Vai al contenuto
Melius Club

Apple Music

Messaggi raccomandati

Inviato

Se ne è parlato varie volte ma, forse, nel frattempo, è cambiato qualcosa.

Per usufruire di Apple Music lossless senza usare il Mac (con cui lavoro quindi mi risulta scomodo) non c’è altro modo se non con uno di quei pochissimi streamer che lo supportano?
Tra l’altro, se ho ben capito, usano le app per Android e basta un mancato aggiornamento e addio.

Provo a chiedere … hai visto mai?
Grazie.

Inviato
11 ore fa, Casperx ha scritto:

Per usufruire di Apple Music lossless senza usare il Mac (con cui lavoro quindi mi risulta scomodo) non c’è altro modo se non con uno di quei pochissimi streamer che lo supportano?
Tra l’altro, se ho ben capito, usano le app per Android e basta un mancato aggiornamento e addio.

Grazie.

Amaramente confermo. Di ieri la notizia che Sonos ha cassato il suo streamer concorrente di Apple TV che sarebbe dovuto uscire a fine anno.

Inviato

@Felis grazie … è un comportamento poco comprensibile… 

AlbertoPN
Inviato
2 ore fa, Casperx ha scritto:

è un comportamento poco comprensibile… 

Poteva avere (forse) un senso se Apple avesse sviluppato un suo proprio ecosistema allargato anche per Apple Music in HD, però ho la netta impressione che da anni oramai (dopo l'epoca Steve Jobs ed i primissimi anni in cui ha vissuto di rendita in qualche modo per l'onda lunga di quanto era già stato fatto e pianificato) Apple non innovi più ma sia diventata "solo" una multinazionale che fa finanza.

Dal lato hw non ci si può lamentare (a parte per alcune scelte figlie del marketing), però oramai via sw ci sono delle lacune abbastanza importanti a tutti i livelli.

Senza menzionare dei flops davvero gravi in successione:

La Apple Car elettrica mai neanche uscita dalla fase prototipale

La loro "domotica"

Il Viision Pro che è nato morto

Ed altre iniziative che hanno drenato miliardi, risorse a livello imprenditoriale e temporale, e che hanno ridotto la Apple ad essere un "more of the same" con l'ultima mazzata di Apple Intelligence ed il successore di Siri che sono un bagno di sangue.

Ornito_1
Inviato
15 ore fa, Casperx ha scritto:

Grazie.

Ciao,

purtroppo per poter fruire di Music e dei suoi files in HiRes, al momento non c’è altro che il Mac.

Eversolo a parte che è l’unica alternativa però, come da te riportato, sotto Android…

Siamo in molti nella stessa situazione.

Posso aggiungere che un MacMini usato, senza bisogno di prendere i più recenti, costa poco e funziona benissimo.

Un “late 2012” con 150-200€ o anche meno, lo trovi ovunque.

Inviato
9 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Ciao,

purtroppo per poter fruire di Music e dei suoi files in HiRes, al momento non c’è altro che il Mac.

…e tutta la linea iPhone e iPad.

10 minuti fa, Ornito_1 ha scritto:

Eversolo a parte che è l’unica alternativa però, come da te riportato, sotto Android…

Non è l’unica alternativa. Ad esempio anche i prodotti Fiio, basati comunque su Android, consentono di poter ascoltare in Hi-Res da Apple Music.

Ornito_1
Inviato
2 ore fa, Gidaloz ha scritto:

…e tutta la linea iPhone e iPad.

ah beh, certo… se ti piace lasciare collegato via cavo l’iPad al DAC…

Va bene tutto, per carità, ma usare una device mobile per lasciarla fissa…🤔

Perché se pensi di usarla via AirPlay, ti puoi dimenticare l’HiRes.

2 ore fa, Gidaloz ha scritto:

Non è l’unica alternativa. Ad esempio anche i prodotti Fiio, basati comunque su Android, consentono di poter ascoltare in Hi-Res da Apple Music.

Questa mi mancava…

solo un dubbio…

non è che magari confondi l’app proprietaria di Fiio, che si chiama Music pure lei, con quella di Apple?

Sul loro sito non ho trovato traccia di integrazione con Apple…

se magari avessi un link, sarebbe molto utile.

grz

AlbertoPN
Inviato
3 ore fa, Gidaloz ha scritto:

Ad esempio anche i prodotti Fiio, basati comunque su Android, consentono di poter ascoltare in Hi-Res da Apple Music.

Non ne sono sicuro a mia volta.

Se la "discriminante" è Android, anche Rose lo utilizza, eppure non hai Apple in Hi-Res (perché la versione di base del sistema operativo è molto meno recente di quella che usa Eversolo).

Sarebbe interessante se anche Fiio fosse "compatibile" diciamo.

Inviato
3 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

ah beh, certo… se ti piace lasciare collegato via cavo l’iPad al DAC…

Va bene tutto, per carità, ma usare una device mobile per lasciarla fissa…🤔

Perché se pensi di usarla via AirPlay, ti puoi dimenticare l’HiRes.

Il fatto che a te non piaccia, che per carità è sacrosanto, non vuol dire che non si possa fare. Inoltre, non mi sembra di aver citato AirPlay; non l'ho neanche pensato di striscio.

3 ore fa, Ornito_1 ha scritto:

Questa mi mancava…

solo un dubbio…

non è che magari confondi l’app proprietaria di Fiio, che si chiama Music pure lei, con quella di Apple?

Sul loro sito non ho trovato traccia di integrazione con Apple…

se magari avessi un link, sarebbe molto utile.

grz

Non sto confondendo assolutamente nulla. Basta aprire il Google Play Store da dispositivo Fiio e scaricarsi le app ufficiali di Apple Music e Classica per Android ed impostare la riproduzione in Hi-Res nelle impostazioni.

https://www.youtube.com/watch?v=A1zrgJX_d4k

Inviato
4 minuti fa, Casperx ha scritto:

Non ho voglia di comprare un ennesimo streamer solo per Apple Music

Direi proprio di no!

• Melius 1
Inviato

Per quanto riguarda il Mac Mini, purtroppo l’app Remote è abbastanza scarsa come funzioni. Occorrerebbe installare anche qualcosa tipo TeamViewer o esistono altre soluzioni?

Inviato

Sono un utente Apple soddisfatto da una ventina d’anni ma certe decisioni non le capisco. Ok gli audiofili saranno lo 0,0001% del loro fatturato, ma non mi pare che i nostri soldi facciano schifo. Mah …

• Thanks 1
Inviato

Parole sante
Pure io compro computer Apple sin dai tempi della mela colorata...ma per lavoro uso personale/lavorativo non audiofilo

Gli audiofili non li considerano proprio, o meglio, vorrebbero "convertirli".
Togliamo l'uscita audio-ottica dai mac perchè è obsoleta(?) e li spingiamo a usare Airplay...tanto si sente bene e si eliminano cavi.
Peccato però che tutti i dac oggi abbiano ancora ingressi toslink e supportino bitrate elevati alla faccia di airplay.
Ma a noi non ce ne frega niente! siamo Apple e ti indichiamo il futuro che è wireless! 

Inviato

Sono anch'io combattuto fra TIDAL e Apple Music. Un pò perchè Apple Music si sta rivelando la piattaforma con più album e tracce a disposizione, e un pò perchè TIDAL temo stia andando in sofferenza.. anche se integrato a Roon è il top IMHO. Quello che non capisco: alcuni dicono che Air Play 2 trasmette ACC 256kb.. altri invece in formato CD,, che sarebbe già tanta roba.. si sa qualcosa di certo?

stefano_mbp
Inviato
2 minuti fa, Jox79 ha scritto:

alcuni dicono che Air Play 2 trasmette ACC 256kb.. altri invece in formato CD,, che sarebbe già tanta roba.. si sa qualcosa di certo?

La questione sta in questi termini:

• mittente AirPlay 2 -> ricevente AirPlay 2 = trasmissione aac lossy
  • mittente AirPlay 2 -> ricevente AirPlay 1 = trasmissione lossless 16/44.1
  • mittente AirPlay 1 -> ricevente AirPlay 2 = trasmissione lossless 16/44.1
  • Thanks 1