Vai al contenuto
Melius Club

Cavi XLR economici

Messaggi raccomandati

Inviato

@eduardo Ciao.

Posso senza dubbio alcuno indicarti i Neo Oyaide XLR: 90€ per entrambe le coppie, lunghezza di un metro.

Sono economici certo, ma assolutamente ottimi. 

Io ne uso una coppia tra CD e pre e l'altra tra pre e finale. 

Vanno alla grande. 

Inviato

@Luca44 @Luca44

2 ore fa, indifd ha scritto:

Nel tuo caso non te li consiglio gli XLR, io avevo:

a) all'inizio ARC DAC3 - ARC LS22 - Mark Levinson 29 , tutti bilanciati

b) poi ARC DAC3 - ARC LS22 - ARC V70 sempre tutti bilanciati

Mi sono espresso male ma anche il mio pre (A.R. LS 25 MK2) nasce bilanciato, mentre i finali no

Inviato

@Luca44 @Chill grazie ragazzi, ottimi spunti !

Domani mattina studio e mi attivo.

Grazie ancora !

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
17 minuti fa, eduardo ha scritto:

pre (A.R. LS 25 MK2) nasce bilanciato, mentre i finali no

E' il motivo per cui non ti consiglio l'acquisto di cavi XLR, se hai elettroniche realmente bilanciate i cavi XLR hanno un senso, se hai finali non bilanciati non vedo nessun vantaggio dall'uso dei cavi XLR, poi decidi come meglio credi

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ferroattivo ha scritto:

@eduardo Se ti riesce,la cosa migliore sarebbe provare qualche cavo nel tuo impianto. Io lascierei stare i cloni cinesi , ho provato qualcosa , non ne vale la pena. Il tuo impianto merita una buona coppia di cavi.

Scusa ma hai mai provato questi cloni ? Ne abbiamo a lungo discusso nel vecchio forum... Altrimenti è tipo: no, lascia stare le italiane , sai io ho avuto 5 compagne italiane e mi son trovato male , sicuramente gli altri 30.000.000 di donne italiane saranno tutte da lasciar perdere...:classic_biggrin:

Inviato

@eduardo mogami 2534 da audioteka, scegli la lunghezza e non ci pensi più 

• Thanks 1
ferroattivo
Inviato

@Montez Il Mogami da te citato, non è male , ha un buon rapporto qualità prezzo , ma manca in raffinatezza . Nel mio impianto ne ho uno che uso la gamma bassa dagli 80 Hz in giu.

ferroattivo
Inviato

@Luca44 ma che discorsi ... siamo un gruppetto di appassionati che proviamo diversi componenti ed accessori nei ns. impianti , abbiamo provati diversi cavi di alimentazione e di segnale cinesi, giusto per curiosità , funzionano, ma fatti i dovuti confronti sono finiti parcheggiati nei scatoloni. Acquistando cavi sciolti di qualità si raggiungono risultati inaspettati che si confrontato con blasonati brand che costano n volte tanto . La qualità non te la inventi  

Inviato

@ferroattivo D'accordissimo sul fai da te ma il forumer non era intenzionato a farne, tra l'altro il problema non dovrebbe più esserci visto che pare abbia finali  non bilanciati . Gli XLO di segnale li avete provati ? Dalla tua risposta sembra di no... Ne facemmo in passato un lunghissimo thread e chi li acquistò non rilevò differenze con gli originali, già diverso sarebbe il discorso alimentazione visto che i fake hanno spine di qualità nettamente differente dagli originali. Se compri invece un fake di un Monster Cable di interconnessione ti ritrovi una ciofeca, basta svitare il connettore e guardare i conduttori all'interno che sono completamente diversi , mi capitò di tanarne in un minuto scarso  all'ascolto (avevamo sostituito dei Monster di livello simile ma veri , M1000 di non ricordo quale serie, con i nuovi in teoria di livello appena superiore, dovevano essere M 1000i , ma subito il peggioramento fu chiaro  ), trovata subito la magagna, chi li aveva pensava davvero di aver acquistato degli originali di fine serie , li aveva presi nuovi.

ferroattivo
Inviato

@Luca44 certo che non ho provato gli XLO , ma mi è bastato provare altri cloni attraenti come prezzo su Aliexpress, tipo i frutti Furutech della serie  FIE 30 , oppure le IEC Furutech , o anche le spine schuecko cinesi . Ho fatto questa esperienza a confronto con i componenti originali e cloni , mi è bastata , i cloni  non hanno nulla a che vedere con quelli orioginali . I cloni li ho regalati . Tu racconti che non si avverte differenza fra originali e cloni , sono un appassionato senior , ma le differenze nel mio impianto se ci sono le sento eccome ... 

Inviato

@ferroattivo penso che tu convenga che se conosci 5 italiani e sono mori non vuol dire che gli italiani siano tutti mori,  mi attribuisci cose che non ho detto su prodotti che non ho consigliato e di cui conosco comunque le differenze e per quello mai avrei consigliato e ho anche specificato nel precedente intervento, mi autocito : "facemmo in passato un lunghissimo thread e chi li acquistò non rilevò differenze con gli originali, già diverso sarebbe il discorso alimentazione visto che i fake hanno spine di qualità nettamente differente dagli originali", esprimi pareri su cavi che non hai usato, direi che a me tanto basta... Ho pure fatto il caso di fake cinesi davvero pessimi... Non posso ricostruire tutta la vicenda XLO del tempo... Cmq a 40-70 € la coppia terminati e nuovi vista la geometria utilizzata neppure a farseli in casa converrebbe assemblare dei simil XLO (poi possono benissimo non piacere neppure gli XLO originali...)

ferroattivo
Inviato

@Luca44 tu sostieni la tesi dei cloni XLO , io la penso diversamente , tutto qui, questo tema non porta alcun contributo positivo alla discussione , chiudiamola qui.

Inviato

@ferroattivo il mogami ha un ottimo rapporto qualità prezzo, il ricable a me ad esempio non è piaciuto 

ferroattivo
Inviato

@Montez concordo con il Mogami sul buon rapporto qualità prezzo , ok per il Ricable che puo non piacere . Fra pre Nordlys e crossover attivo utilizzo il Neotech Nemoi 1220 e sul SACD il Nei 1002 , peccato che siamo lontani , una prova da te sarebbe interessante, anche per sentire il tuo impianto . Ovviamente i cavi sopracitati non sono a buon prezzo e fuori tema su questa discussione , ma cavi competitivi nella fascia medioalta

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

@eduardo

non hai detto con che budget vorresti affrontare la spesa, quello che per me è poco costoso per te potrebbe essere invece fuori dalle tue considerazioni e viceversa...

Io ti consiglierei dei Kimber Kable "poco costosi" come i Timbre o i Tonik, se potessi investire qualcosa in più propenderei senz'altro per i PBJ (lo considero un autentico coltellino svizzero ).

PS

Occhio al mercato dell'usato poiché ci sono molti fake in giro , il prezzo si aggira per il formato XLR dai 160/270 € , il cavo di sicuro è un modello evergreen con timbrica dettagliata e gran controllo per la parte medio basso basso.

Alla marca è la Wireworld con costi modelli che partono anche dalla fascia bassa e costruiti bene

• Thanks 1
cactus_atomo
Inviato

@eduardo purtroppo non ho due coppie di cavi xlr uguali, altriementi te li avrei prestati (anche se l'uso con e tannooy miripugna :classic_biggrin:) ma se vuoi fare una prova senza spendere cifre importanti, vai in un negozio che vende strumenti musicali (nela mia zona c'è centro musicale roma che vende audio video e strumenti musicali) e ti prendi due coppie di cavi pro xlrpronti per l'uso )una coppia di beseco terminati viene sui 15 euro). oppure su amazon (ma io preferisco toccare cn mano prima). 

• Melius 1
  • Thanks 1