sono PDF, cosa devo fare per poterli aprire non con word? Grazie In realtà li stai già aprendo con Word, ma essendo word un programma di editazione, vengono aperti in modalità di modifica. Se vuoi aprili in sola lettura puoi utilizzare Adobe PDFreader. Devi andare sulle proprietà di uno di questi file (clic dx sul file-> Proprietà) e modificare "Apri con:" Rimuovere Word ed impostare PDFReader (oppure, ad esempio, Google Crhome ) Nel caso tu non avessi PDFreader, potresti scaricarlo ed installarlo dal web. 1
lello64 Inviato 10 Marzo Inviato 10 Marzo 1 ora fa, papàpaolo ha scritto: In effetti sono PDF, cosa devo fare per poterli aprire non con word? ci clicchi sopra con il tasto destro poi "apri con" poi "scegli un'altra applicazione" e dall'elenco scegli "microsoft edge" . se nel confermare l'operazione clicchi "sempre" le volte successive aprirà direttamente con edge . come ti ha già consigliato @Giu_seppe che aveva scritto nel frattempo puoi installare una applicazione specifica per i pdf, ma in sola lettura Edge va comunque benissimo 1
papàpaolo Inviato 10 Marzo Autore Inviato 10 Marzo @lello64 @Giu_seppe Fatto! In pratica, ho messo come opzione l'apertura del file con edge, che è poi quella che avevo prima, me ne sono accorto vedendo come sono evidenziate le varie cartelle... Grazie mille!!! 2
Messaggi raccomandati