Vai al contenuto
Melius Club

Cavi XLR economici

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei soddisfare una curiosità ma senza nemmeno lontanamente svenarmi.

Ho il lettore CD/DAC collegato al pre in bilanciato, dato che suona meglio che con cavi RCA.

E allora vorrei provare a collegare anche il pre ai due finali in bilanciato,  ma spendendo poco (visto anche che mi servirebbero due coppie di cavi).

Che mi potere consigliare?

Non sono un cavofilo ma l' impianto è di buon livello.

Grazie mille per quanto mi farete risparmiare 

ferroattivo
Inviato

Ciao Eduardo, per spendere poco ed ottenere risultati degni di nota devi andare dul fai da te , c'è il Ricable S9T che non è niente male e costa ca. 25 euro metro , oppure il Neitech NEI 3001 MK3 che è superiore al Ricable (piu raffinato e musicale ) Altro gran bel cavo il Furutech FA S 22 , a te la scelta , saluti, Guerino

Inviato

Risposta da cavoscettico nel senso che ho percepito differenze ma spesso indipendenti dal costo dei cavi. Per una prova potresti vedere qualcosa su amazon. Altrimenti anche aliexpress i cui cavi hanno il solo grosso difetto di scimmiottare marche famose. Se fossero senza brand, per me non sarebbero male. Oppure potresti cercare dei cavi per microfono mogami terminati. In generale la connessione bilanciata si fa preferire sulle lunghe distanze, tipo finale vicino ai diffusori e lontano dal pre per la maggiore  immunità ai disturbi. Se poi hai pratica col saldatore ti si apre un mondo, perché potresti costruire degli ottimi cavi con una spesa estremamente ridotta

Inviato

@ferroattivo ciao Guerino,  il tuo consiglio è molto, molto saggio.

Ma purtroppo se mi parli di saldatore, io penso subito ad uno che detesta avere debiti :classic_laugh:

• Haha 2
Inviato
27 minuti fa, madero ha scritto:

Risposta da cavoscettico nel senso che ho percepito differenze ma spesso indipendenti dal costo dei cavi. Per una prova potresti vedere qualcosa su amazon. Altrimenti anche aliexpress i cui cavi hanno il solo grosso difetto di scimmiottare marche famose. Se fossero senza brand, per me non sarebbero male. Oppure potresti cercare dei cavi per microfono mogami terminati. In generale la connessione bilanciata si fa preferire sulle lunghe distanze, tipo finale vicino ai diffusori e lontano dal pre per la maggiore  immunità ai disturbi. Se poi hai pratica col saldatore ti si apre un mondo, perché potresti costruire degli ottimi cavi con una spesa estremamente ridotta

AliExpress potrebbe essere una buona idea per rischiare qualche soldo.   I finali sono molto vicini al pre ma, visti i buoni risultati con la sorgente, mi solleticava l'idea di provare anche con i finali.

Quasi quasi provo a solleticare un noto e insigne forumer per vedere se me li fa lui :classic_laugh:

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Vorrei soddisfare una curiosità ma senza nemmeno lontanamente svenarmi.

[...]

E allora vorrei provare a collegare anche il pre ai due finali in bilanciato
[...]

Di farti prestare una coppia di cavi bilanciati per decidere se è un acquisto da fare.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Di farti prestare una coppia di cavi bilanciati per decidere se è un acquisto da fare.

Infatti.

Solo che, per fare una prova seria, dovrei trovare una anima pia che disponga di due coppie uguali perché ho due finali stereo in biampli.

Provo a rompere le balle ad uno che mi pare conosci anche tu ed il cui nome inizia per O e finisce con R :classic_laugh::classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Fallo :classic_smile:, vai in un negozio che tratta cavi XLR per il settore pro, ti spaventerai per il prezzo ridicolo (quindi rischi poco) li compri/provi e poi:

a) verifichi il collegamento in bilanciato rispetto al RCA

b) se gradisci hai fatto un miglioramento a costo ridicolo per gli standard hifi

c) poi volendo puoi continuare a provare XLR più costosi e tenere i cavi pro di scorta o venderli

P.S. è esattamente quello che ho fatto quando ho comprato la seconda volta il mio sistema

• Melius 1
Inviato
Adesso, indifd ha scritto:

Fallo :classic_smile:, vai in un negozio che tratta cavi XLR per il settore pro, ti spaventerai per il prezzo ridicolo (quindi rischi poco) li compri/provi e poi:

a) verifichi il collegamento in bilanciato rispetto al RCA

b) se gradisci hai fatto un miglioramento a costo ridicolo per gli standard hifi

c) poi volendo puoi continuare a provare XLR più costosi e tenere i cavi pro di scorta o venderli

P.S. è esattamente quello che ho fatto quando ho comprato la seconda volta il mio sistema

Era in effetti quello che pensavo (a parte farmeli costruire da qualche amico).

Ma tu andresti in un negozio (quale ?) o li compreresti on line (Aliexpress ?) ?

Inviato
8 minuti fa, indifd ha scritto:

esattamente quello che ho fatto quando ho comprato la seconda volta il mio sistema

Se non sbaglio, hai un pre A.R.

Che finali hai ?    Non sono elettroniche bilanciate native, giusto ?

Te lo chiedo perché anche io ho un A.R. e anche i finali non nascono bilanciati (Norma 8.7 HV)

Inviato
Adesso, eduardo ha scritto:

Ma tu andresti in un negozio

Sono andato in un negozio che trattava pro per musicisti e altro a Reggio Emilia, ho provato a verificare se il marchio era leggibile sul cavo, ma non ci sono riuscito prima di scrivere il post precedente, se la memoria non mi inganna erano di produzione europea forse tedesca, costo imbarazzante (basso), in passato qualcuno aveva scritto sui 2/3 marchi pro XLR conosciuti e a costo molto basso, forse il consiglio migliore è chiedere a chi lavora nel settore pro che pur avendo criteri/costi/aspettative diverse dalle nostre conosce bene i prodotti seri e affidabili per il settore pro.

Poi a salire di qualità provando cavi XLR hifi fai sempre a tempo, ma il delta costi sarà notevole

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, eduardo ha scritto:

Te lo chiedo perché anche io ho un A.R. e anche i finali non nascono bilanciati (Norma 8.7 HV)

Nel tuo caso non te li consiglio gli XLR, io avevo:

a) all'inizio ARC DAC3 - ARC LS22 - Mark Levinson 29 , tutti bilanciati

b) poi ARC DAC3 - ARC LS22 - ARC V70 sempre tutti bilanciati

Inviato
2 ore fa, eduardo ha scritto:

E allora vorrei provare a collegare anche il pre ai due finali in bilanciato,  ma spendendo poco (visto anche che mi servirebbero due coppie di cavi).

Esattamente quale sarebbe il budget massimo totale per entrambi i cavi ? Ci sono cavi che puoi comprare usati e rivendere senza rimetterci nulla o quasi . Ti servono da 1 metro o più ?

Inviato
12 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Esattamente quale sarebbe il budget massimo totale per entrambi i cavi ? Ci sono cavi che puoi comprare usati e rivendere senza rimetterci nulla o quasi . Ti servono da 1 metro o più ?

Mah, un centinaio.

Un metro basta per entrambe le coppie 

Inviato
3 minuti fa, eduardo ha scritto:

Mah, un centinaio.

Un metro basta per entrambe le coppie 

In commercio ci sono gli XLO non originali ma assolutamente identici per prestazioni agli originali ( pare li faccia la ditta che produceva per la XLO in Cina ) attorno ai 50 € per coppia da 1 metro , non so se ci siano anche bilanciati , vediamo se riesco a trovarti un link 

• Thanks 1
Inviato

Ci dovrebbero essere anche di una serie simile a quella postata per prima ma versione subito precedente a qualche € in meno, un attimo e vedo se te li trovo , li dovrebbe avere lo stesso venditore