Vai al contenuto
Melius Club

Apple Music

Messaggi raccomandati

one4seven
Inviato
24 minuti fa, Andy ha scritto:

Non esageriamo suvvia

D'accordo, ma usando Music, su win, in modalità non esclusiva verso il dac (configurando la linea digitale come ho descritto qualche post sopra), non ha comportato alcun problema. 

Per cui, non dico di fare "alla come viene", ma la trasmissione bitperfect non è neanche da considerarsi necessariamente un totem.

one4seven
Inviato
Il 20/05/2025 at 12:55, gianventu ha scritto:

Toglierei il "probabilmente". Ho il mini M2: una bomba!

E poi mantenere il tutto nella "galassia" Apple, è garanzia di zero problemi e intoppi.

Riprendo questo ragionamento... e aggiungo un "forse".

C'è un limite sul mac, non presente in Windows, che secondo me non va bene. E sarebbe l'assenza del mixer.
Con Windows puoi regolare il volume di ogni singola app.

Questo mi permette di azzerare il volume di tutte le app ad esclusione di Music, che imposto al 100%.

Così facendo in output verso l'impianto ci va solo Music, e non eventuali suoni di sistema o suoni emessi da altre app tipo notifiche e via discorrendo.
In soldoni è una sorta di modalità esclusiva "fatta a mano".

Mac non permette ciò, ha un "volume master" per tutto il sistema, e non permette l'uso selettivo del volume.

Ergo, se esce un suono di sistema e altro, finisce all'impianto insieme alla riproduzione da Music.
A meno che non si usi app di terze parti, naturalmente non gratis, come SoundSource > https://rogueamoeba.com/soundsource/
Qui la spiegazione > https://www.smartworld.it/tecnologia/tool-background-music.html

Poi ci sarebbe il fatto che su Win, c'è anche tutta una serie di app stra-testate che già uso, foobar su tutti.

Altri utenti Mac cosa dicono? Suggerimenti?

gianventu
Inviato
43 minuti fa, one4seven ha scritto:

Riprendo questo ragionamento... e aggiungo un "forse".

C'è un limite sul mac, non presente in Windows, che secondo me non va bene. E sarebbe l'assenza del mixer.
Con Windows puoi regolare il volume di ogni singola app.

Questo mi permette di azzerare il volume di tutte le app ad esclusione di Music, che imposto al 100%.

Così facendo in output verso l'impianto ci va solo Music, e non eventuali suoni di sistema o suoni emessi da altre app tipo notifiche e via discorrendo.
In soldoni è una sorta di modalità esclusiva "fatta a mano".

Mac non permette ciò, ha un "volume master" per tutto il sistema, e non permette l'uso selettivo del volume.

Ergo, se esce un suono di sistema e altro, finisce all'impianto insieme alla riproduzione da Music.
A meno che non si usi app di terze parti, naturalmente non gratis, come SoundSource > https://rogueamoeba.com/soundsource/
Qui la spiegazione > https://www.smartworld.it/tecnologia/tool-background-music.html

Poi ci sarebbe il fatto che su Win, c'è anche tutta una serie di app stra-testate che già uso, foobar su tutti.

Ni.

Ovvio che i suoni di sistema vadano disattivati. Anzi, le notifiche proprio, meglio disattivarle, così come gli aggiornamenti automatici e tutto quello che non serve per l'audio.

Quanto dici vale per Apple Music, non per player come JRiver e Audirvana che consentono di bypassare completamente il volume di sistema. Non utilizzo Foobar e quindi non so se consente la stessa impostazione, ma mi stupirei non lo facesse.

one4seven
Inviato
15 minuti fa, gianventu ha scritto:

Quanto dici vale per Apple Music

È questo il punto. A me serve solo una macchina che faccia girare Music. Niente altro. E Windows sembra paradossalmente più adatto. 

19 minuti fa, gianventu ha scritto:

Non utilizzo Foobar e quindi non so se consente la stessa impostazione

Si, foobar funziona esattamente come jriver o audirvana.

Inviato
51 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se parli di Mac basta selezionare la periferica interessata e spuntare l'opzione "usa questa uscita per l'audio" per escludere tutti gli altri segnali, che possono essere a loro volta veicolati (ad esempio) sugli altoparlanti interni di un MacBook.

E' di fatto una modalità esclusiva.

one4seven
Inviato

@dec l'idea è quella di prendere un mini M2.

Faccio un esempio: Music in riproduzione verso il dac usando l'opzione da te menzionata.

Nel frattempo apro il browser su YouTube e parte un video.

Dove va l'audio del browser con YouTube?

Inviato

@one4seven se hai contemporaneamente due sorgenti audio ed una sola uscita audio, ovviamente le due sorgenti si sovrappongono a meno di non mettere in mute la riproduzione di YouTube o fare lo stesso con Music.

Puoi anche regolare i volumi sulle rispettive applicazioni ma non ne capisco l’utilità.

Cioè, va bene il multitasking ma almeno usiamo i sensi in modalità complementare…;)

gianventu
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

E Windows sembra paradossalmente più adatto. 

Mai utilizzato Windows per Apple Music e quindi me ne sto zitto.

Con tutti gli altri SW ho sempre preferito Apple e il suo core audio.

Domanda: esiste una versione di Remote per Android? O comunque Remote su device Apple si connette anche ad Apple Music se gira su Windows?

one4seven
Inviato
43 minuti fa, dec ha scritto:

Puoi anche regolare i volumi sulle rispettive applicazioni ma non ne capisco l’utilità.

L'utilità è esattamente quella per cui nasce la modalità esclusiva.  :classic_happy: 

one4seven
Inviato
28 minuti fa, gianventu ha scritto:

Windows per Apple Music

Lo uso da un mesetto, non trovo motivo per cui lamentarsi.

.

30 minuti fa, gianventu ha scritto:

Domanda

Non saprei...

Inviato
8 minuti fa, one4seven ha scritto:

L'utilità è esattamente quella per cui nasce la modalità esclusiva.  :classic_happy: 

Perdonami, saro' un po' tardo ma non ho capito cosa intendi

one4seven
Inviato
9 minuti fa, dec ha scritto:

Perdonami, saro' un po' tardo ma non ho capito cosa intendi

L'obiettivo è semplice: qualsiasi cosa io faccia, nel frattempo che Music è in esecuzione, non deve interferire con la riproduzione da Music. 
Su Windows riesco a farlo.
Su Mac?

Inviato

Non conosco Windows, quindi chiedo: su Windows puoi attivare contemporaneamente piu' sorgenti ed assegnarle singolarmente ad altrettanti device attraverso altrettante uscite? Se è questo che intendi (come da tua domanda precedente, d'altronde) allora su Mac non puoi farlo.

Per modalità esclusiva sul Mac io intendo che l'uscita audio è dedicata esclusivamente all'audio, non a suoni e notifiche "di servizio". Pero' se attivi contemporaneamente piu' sorgenti audio o le senti sovrapposte o metti in mute temporaneo quelle che non ti interessa ascoltare.

Spero di aver chiarito.

one4seven
Inviato
13 minuti fa, dec ha scritto:

Non conosco Windows, quindi chiedo: su Windows puoi attivare contemporaneamente piu' sorgenti ed assegnarle singolarmente ad altrettanti device attraverso altrettante uscite? Se è questo che intendi (come da tua domanda precedente, d'altronde) allora su Mac non puoi farlo.

Si, ed in più puoi gestirne singolarmente il volume.
Questo mi permette di silenziare per disattivazione qualsiasi cosa che non sia Music.

gianventu
Inviato
41 minuti fa, one4seven ha scritto:

Non saprei...

Per quanto Remote abbia molti limiti e mancanze, ha pur sempre un minimo di funzionalità "connect".

Senza Remote probabilmente rinuncerei ad Apple music.

one4seven
Inviato
28 minuti fa, gianventu ha scritto:

Senza Remote probabilmente rinuncerei ad Apple music.

Comprensibile. 

Io ovvio con TV, mouse e tastiera wireless.

Così ho cominciato anche a gustarmi i video... Grande plus di Music.