stefano981 Inviato 19 Marzo Inviato 19 Marzo Buonasera a tutti gli utenti, spero di essere nella sezione giusta, nel caso ditemelo che ripropongo correttamente. Ho un dubbio, probabilmente banale, circa il corretto montaggio dei connettori a forcella sul cavo diffusori. Attualmente il collegamento fra ampli e diffusori è fatto attraverso un van den hul Clearwater che serravo spellato sulle Opera Quinta (le ho da una settimana e nell'attesa di prendere dei connettori a forcella le ho collegate appunto così). Ho acquistato dei connettori a forcella, nel dettaglio Viborg audio pallacati oro che ho provveduto ad installare sul cavo, e qui ho avuto un piccolo dubbio: i grani che dovrebbero serrare la porzione di filo spellato, per quanto forniti di due lunghezze differenti, non serrano perfettamente il filo di 2mm di sezione (sono più corti del diametro del connettore che in effetti è più grande di quanto potessi ritenere quando l'ho acquistato), e per farli serrare correttamente ho praticamente spellato una porzione maggiore per poi ripiegarla su se stessa per aumentarne lo spessore e fissare il tutto correttamente. Quello che mi chiedo è se l'avete ripiegato su se stesso il filo possa comportare un qualche tipo di conseguenza negativa a vario livello. Personalmente non ho trovato negatività nell'ascolto, né ritengo che possa generare problemi, ma volevo avere se possibile una conferma da chi è più preparato di me. Spero di essere stato chiaro nell'esporre la questione, nel caso posso eventualmente inserire delle foto di dettaglio. Grazie a chi vorrà rispondere. Stefano
Moderatori paolosances Inviato 19 Marzo Moderatori Inviato 19 Marzo 15 minuti fa, stefano981 ha scritto: spero di essere nella sezione giusta Si,lo sei.
leosam Inviato 19 Marzo Inviato 19 Marzo @stefano981 ciaoPer fare un lavoro a regola d'arte avresti dovuto crimpare tipo queste boccole sul cavo spellato,queste sono Wbt in rame ofc ma ci sono anche le Furutech o le Viborg tanto per indicarti le migliori che non si aprono o si sfogliano quando vengono crimpate. Facendo cosi i grani fanno pressione sulle boccole e non schiacciano e rovinano i fili dei cavi.
corrado Inviato 19 Marzo Inviato 19 Marzo 1 ora fa, stefano981 ha scritto: e per farli serrare correttamente ho praticamente spellato una porzione maggiore per poi ripiegarla su se stessa per aumentarne lo spessore e fissare il tutto correttamente. Quello che mi chiedo è se l'avete ripiegato su se stesso il filo possa comportare un qualche tipo di conseguenza negativa a vario livello. Va bene così.
stefano981 Inviato 19 Marzo Autore Inviato 19 Marzo @leosam non avevo mai visto questo tipo di boccole,.son sincero. Vedo avere un capo "chiuso", che presumo vada a battuta sul capo del filo, mentre crimpi l'altra estremità sulla guaina del cavo? Nel caso dove si possono trovare, eventualmente on line?
stefano981 Inviato 19 Marzo Autore Inviato 19 Marzo 51 minuti fa, corrado ha scritto: Va bene così. 34 minuti fa, Chill ha scritto: Quoto. Vedo che cmq anche la mia soluzione forse un po' casereccia non è di fatto un errore blu...l'importante era quello, non volevo potessi pregiudicare la connessione ampli/diffusore...
jackreacher Inviato 19 Marzo Inviato 19 Marzo 2 ore fa, stefano981 ha scritto: Quello che mi chiedo è se l'avete ripiegato su se stesso il filo possa comportare un qualche tipo di conseguenza negativa a vario livello. Ciao, tranquillo, hai fatto bene e non si deteriora nulla. Hai fatto la cosa più semplice ed efficace. . Ps: meglio come hai fatto tu, non aggiungere le boccole
leosam Inviato 19 Marzo Inviato 19 Marzo @jackreacher Anche la Wbt e la Furutech le consiglia per le sue forcelle ma va bene cosi.
stefano981 Inviato 19 Marzo Autore Inviato 19 Marzo 41 minuti fa, jackreacher ha scritto: Ciao, tranquillo, hai fatto bene e non si deteriora nulla. Hai fatto la cosa più semplice ed efficace. . Ps: meglio come hai fatto tu, non aggiungere le boccole Ok, perfetto, posso ritenermi più che soddisfatto dalle vostre risposte! Come sempre, grazie mille a tutti! 1
Chill Inviato 19 Marzo Inviato 19 Marzo 55 minuti fa, stefano981 ha scritto: non volevo potessi pregiudicare la connessione ampli/diffusore... Assolutamente no, anzi.
leosam Inviato 19 Marzo Inviato 19 Marzo @stefano981 Non sono tappate e' un riflesso del foro interno Andrebbero usate cosi.
Messaggi raccomandati