Boris Lametta Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo Salve, durante procedura di associazione di una nuova Postepay al conto PayPal per sostituire quella scaduta, dopo l'inserimento di tutti i dati della carta e del relativo codice di verifica ricevuto via SMS mi viene richesta la password di poste.it. Siccome io con queste cose ci vado sempre cauto mi sono fermato per informarmi. Capisco che si tratta di una verifica di sicurezza, ma la cosa strana che mi perplime e preoccupa, è che la sudetta password di poste va inserita nel sito di PayPal e non in quello di Poste. Mi sarei aspettato di essere reindirizzato sul sito di Poste e magari li inserire la PW di Poste appunto. Cosa ne pensate? Quanto è sicuro considerato anche la presenza di conti correnti su poste.it?
lello64 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo @Boris Lametta premesso che non è prassi comune inserire le credenziali di un servizio (Poste) direttamente su un altro (PayPal) e che se fosse un'autenticazione ufficiale di Poste dovresti essere reindirizzato a un sito ufficiale di Poste Italiane (es. postepay.poste.it) per il login e poi tornare su PayPal ma per stare dalla parte dei bottoni prova ad associare la nuova Postepay direttamente dall’app di PayPal anziché dal browser
Boris Lametta Inviato 23 Marzo Autore Inviato 23 Marzo 12 minuti fa, lello64 ha scritto: dovresti essere reindirizzato a un sito ufficiale di Poste Italiane Appunto come ho detto mi sarei apettato proprio questo. Ma cosi non è: .
lello64 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 5 minuti fa, Boris Lametta ha scritto: Appunto come ho detto mi sarei apettato proprio questo. ma cosi non è: se il video ti conferma che quella sia la prassi c'è poco da fare se non vuoi rinunciare a quei servizi mal gestiti devi bozzare e andare avanti come richiesto purtroppo si vedono cose assurde qualche giorno fa per accedere all'assistenza di una banca il sistema mi chiedeva telefonicamente il pin che già è assurdo ma volevano quello originario ovviamente cambiato immediatamente anni addietro all'attivazione del servizio che devi fare... cambi banca o ingoi il rospo...
appecundria Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 1 ora fa, Boris Lametta ha scritto: associazione di una nuova Postepay al conto PayPal Come farebbe PayPal ad addebitare la Postepay senza password?
lello64 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 35 minuti fa, appecundria ha scritto: Come farebbe PayPal ad addebitare la Postepay senza password? PayPal non ha bisogno della password di Poste.it per addebitare la Postepay, perché le carte di debito come la Postepay funzionano come qualsiasi altra carta Visa o Mastercard PayPal memorizza i dati della carta (numero, CVV, data di scadenza) quando fai un pagamento PayPal invia una richiesta di addebito a Visa/Mastercard Postepay (Poste Italiane) autorizza l’addebito come farebbe con qualsiasi pagamento online, senza necessità della tua password di Poste.it a volte viene richiesto un codice OTP via SMS per maggiore sicurezza, soprattutto per le prime transazioni o pagamenti insoliti la richiesta della password di Poste.it nel suo ecosistema (intendo quello di Paypal) non è normale ma di assurdità come questa siamo circondati 1
appecundria Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo @lello64 quando colleghi insieme le due app devi mettere la password e accedere (vado a memoria). Altrimenti potrei mettere i dati della carta di un altro.
lello64 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 6 minuti fa, appecundria ha scritto: quando colleghi insieme le due app devi mettere la password e accedere (vado a memoria). Altrimenti potrei mettere i dati della carta di un altro secondo me non ci stiamo capendo il concetto è che la password di un ecosistema va esibita a casa del suo proprietario e solo li quindi in teoria devi essere reindirizzato su Postepay per poi tornare automaticamente su Paypal dopo la conferma ma il dominio di Paypal come da video non viene abbandonato per tutto il processo al livello di codice potrebbe essere che ciò avvenga, andrebbe esaminato il popup generato ma di certo un utente non lo devi mettere in condizione di studiare con l'inspector un popup anche qualora fosse capace di farlo
Boris Lametta Inviato 23 Marzo Autore Inviato 23 Marzo 2 minuti fa, lello64 ha scritto: quindi in teoria devi essere reindirizzato su Postepay per poi tornare automaticamente su Paypal ma il dominio di Paypal come da video non viene abbandonato per tutto il processo esattamente, così come avviene per un normalissimo acquisto (per esempio eBay). Tu eBay, o altri, mi mandi sul sito PayPal e li io ti faccio l'autenticazione, non a "casa tua".
lello64 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 4 minuti fa, Boris Lametta ha scritto: esattamente, così come avviene per un normalissimo acquisto (per esempio eBay). Tu eBay, o altri, mi mandi sul sito PayPal e li io ti faccio l'autenticazione, non a "casa tua". comunque concludendo non è bello e non è elegante ma nel browser vedi che sei sul dominio di paypal e non su rutracker.org :) porta pazienza e procedi
garmax1 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 53 minuti fa, lello64 ha scritto: ma il dominio di Paypal come da video non viene abbandonato per tutto il processo al livello di codice potrebbe essere che ciò avvenga, andrebbe esaminato il popup generato Mi pare di capire comunque che il pop up sia di poste. Io ricordo che al cambio della mia carta credito non abbia mai digitato i codici della home banking(banco bpm)
Plot Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo Anche io confermo, mai richiesta nessuna password ed il cambio carta l' ho effettuato prima di Natale
lello64 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo @garmax1 @Plot l'opener ha allegato un video e il video fa vedere che accade esattamente quanto da lui descritto è richiesta la password delle poste e in quel momento il browser è sul dominio paypal.com potrebbe essere che voi abbiate associato carte di altri istituti con i quali la routine è differente se vogliamo la richiesta della password delle poste è una cautela in più peccato che possa portare come in questo caso ad avere dei dubbi dubbi che non ci sarebbero se Paypal passasse a poste italiane per l'autenticazione invece che aprire un popup in casa sua
Plot Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 2 minuti fa, lello64 ha scritto: dubbi che non ci sarebbero se Paypal passasse a poste italiane per l'autenticazione invece che aprire un popup in casa sua quando ho sostituito la Evolution scaduta questa procedura della password non mi e' stata richiesta. Boh
garmax1 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 1 minuto fa, lello64 ha scritto: invece che aprire un popup in casa sua Scusami e chiedo : lo screen che ho postato proprio sopra l'ho fatto dal video spiegazione. Il pop up è marchiato poste pay , secondo te non è sufficientemente sicuro?
lello64 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 3 minuti fa, garmax1 ha scritto: Scusami e chiedo : lo screen che ho postato proprio sopra l'ho fatto dal video spiegazione. Il pop up è marchiato poste pay , secondo te non è sufficientemente sicuro? beh no dai... se bastasse un bitmap con un logo a tranquillizzarci staremmo freschi :) il problema è questo quando fai quell'operazione ti aspetti di essere su poste.it o quello che è perchè quel codice non deve essere affare di paypal a paypal deve bastare che poste italiane gli confermi che l'utente lo ha mostrato a loro e quindi si è autenticato 1 1
lello64 Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 8 minuti fa, Plot ha scritto: quando ho sostituito la Evolution scaduta questa procedura della password non mi e' stata richiesta beato te che ti ricordi tutto... nei decenni l'ho fatto tante volte ma non mi ricordo assolutamente... troppo hashish... 1
Plot Inviato 23 Marzo Inviato 23 Marzo 32 minuti fa, lello64 ha scritto: nei decenni l'ho fatto tante volte ma non mi ricordo assolutamente... E' facilissimo, basta mettere 1234 da tutte le parti
Messaggi raccomandati