Vai al contenuto
Melius Club

La vostra Quaresima

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Plot ha scritto:

Pero' paragonare una corsetta o fare del fitness pensando che sia una mera sostituzione del periodo Quaresimale o per il Ramadan.., ci sta un po' meno

È chiaro che a un credente dà fastidio, ma pensi che rafforzi più lo spirito mangiare leggero di trovare la forza di andare a correre sempre e comunque, voglia o non voglia?  Tu bevi caffè o fumi? Prova a vedere se è più facile smettere o mangiare leggero per qualche giorno. Il valore liturgico... Sono tradizioni, non è lì che si vede un buon cristiano e non è lì l'insegnamento Cristiano.

Inviato
22 minuti fa, Guru ha scritto:

Tu bevi caffè o fumi? Prova a vedere se è più facile smettere o mangiare leggero per qualche giorno. Il valore liturgico... Sono tradizioni, non è lì che si vede un buon cristiano e non è lì l'insegnamento Cristiano.

Tagliamo la testa al toro.., sono circondato da circa 100 milioni di Musulmani ed il periodo di Ramadan e' oramai al 15 giorno.

Nessuno fuma in strada, nessuno beve.., credevo che fumare una sigaretta o andare a prendere un succo di frutta non ci fosse niente di male.

Conscio del fatto che nessuno mi ha detto niente, mi sono sentito osservato, non giudicato benche' sia di altra Etnia.

Poi ho iniziato a capire, mi hanno offerto del caffe' ed ho rifiutato, la sigaretta la fumo in bagno ed ogni tanto mi faccio un bicchiere di acqua senza farmi vedere.

Si sono preoccupati per me, ma ho anche capito che in una situazione del genere ne avrei fatto anche a meno, per una questione di rispetto.

Ho imparato una cosa nuova contro il mio volere.

Inviato
13 minuti fa, Guru ha scritto:

Sono tradizioni, non è lì che si vede un buon cristiano e non è lì l'insegnamento Cristiano.

Il buon cristiano si vede da tante cose ,  anche il digiuno può essere importante .

Va vissuto come un piccolo sacrificio , se lo vivi  come cura dimagrante non vale niente .

• Melius 1
Supertramp
Inviato
1 ora fa, luimas ha scritto:

Sarò una mente semplice  , non l'ho capita ... 

Era solo una citazione del gruppo del tuo avatar.

Nessun altro riferimento. 🙂

• Haha 1
Inviato

@Plot Il fatto che molti osservino in modo ipocrita i dettami della propria religione non fa che rafforzare quanto ho sostenuto prima. Per vivere nel sentiero tracciato da Cristo (ma anche dagli altri profeti, che differenza fa?) non è importante ricordarne l'epopea mangiando leggero, prendendo l'ostia può osservando altri curiosi rituali, ma capire come trovare dentro di noi la forza per far bene a se stessi e agli altri.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

Per vivere nel sentiero tracciato da Cristo (ma anche dagli altri profeti, che differenza fa?) non è importante ricordarne l'epopea mangiando leggero, prendendo l'ostia può osservando altri curiosi rituali, ma capire come trovare dentro di noi la forza per far bene a se stessi e agli altri.

Lascia  decidere  chi ci crede ...

l'ostia  curioso rituale  ...  per favore evita certi argomenti ...

Inviato
5 ore fa, Guru ha scritto:

Il fatto che molti osservino in modo ipocrita i dettami della propria religione non fa che rafforzare quanto ho sostenuto prima.

l' ipocrisia non rafforza nulla, e' la forma piu' becera dell' ignoranza.

Parimenti, non avremmo chi bacia in maniera ipocrita  rosari e chi grida falsamente sono donna , cristiana..ecc...ecc...

Inviato
Il 16/03/2025 at 10:25, mattia.ds ha scritto:

io non ho " fede" come viene comunemente intesa, sono un po' come San Tommaso, senza però essere santo 😁, e credo a quello che vedo. Però ho speranza, spero vivamente ci sia qualcosa, qualcuno al di sopra di tutto e di tutti, e che possa esserci qualcosa dopo le morte. Ma tante cose della chiesa non mi piacciono, vado a messa raramente, due tre volte all' anno, ma vado solo da un prete che da molti è giudicato addirittura un' eretico

Siamo molto simili, io penso di essere agnostico. Ad essere completamente sincero un po' invidio, in senso buono, chi ha fede ed è credente.

---

Per tornare al topic e rispondere a @Guru, personalmente non ho mai seguito le indicazioni religiose, nemmeno mia moglie che è credente e va a messa almeno un paio di volte al mese.

• Melius 2
Supertramp
Inviato
14 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Ad essere completamente sincero un po' invidio, in senso buono, chi ha fede ed è credente.

Lancio una "bombetta".

Secondo me nessuno ha fede.

Nemmeno il Papa.

In molti "sperano", anche gli agnostici, me nessuno ha vere e proprie certezze.

Come potrebbe averle?

Ha ricevuto un whatsapp confortante dal Padre Eterno?

Suvvia...

Siamo nel 2025...

Propenderei per chiudere definitivamente il capitolo astrologia, cartomanzia, e favolette varie...

Inviato

Astrologia, cartomanzia.. 

Che ci azzeccano 

Bah

• Melius 1
Supertramp
Inviato

Ci azzeccano tutto.

Sempre di favolette si tratta.

• Sad 1
Inviato
36 minuti fa, Supertramp ha scritto:

Nemmeno il Papa.

Si diventa papa per carica elettiva e l'aver fede non è una condizione strettamente necessaria, fermo restando che Papa Francesco come personaggio "politico" mi piace tantissimo.

38 minuti fa, Supertramp ha scritto:

Secondo me nessuno ha fede.

Ho incontrato ed incontro persone che parlano in modo tale che o hanno veramente fede o mentono anche al proprio io più profondo.

Inviato

C'è qualcuno che conosce tutti i credenti e il rapporto con la loro fede personale. Papa compreso 

Notevole

Un vero paragnosta.. 

😵‍💫😜

• Melius 1
Supertramp
Inviato
9 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Ho incontrato ed incontro persone che parlano in modo tale che o hanno veramente fede o mentono anche al proprio io più profondo.

La seconda che hai detto (citaz.)

Supertramp
Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

C'è qualcuno che conosce tutti i credenti e il rapporto con la loro fede personale. Papa compreso 

Notevole

Un vero paragnosta.. 

😵‍💫😜

Niet.

C'è qualcuno che non crede alle favole e a chi le propina da millenni cercando boccaloni.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Supertramp ha scritto:

crede alle favole

Spiegati meglio

Comunque, una iper semplificazione imbarazzante

Vabbè 

Supertramp
Inviato
19 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Spiegati meglio

Comunque, una iper semplificazione imbarazzante

Vabbè 

Che c'è da spiegare?

Siete voi che dovreste dare spiegazioni per le frottole millenarie.

Vedete Cristi e Madonne ovunque, salvo poi franare di brutto innanzi alle indagini scientifiche e SERIE.

Alle volte dimentico di stare nel feudo di alcuni simpatizzanti dei sassi, dei legnetti e del nero infrastrumentale... 🤣

• Haha 1
mattia.ds
Inviato
25 minuti fa, Supertramp ha scritto:

C'è qualcuno che non crede alle favole e a chi le propina da millenni cercando boccaloni.

Tu puoi benissimo non credere, ma devi comunque avere rispetto per chi la pensa diversamente. 

• Melius 2

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione