Vai al contenuto
Melius Club

consiglio cuffie wireless BT fino a 300 euro

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

in breve: intendo acquistare delle cuffie BT da utilizzare quasi esclusivamente in casa e in terrazzo; le funzioni di ANC non sono quindi per me particolarmente rilevanti mentre sono interessato soprattutto alla qualità audio.

Avrei individuato alcuni potenziali candidati in Dali IO4, Grado GW100x, Sennheiser Momentum 4, B&W PX7 S2.

Da utilizzare anche con Iphone (quindi AAC).

Inviato

Hifiman Deva Wireless, o Deva Pro wireless, se hai priorita' sulla qualità audio.

Sono aperte e magnetoplanari.

Inviato

@giuca70 grazie, non conosco la tipologia ma mi sembrano molto interessanti e non amo le cuffie chiuse. Come le consideri rispetto alle Grado? Come sono a livello di portabilità/comfort?

Inviato

Ebbi per poco le Grado RS80, ascoltai le RS125. Non è un genere di cuffia che a me piacque. All' epoca avevo diversi ampli, sia a SS che a valvole OTL.

Le Deva sono portabili, in casa e in terrazzo sono lodevoli per la qualità del suono. Sono comode per un orecchio nella norma.

E' più ricco, più armonioso, un driver magnetoplanare restituisce maggiore vividezza rispetto un dinamico, a maggior ragione è molto diverso dal suono Grado. Ma anche da ogni altro driver dinamico.

Le Grado con il loro foam "permeano" acustica, un driver magnetoplanare è assai più delicato e aperto.

Non per nulla preferisco un suono più vivido, quasi più realistico, che permeato attraverso una schiuma.

Ma sono un caso a parte, non seguo assolutamente le mode, ho le mie personali idee sull'acustica.

Una cuffia aperta magnetoplanare è un passo avanti su una dinamica.

L'unica dinamica che riesce a stare al passo è la FT1 ma è chiusa, pur non avendo la stessa chiarezza cristallina.

Magari ascolta anche il parere di altri, parlano molto bene della Foca Bathys chiusa.

Io personalmente ho superato il problema della compressione BT con i dongle recenti, un compromesso cuffia filo dac/amp Smatphone.

Ma la Deva ha un DAC R2R di qualità a bordo, e lui prende il BT dalla sorgente wireless. Una eccezzione la Deva e DEVA Pro, da considerare per bene.

Inviato

@giuca70 ti ringrazio per l’esauriente esposizione, per me è un ambito un po’ nuovo, in passato ho usato qualche cuffia aperta cablata di media qualità quindi non ho altre esperienze. In realtà ne farei un uso molto semplice in poltrona o in terrazzo utilizzandola con l’iPhone e Amazon hd quindi non so che utilità possa darmi il Dac dedicato dal momento che se non sbaglio il segnale dovrebbe sempre arrivare in formato aac? Per il resto come ti dicevo non amo particolarmente le cuffie chiuse perché mi danno un senso di oppressione, e in generale nell’ascolto della musica prediligo sempre una certa naturalezza/trasparenza e una buona ricostruzione della scena sonora che sono gli aspetti che mi interessano di più nonché comodità 

Inviato

A questo punto vai di Deva Pro con modulo bluemini, sono aperte over ear (grande dimensione del padiglione comodo, è la versione migliorata della iniziale Deva, ed il modulo R2R lo puoi collegare sia in BT che in usb-c.

AHD è una sorgente binaria che bene si sposa con aac, visto che il bit perfect AHD non lo sfrutta.

In seguito, il salto lo puoi fare già attivando Qobuz in Hires e usb-c. Anche per prova.