Guru Inviato 16 Marzo Autore Inviato 16 Marzo 37 minuti fa, Xabaras ha scritto: Che poi non ho mai capito perché la carne no ma il pesce si. Ai tempi in quelle zone il pesce era un cibo molto più povero della carne.
Guru Inviato 16 Marzo Autore Inviato 16 Marzo 10 minuti fa, what ha scritto: no,come non ho mai seguito le "norme" religiose,essendo non credente.Per me un giorno vale l' altro circa il cibo, anche in base alle offerte del supermercato.Le religioni e i loro riti le lascio a chi ha necessità di credere. Sono d'accordo con te, anche se va riconosciuto che periodiche rinunce rafforzano lo spirito, inteso se non altro come autostima.
piergiorgio Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 2 ore fa, Guru ha scritto: Qualcuno la sta osservando? da me è nuvoloso, non si vede nulla... 1
Supertramp Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 4 ore fa, Guru ha scritto: Qualcuno la sta osservando? Io la osservo ma non mi parla. Proverò con i gesti a farmi capire. 1
piergiorgio Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 2 ore fa, Guru ha scritto: anche se va riconosciuto che periodiche rinunce rafforzano lo spirito, inteso se non altro come autostima. certamente, ma si possono fare in qualsiasi periodo dell'anno, non necessariamente in concomitanza della quaresima o del ramadan o di qualsiasi altra ricorrenza religiosa. 1
Velvet Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 4 ore fa, Guru ha scritto: Qualcuno la sta osservando? Si da lontano
UpTo11 Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo Anche @Panurge sta leggero per la quaresima. Solo carpaccio di Grizzly della val d'irogna. Abbattuto a mani nude.
Plot Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 16 minuti fa, piergiorgio ha scritto: 2 ore fa, Guru ha scritto: anche se va riconosciuto che periodiche rinunce rafforzano lo spirito, inteso se non altro come autostima. certamente, ma si possono fare in qualsiasi periodo dell'anno, non necessariamente in concomitanza della quaresima o del ramadan o di qualsiasi altra ricorrenza religiosa. ah.., quindi possiamo fare natale ad ottobre e pasqua la facciamo ad agosto.
Akla Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo Si può digiunare il giorno e mangiare abbacchio e del porko di notte 1
permar Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 5 ore fa, Guru ha scritto: Qualcuno la sta osservando? Tutti i giorni perche' e' il cognome della mia compagna 😁 2
Questo è un messaggio popolare. micfan71 Inviato 16 Marzo Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Marzo Io la osservo, come ho sempre fatto del resto; vigilia e digiuno il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo, il capo e la coda. Vigilia gli altri venerdì. Questi i segni esteriori 'codificati', oramai delle tradizioni che sopravvivono a un passato lontano e anacronistico. Ma il senso vero della Quaresima è un altro, di portata più ampia e sempre attuale: un 'digiuno' e 'un'astinenza' che dovrebbero nascere da una riflessione intima e spirituale su noi stessi, un momento e un'opportunità di crescita e rinnovamento della fede, che passa sia dalle rinunce materiali (le vigilie, i digiuni, i fioretti) che - ancor di più - da quelle immateriali, frutto di un profondo esame di coscienza che ci porti alla riconciliazione con Dio. Difficile, arduo, ma ci si prova, e soprattutto lo si dovrebbe vivere con gioia e non come se fosse un cupo periodo di penitenza. Un percorso spirituale cristiano, che tuttavia farebbe bene anche a chi non vive questa professione di fede, perchè tutti abbiamo uno spirito e un'anima che vanno curati. Lo si può fare anche in ottica laica, ma non sarebbe troppo differente: confrontarsi con sè stessi, lontano dalle 'preoccupazioni del mondo e dall'inganno della ricchezza' è pratica ardua e faticosa, ma soprattutto coraggiosa, perchè confrontarsi con sè stessi e i propri abissi può fare paura, ecco perchè la fede ci aiuta, la misericordia di Dio arriva a colmare le debolezze dell'uomo. Buona Quaresima a tutti, che questo possa essere un periodo fecondo per tutti. 2 2
Guru Inviato 16 Marzo Autore Inviato 16 Marzo 12 minuti fa, micfan71 ha scritto: Lo si può fare anche in ottica laica Così dovrebbe essere, anche se molti senza il dogma religioso, cristiano o islamico, non sono in grado di muovere un dito. Personalmente amo molto mettermi alla prova, perché ciò rafforza veramente tanto la propria forza di volontà. Un conto è smettere di fumare, dove aiuta il desiderio di non nuocere alla propria salute, ma togliermi quei due caffè al giorno e impormi di andare a correre anche quando non ho voglia non rafforza meno di una quaresima o di un ramadan. Anzi, oserei dire di più, perché bisogna trovare la forza dentro se stessi, senza aiuti "divini". 1
piergiorgio Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 1 ora fa, Plot ha scritto: ah.., quindi possiamo fare natale ad ottobre e pasqua la facciamo ad agosto. Non ho detto questo, non stravolgere ciò che ho scritto citando il post di Guru.
extermination Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo Per quanto mi riguarda, mangiar carne è oramai evento raro ed una preghiera la sera prima di addormentarmi è ormai consuetudine. Per il resto c’è Mastercard.
piergiorgio Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 1 ora fa, Akla ha scritto: Si può digiunare il giorno e mangiare abbacchio e del porko di notte È quello che succede, molti non osservano più nemmeno il digiuno di giorno almeno così si legge spesso in rete.
luimas Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo Moltissimi non vanno più a Messa, figuriamoci se digiunano ...
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Marzo Amministratori Inviato 16 Marzo @luimas e quelli che digiunano lo fanno prrchè non possom permettersi di mangire quel che vorrebbero
Supertramp Inviato 16 Marzo Inviato 16 Marzo 7 minuti fa, luimas ha scritto: Moltissimi non vanno più a Messa, figuriamoci se digiunano ... Tu ad esempio non puoi digiunare coi Simple Minds,non ci riesci! E Jim è fiero di te! 📀
Messaggi raccomandati